Enel: 2 Mila assunzioni tra il 2024 e il 2026 con nuovo accordo sindacale

enel centrale elettrica

In arrivo nuove assunzioni Enel per ben 2 mila risorse nel triennio 2024 2026, grazie ad un accordo siglato con i sindacati.

I nuovi inserimenti saranno realizzati nell’ambito della rete, vale a dire in e-Distribuzione.

Dunque le nuove opportunità di impiego potranno essere rivolte operai, tecnici e altri profili, laureati e diplomati.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’intesa sindacale sui nuovi posti di lavoro Enel e come candidarsi per lavorare presso l’azienda.

ENEL ASSUNZIONI 2024 2026

Lo scorso 24 aprile è stato siglato un nuovo accordo tra il colosso dell’energia elettrica e le Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil che prevede nuove assunzioni in Enel tra il 2024 e il 2026.

L’intesa tra l’azienda e le OO.SS. è stata raggiunta in seguito a una vertenza avviata nei mesi scorsi  è individua un percorso condiviso tra la società e i sindacati, che mette al centro le persone, le reti e la transizione energetica.

Come si legge in una nota diffusa dall’azienda, Enel e le Organizzazioni Sindacali intendono in particolare lavorare insieme per continuare a valorizzare gli asset strategici come la rete di distribuzione italiana, fondamentale per la transizione energetica e al centro del Piano Industriale di Enel con investimenti per 12,2 miliardi.

Proprio per sostenere l’implementazione del Piano Strategico aziendale, la società e le OO.SS. hanno quindi concordato fino a 2000 nuovi ingressi nell’ambito della rete negli anni 2024-2026.

Gli inserimenti previsti riguardano, nello specifico, e-Distribuzione SpA (ex Enel Distribuzione), divisione del Gruppo Enel dedicata alle attività di distribuzione e misura dell’energia elettrica.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Tra i 2000 inserimenti previsti, sottolinea il sindacato Filctem Cgil attraverso un comunicato, ci saranno almeno 1600 posti di lavoro Enel aggiuntivi che verranno effettuati in anticipo rispetto alla scadenza del Piano Industriale, di cui 1100 entro giugno 2025 e 500 entro giugno 2026.

Dunque, nel 2024 dovrebbero essere inseriti 400 lavoratori.

Le assunzioni Enel previste dall’accordo sindacale saranno rivolte, con ogni probabilità, a operai, tecnici operativi e altri profili.

La maxi campagna di recruiting sarà pertanto rivolta sia a diplomati che a laureati.

IL GRUPPO ENEL

Enel SpA è la più grande azienda italiana attiva nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale. È stata istituita nel 1962 come ente pubblico, con il nome di Ente nazionale per l’energia elettrica, e trasformata in SpA nel 1992.

Quotata in borsa dal 1999, ha sede centrale a Roma ed è oggi un operatore globale nell’ambito dell’elettricità, del gas e delle fonti rinnovabili. Attualmente è attiva in 30 paesi e conta più di 73 milioni di utenze a livello mondiale.

Enel opera attraverso diverse società e divisioni, tra cui e-Distribuzione, dedicata alla distribuzione dell’energia a clienti residenziali, business, produttori e aziende venditrici e ad attività di gestione e manutenzione delle reti. e-Distribuzione impiega più di 15.000 dipendenti. Del Gruppo Enel fanno parte anche Enel Energia, Enel Green Power, Enel X e molte altre società.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Enel possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo. Dalla stessa è possibile conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi online a quelle di interesse, compilando l’apposito form per inviare il cv a Enel, o inviare una candidatura spontanea per lavorare in Enel.

Monitorando la pagina sarà possibile conoscere anche le ulteriori ricerche di personale che l’azienda avvierà nel prossimo periodo.

Il Gruppo Enel seleziona frequentemente personale con vari profili per assunzioni in diverse sedi d’Italia. Per aiutarvi a restare aggiornati sulle selezioni attive per lavorare in Enel, noi le segnaliamo in questa pagina, che viene costantemente aggiornata.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *