Ducati Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

ducati moto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Ducati ha aperto nuove opportunità di lavoro in Italia.

La nota azienda motociclistica cerca sia personale con esperienza che giovani al primo impiego in vista di assunzioni e stage.

Ecco le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Ducati. Vi diamo anche alcuni consigli utili sull’azienda e sulle selezioni per lavorare presso uno dei marchi leader del motociclismo.

L’AZIENDA

Ducati Motor Holding SpA è un brand italiano, con sede principale a Bologna, tra i maggiori attivi nel panorama motociclistico mondiale. Produce alcune moto divenute simbolo del Made in Italy a livello internazionale, quali Superbike, Monster, Streetfighter, Hypermotard, Multistrada e Diavel. La casa motociclistica fu fondata, nel 1926, dall’ingegnere e imprenditore italiano Antonio Cavalieri Ducati, insieme ai figli Adriano, Bruno e Marcello, con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati. Nata come azienda specializzata nella ricerca e produzione di tecnologie per le comunicazioni radio, nel secondo dopoguerra ha ampliato la propria produzione. Oltre a apparecchiature radiofoniche, antenne radio, sistemi di comunicazione interfonica, macchine fotografiche, rasoi elettrici, proiettori cinematografici e addizionatrici elettriche, ha introdotto i motori per motocicli.

La storia della Ducati Motor Holding SpA è stata lunga e segnata da alterne vicende, fino al 2012, anno di acquisizione della società da parte dell’AUDI, che ne comporta l’ingresso nel Gruppo Volkswagen. Oggi l’azienda è un colosso da oltre 300 milioni di fatturato, con più di 1.500 dipendenti. Vanta anche una presenza importante nel Campionato Mondiale MotoGP, di cui si è aggiudicata il titolo costruttori e piloti, con Casey Stoner, nel 2007.

DUCATI OFFERTE DI LAVORO 

Vi piacerebbe lavorare in Ducati? Il marchio leader nel settore motociclistico cerca, periodicamente, personale in vista di assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato, e giovani anche senza esperienza, da inserire in stage. Le offerte di lavoro Ducati sono rivolte, prevalentemente, a laureati in Ingegneria e profili tecnici, ma anche a candidati con formazione in altre discipline. Generalmente ai candidati si richiedono la conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche. I candidati selezionati possono lavorare, per lo più, presso le sedi italiane del Gruppo, ma per alcune posizioni è richiesta anche la disponibilità a trasferte e alla mobilità a livello internazionale.

POSIZIONI APERTE

In questo periodo, ad esempio, sono disponibili varie opportunità di lavoro Ducati. Gli interessati a lavorare per la storica società motociclistica possono valutare le ricerche in corso per le assunzioni e i tirocini Ducati.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate attualmente:

TIROCINANTE AREA OMOLOGAZIONI
Il/la tirocinante da inserire sta pe conseguire o ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica. Conosce il Sistema CAD Siemens NX e, preferibilmente, SAP e Office. Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese, interesse per il settore Automotive e predisposizione al lavoro di squadra.

STAGGISTA AREA CERTIFICATION
Il tirocinio Ducati è rivolto a persone con laurea in Ingegneria Chimica e ottimo Inglese. Devono conoscere bene l’ambito chemicals e dei materiali metallici, plastici e compositi, e le relative tecnologie produttive. Inoltre devono avere una formazione relativa a inventari chimici internazionali e regolamentazioni attinenti. E’ gradito il possesso di esperienza nella gestione dei rapporti con i fornitori.


TIROCINANTE AREA SPERIMENTAZIONE MOTORE
Lo/la stagista ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica e conosce la meccanica, la termodinamica del motore e la metrologia. Si richiedono anche la conoscenza dell’analisi segnali e nozioni di meccanica delle vibrazioni, di progettazione e tecnologie. Per candidarsi occorre inoltre conoscere l’Inglese ad ottimo livello. L’eventuale conoscenza di SW di acquisizione ed elaborazione dati (AVL Concerto, Matlab) e automazione Salaprova (AVL PUMA) è considerata un plus.

TIROCINIO PROGRAM MANAGEMENT
Si cerca un brillante laureato in Ingegneria Meccanica/Gestionale, che sarà coinvolto nelle attività di supporto alla pianificazione delle attività di sviluppo prodott e gestione delle prove di delibera su nuovi componenti. Parteciperà anche all’analisi dei processi produttivi dei fornitori, alla negoziazione con i commodity buyers per un supporto tecnico e alla redazione di documenti di normazione schede prove componenti veicolo.

SOCIAL MEDIA MANAGER
L’offerta di lavoro Ducati è rivolta a laureati/e laurea in Marketing, Scienze della Comunicazione o titolo di studi equivalente. Devono avere almeno 5 anni di esperienza, ottima conoscenza della lingua inglese e buona padronanza di programmi di grafica e photo editing. Devono conoscere bene PowerPoint, Excel e il pacchetto Office in generale, e avere buone doti editoriali, organizzative e relazionali.

PAYROLL SPECIALIST
La risorsa cercata ha conseguito una laurea in Giurisprudenza, Economia o materie equivalenti. Ha maturato minimo 2 anni di esperienza, meglio se presso aziende del settore metalmeccanico o studi di consulenza e/o associazioni di categoria. Conosce ad ottimo livello Office, in particolare PowerPoint ed Excel, e il software Zucchetti. Richiesta anche la conoscenza fluente della lingua inglese.


ALTRE POSIZIONI APERTE

Ducati seleziona anche i seguenti profili:

  • Payroll Specialist;
  • Tirocinante Area Assemblaggio Veicolo;
  • Progettista Motore;
  • Tirocinante Servizi R&D;
  • Progettista Veicolo.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Il colosso del settore motociclistico è sempre interessato ad incontrare giovani talenti, laureati e laureandi, ai quali offre, tra i principali canali di ingresso in azienda, l’opportunità di svolgere esperienze di formazione e lavoro, preparatorie ad eventuali inserimenti. I percorsi sono costituiti da stage e tirocini, della durata di 6 mesi, nelle diverse aree aziendali, anche finalizzati alla redazione della tesi di laurea finale. 

RECLUTAMENTO ONLINE

L’azienda utilizza, come principale strumento per il recruiting del personale, il portale riservato alle opportunità professionali, Ducati lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo. I candidati possono consultare le ricerche in corso, inserire il cv nel data base aziendale e rispondere online a quelle di interesse. Durante l’anno è possibile, inoltre, in qualsiasi momento, inviare una autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Ducati sono gestite direttamente dalla direzione Risorse Umane in collaborazione con i manager aziendali, e sono articolate in diverse fasi, a cominciare dallo screening dei curriculum pervenuti attraverso la piattaforma web. I profili maggiormente in linea con le posizioni aperte vengono invitati ad un primo colloquio conoscitivo, al quale segue, generalmente, un colloquio tecnico con i responsabili di funzione direttamente interessati dal ruolo, che valuteranno le competenze e capacità professionali del candidato. In fase di valutazione è previsto, a volte, anche l’utilizzo di questionari, test di lingua e assessment individuali o di gruppo.


COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Ducati e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Ducati “lavora con noi”, selezionando gli annunci di interesse e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti