L’Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha indetto un concorso per ricercatori nell’ambito del PNRR.
La selezione pubblica è rivolta a laureati in materie tecniche e scientifiche ed è finalizzata alla copertura di 24 posti di lavoro.
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 25 settembre 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO PER 24 RICERCATORI ENEA
Enea ha dunque indetto un concorso per l’assunzione di ricercatori laureati in Campania, Lazio ed Emilia Romagna.
Nello specifico i 24 posti a concorso sono cosi suddivisi:
- n. 2 laureati in Ingegneria Biomedica (classe LM21); Bioinformatica (Classi LM06 e LM08); Fisica e Tecnologie Biomediche (classe LM17), da assegnare presso la sede di Casaccia, in provincia di Roma.
- n. 12 laureati in Fisica (LM17); Matematica (LM40); Ingegneria Elettronica (LM29); Ingegneria Informatica (LM32); Informatica (LM18); Archivistica e biblioteconomia (LM5), da assegnare presso le sedi di Portici in provincia di Napoli, e di Casaccia e Frascati, in provincia di Roma.
- n. 2 laureati in Fisica (LM17); Matematica (LM40); Ingegneria Elettronica (LM29); Ingegneria Informatica (LM32); Informatica (LM18); Archivistica e biblioteconomia (LM5) per la sede di Frascati in provincia di Roma.
- n. 2 laureati in Ingegneria Elettrica (LM28); Ingegneria Elettronica (LM29); Ingegneria Energetica e Nucleare (LM30); Ingegneria Industriale (LM33) per la sede di Frascati in provincia di Roma.
- n. 5 laureati in Ingegneria (tutti gli indirizzi); Chimica (LM54, LM13, LM71); Fisica (LM17); Informatica (LM18); Scienza dei materiali (LM53) per le sedi di Casaccia in provincia di Roma e di Bologna.
- n. 1 laureato in Ingegneria civile (LM23); Architettura (LM4, LM3), Ingegneria Energetica e Nucleare (LM30) per la sede di Casaccia (Roma).
REQUISITI
Possono partecipare al concorso Enea per ricercatori i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento), conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al Decreto Ministeriale 3 novembre 1999 n. 509, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale di cui al Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004 n. 270 o di un titolo equipollente;
- possesso del dottorato di ricerca attinente alla declaratoria della posizione concorsuale o almeno tre anni di esperienza di lavoro post-lauream in attività di ricerca o professionale documentabile, maturata, in relazione al titolo di studio richiesto e coerente con la declaratoria concorsuale;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi Terzi, qualora ricorrano le condizioni previste dall’art. 38 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e successive modificazioni e integrazioni;
- conoscenza della lingua inglese e della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;
- adeguata conoscenza della lingua italiana, solo per i cittadini stranieri.
SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli (per un massimo di 30 punti) ed un colloquio orale (per un massimo di 60 punti).
Saranno ammessi alla valutazione dei titoli coloro che avranno riportato nell’esame colloquio un punteggio non inferiore a punti 42 su 60.
Per conoscere le materie oggetto d’esame si rimanda alla lettura del bando.
AGENZIA ENEA
L’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile italiana, è un ente pubblico istituto nel 1991 dall’evoluzione del Comitato Nazionale per le Ricerche Nucleari – CNRN. L’ente è sotto la sorveglianza del Ministero dello Sviluppo economico ed opera nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile, occupandosi di ricerca, innovazione tecnologica e servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini. L’ENEA ha sede principale a Roma e impiega oltre 2.500 dipendenti.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per ricercatori indetto dall’ENEA deve essere presentata entro le ore 11.30 del 25 settembre 2023 mediante procedura telematica, raggiungibile a questa pagina.
Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
- un elenco datato e sottoscritto dei titoli, accademici e professionali, eventualmente posseduti e ritenuti più significativi in merito alla posizione per la quale si concorre;
- un elenco datato e sottoscritto delle eventuali pubblicazioni per un numero massimo di n. 5 per tipologia selezionate dal candidato/dalla candidata e ritenute da lui/lei più attinenti alla posizione per la quale concorre;
- un documento d’identità in corso di validità;
- copia dell’eventuale permesso di soggiorno o attestazione dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria per i cittadini extracomunitari;
- copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di ammissione pari a 10,00 euro.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso per ricercatori sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 532 Kb).
Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Le prove d’esame inizieranno il giorno 11 ottobre 2023. Tutte le successive comunicazioni e la graduatoria saranno rese note tramite pubblicazione sul sito dell’Ente, alla sezione ‘Opportunità > Lavoro > Procedure concorsuali’.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina sui concorsi rivolti a laureati per conoscere anche altre selezioni in corso.
Visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".
Mi interesa