ERSAF Lombardia: concorso per 3 Funzionari a tempo indeterminato

agronomo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) della Regione Lombardia ha indetto un concorso per funzionari, volto alla copertura di 3 posti di lavoro.

La selezione prevede l’assunzione a tempo indeterminato di Funzionari per i servizi all’Agro-Ambiente – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, presso la sede ERSAF di Milano.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 5 Giugno 2023. Ecco tutte le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI DI AMMISSIONE

I candidati al concorso per funzionari indetto dall’ERSAF devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 38 del D.Lgs. n. 165/2001;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite di età massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge, fatta salva l’indicazione delle ragioni dell’eventuale mancato godimento;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, fatta salva l’indicazione delle ragioni della eventuale esclusione;
  • assenza condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari;
  • assenza decadenza da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • laurea Magistrale (LM) della classe DM 270/04: LM-69 Scienze e tecnologie agrarie.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze Armate.

ATTIVITÀ FUNZIONARIO SERVIZI AGRO AMBIENTE

I candidati selezionati potranno essere chiamati a dare apporto professionale in alcuni dei seguenti ambiti di attività:

  • Predisposizione, realizzazione e rendicontazione di piani e progetti esecutivi in materia agroambientale;
  • Predisposizione atti inerenti le attività di competenza (decreti, delibere, documentazione tecnico amministrativa, capitolati per forniture di beni, servizi e appalti);
  • Gestione delle attività di rilevazione, monitoraggio ed elaborazione dati su suoli, nutrienti, sistema agrozootecnico e filiere produttive;
  • Gestione e coordinamento operativo delle attività tecniche di controllo e istruttoria su misure di sviluppo rurale e affini affidate a ERSAF;
  • Sviluppo dei servizi tecnici e informativi per il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione nel settore agricolo;
  • Gestione del sistema informativo geografico agroforestale e delle sue applicazioni a supporto dello sviluppo rurale e delle politiche agroambientali e territoriali;
  • Promozione e valorizzazione del patrimonio alimentare lombardo (materiale e immateriale) e sviluppo delle iniziative di educazione alimentare.

SELEZIONE

Qualora le domande di partecipazione al concorso siano in numero superiore a 75, ERSAF si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva.

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame che consisteranno in una prova scritta (sotto forma di quesiti a risposta sintetica e/o predeterminata e/o svolgimento di un elaborato) e in una prova orale.

La prova scritta sarà volta ad accertare le competenze e le conoscenze tecniche del candidato e verterà nelle materie indicate sul bando. La prova orale consisterà in un colloquio di approfondimento delle materie oggetto della prova scritta e si intenderà superata con una votazione di almeno 21/30.

ERSAF

L’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Regione Lombardia svolge attività tecniche e promozionali nell’ambito del settore agricolo e del settore forestale lombardo.

Esso partecipa all’attività di ricerca scientifica e tecnologia in merito all’economia ed ecologia delle aree montane.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari presso l’ERSAF deve essere presentata entro le ore 12.30 del 5 Giugno 2023 attraverso apposita procedura telematica mediante credenziali SPID, disponibile a questa pagina selezionando il concorso d’interesse.

Alla domanda è necessario allegare la ricevuta del versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per funzionari servizi agro ambiente presso ERSAF Lombardia sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 446 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato anche sul portale inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti la procedura selettiva e il diario delle prove d’esame saranno rese note mediante comunicazione sul sito internet dell’Ente nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Concorsi pubblici > Bandi di concorso attivi”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia, visitate la nostra sezione. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Infine, vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *