Enel Green Power: 1000 assunzioni in Sicilia nel fotovoltaico

pannelli solari, fotovoltaico

Enel Green Power ha in programma numerose assunzioni in Sicilia per produrre pannelli fotovoltaici.

La società, che fa parte del Gruppo Enel, prevede di creare 1000 posti di lavoro grazie al progetto di sviluppo dell’impianto 3Sun Gigafactory sito a Catania.

Le selezioni sono già aperte per diversi profili da assumere. Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Enel Green Power in Sicilia da coprire e come candidarsi.

ENEL GREEN POWER ASSUNZIONI IN SICILIA

Enel Green Power prosegue le selezioni per le assunzioni del personale da impiegare in Sicilia, all’interno della 3Sun Gigafactory, l’innovativo impianto di Catania dedicato alla produzione di pannelli fotovoltaici. Il sito, inaugurato nel 2011, rappresenta oggi una delle più grandi strutture europee attive nella produzione di moduli e celle solari. Grazie ad un accordo firmato con la Commissione europea ad aprile scorso, Enel Green Power (EGP) ha ottenuto un finanziamento agevolato a fondo perduto per lo sviluppo del sito 3Sun e, in particolare, per la realizzazione al suo interno del progetto TANGO – iTaliAN pv Giga factOry.

L’operazione dal valore complessivo di circa 600 milioni di euro, di cui quasi 118 milioni di euro finanziati dall’UE, mira ad aumentare la capacità produttiva della fabbrica catanese di ben 15 volte, fino a 3 GW l’anno, rispetto agli attuali 200 MW. Il nuovo impianto da 3 GW renderà lo stabilimento 3Sun il maggiore sito europeo per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad alte prestazioni su scala gigawatt.

Il progetto TANGO comporta una notevole ricaduta in termini di occupazione sul territorio. Infatti porterà nuove assunzioni Enel Green Power in Sicilia e creerà centinaia di posti di lavoro nell’indotto. In totale sono circa 1000 le risorse che si stima saranno assunte grazie alla Gigafactory. La campagna di recruiting è iniziata. Le selezioni in corso al momento mirano al reclutamento di diversi profili da impiegare presso l’impianto con contratti a tempo indeterminato.

IL NUOVO IMPIANTO

Il sito produttivo 3Sun di Enel Green Power sarà potenziato per includere la produzione di celle fotovoltaiche a eterogiunzione bifacciale (B-HJT), in grado di catturare più luce solare dato che utilizzano anche la superficie posteriore oltre a quella anteriore. I pannelli saranno dotati, inoltre, di una struttura Tandem, che utilizza due celle sovrapposte che consentono di catturare più luce rispetto alle strutture a cella singola, aumentando l’efficienza complessiva. I nuovi moduli fotovoltaici saranno dunque più efficienti fino a oltre il 30% e potranno garantire una maggiore produzione media di energia.

La nuova Gigafactory siciliana consentirà, con i 3 GW dei pannelli prodotti ogni anno, di generare fino a circa 5,5 TWh di energia elettrica da rinnovabili l’anno, evitando l’emissione di fino a quasi 25 milioni di tonnellate di CO2 nei primi dieci anni di attività e l’acquisto di fino a quasi 1,2 miliardi di metri cubi di gas l’anno. Lo stabilimento 3Sun di EGP è impegnato anche in attività di ricerca e sviluppo, in collaborazione con centri di ricerca internazionali. L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi procedimenti per riciclare i moduli fotovoltaici a fine vita attraverso il recupero e il riutilizzo dei materiali in un’ottica completamente circolare.

I lavori di conversione dell’impianto sono già stati avviati. L’impiego della tecnologia Tandem dovrebbe entrare a regime nel 2025 e consentirà di assicurare ai pannelli fotovoltaici una durata di vita di almeno 35 anni.

FIGURE RICHIESTE PER LE ASSUNZIONI ENEL GREEN POWER

Al momento, per le assunzioni da realizzare in Sicilia, Enel Green Power cerca le seguenti figure:

  • Channel Sales Manager – il responsabile del canale vendite, inserito all’interno di un team altamente innovativo, si occuperà di guidare le attività commerciali di 3 moduli solari fotovoltaici SUN HJT nei confronti di distributori e installatori. I candidati ideali sono laureati in Scienze o Ingegneria e possiedono 3-5 anni di esperienza lavorativa nella vendita di moduli solari fotovoltaici e di tetti fotovoltaici di grandi o medie dimensioni. Si richiedono, inoltre, conoscenza dell’inglese, proattività e orientamento al cliente, buone capacità di comunicazione, anche in pubblico, capacità di lavorare in autonomia e disponibilità a viaggiare.

  • Product Manager – i responsabili di prodotto si occuperanno della guida e dello sviluppo della strategia di commercializzazione dei moduli fotovoltaici 3SUN HJT Solar . Per candidarsi occorre essere laureati, preferibilmente in Scienze o in Ingegneria, e aver maturato 5-8 anni di esperienza lavorativa nel settore fotovoltaico. Si richiedono anche capacità analitiche, comprensione delle tecnologie di produzione di wafer/celle/moduli fotovoltaici, esperienza con distributori o società EPC/IPP/Utility, conoscenza di Microsoft Office e dell’inglese (la conoscenza  un vantaggio). La conoscenza di MATLAB e di altre lingue straniere è considerata un plus.

  • Environmental Specialist – gli specialisti ambientali collaboreranno alla redazione di studi di fattibilità e alle analisi di due diligence per le tematiche e gli impatti ambientali. Si richiede laurea magistrale in Scienze Ambientali o Biologiche/Forestali/Naturali/Agrarie/Agroambientali, Geografia, Geologia, Ingegneria Ambientale o equivalente. I candidati devono inoltre possedere esperienza in campo ambientale, maturata per almeno 6 anni in territorio italiano, con particolare focus sul settore delle rinnovabili. Tra gli altri requisiti richiesti figurano conoscenza delle normative e degli impianti e software accreditati per la valutazione dell’impatto acustico, il monitoraggio del rumore e dati di misurazione meteorologica. Completano il profilo la conoscenza dell’inglese, almeno al livello B1 (la conoscenza dello lo spagnolo è un plus), delle applicazioni GIS e dei software per lo studio di Shadow Flicker e il livello di Tecnico Competente in Acustica – TCA (Legge quadro sull’inquinamento acustico – L.447 del 1995) o, come opzione, conoscenza di IFC e Equator Principles.

L’AZIENDA

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e all’esercizio di impianti di energia rinnovabile in tutto il mondo. Nata nel 2008, è presente oggi in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel green power possiede attualmente oltre 1.200 impianti, attivi in 5 continenti, e vanta una capacità rinnovabile installata di oltre 50 GW.

CANDIDATURE

Gli interessati alle nuove assunzioni Enel Green Power in Sicilia possono visitare la pagina dedicata alla raccolta delle candidature (Lavora con noi) dell’azienda. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte attualmente e candidarsi, inviando il cv tramite l’apposito form online.

Al momento sono diverse le offerte di lavoro Enel Green Power attive sul territorio nazionale. Per conoscere tutte le ricerche in corso potete leggere questo approfondimento. Vi ricordiamo, inoltre, il Gruppo Enel seleziona frequentemente personale da assumere nel corso dell’anno. Per scoprire tutte le selezioni attive al momento potete visitare questa pagina.

Se desiderate conoscere anche altre interessanti opportunità di impiego potete visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti