Sono stati pubblicati gli esiti della prova preselettiva relativi al Concorso SNA 2024 per il reclutamento di 116 Allievi Dirigenti.
La prova preselettiva costituisce la prima fase dell’iter concorsuale e sarà seguita da tre prove scritte e una prova orale finale.
Vediamo insieme l’avviso pubblicato da SNA sugli esiti della prova preselettiva con l’elenco dei candidati che hanno superato la prova del concorso per 116 Allievi Dirigenti Concorso SNA 2024 e l’avviso da scaricare.
Indice:
ESITI PROVA PRESELETTIVA CONCORSO SNA 2024
La Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) ha reso noto con un avviso gli esiti della prova preselettiva relativa al concorso per il reclutamento di 116 Allievi dirigenti, svolta in unica sessione in più sedi (Catania, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Sassari) il 25 luglio 2024.
Di seguito rendiamo disponibile l’avviso recante gli esiti della prova preselettiva, dove troverete il codice della candidatura con a destra il relativo punteggio conseguito:
- AVVISO (Pdf, 215KB) esiti prova preselettica Concorso SNA 2024.
Sono ammessi alle prove scritte i candidati classificati in graduatoria entro il 464° posto (corrispondente a quattro volte il numero degli allievi ammessi al corso-concorso) e i candidati che riportano lo stesso punteggio del candidato collocatosi al 464° posto. Il punteggio minimo utile per l’ammissione è risultato pari a 44,82.
Il risultato individuale conseguito nella prova è disponibile sulla piattaforma formez.concorsismart.it. accedendo alla propria area riservata con le credenziali SPID, dove il candidato può scaricare la prova sostenuta e il relativo attestato di partecipazione.
Si precisa che il calendario delle successive prove scritte verrà pubblicato almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle stesse.
PROVE D’ESAME
Superata la prova preselettiva, i candidati risultati idonei dovranno sostenere le seguenti fasi di selezione:
PRIMA PROVA SCRITTA
La prova durerà 5 ore e consisterà nello svolgimento di 4 quesiti così suddivisi:
- 1 quesito nelle materie giuridiche (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea);
- 1 quesito nelle materie economiche (economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche);
- 1 quesito nelle materie del management pubblico e innovazione digitale;
- 1 quesito nelle materie dell’analisi delle politiche pubbliche.
La prova verificherà le conoscenze approfondite dei candidati e le capacità di impiegare criticamente gli strumenti e le metodologie di tali discipline per formulare diagnosi e proporre soluzioni argomentate in relazione a problemi attinenti alle attività delle pubbliche amministrazioni.
SECONDA PROVA SCRITTA
Durerà 2 ore e sarà di tipo “in-basket”, ovvero verrà effettuata attraverso la simulazione di situazioni di lavoro che richiedono l’esercizio del ruolo dirigenziale in un contesto organizzativo.
La prova ha l’obiettivo di valutare il possesso del set di competenze comportamentali necessarie a ricoprire con successo il ruolo relativo alla posizione dirigenziale oggetto del bando.
TERZA PROVA SCRITTA
Durerà 2 ore e 30 minuti e consisterà nella redazione di una relazione in lingua inglese relativa a una tematica attinente alla pubblica amministrazione. La relazione sarà formulata sulla base di un dossier distribuito ai concorrenti.
Superano le prove scritte e sono ammessi alla prova orale i candidati che riportano un punteggio di almeno 70/100 in ciascuna prova scritta.
PROVA ORALE
Consisterà in un colloquio volto a verificare:
- il possesso delle competenze indicate nel bando;
- il possesso delle conoscenze nelle materie delle prove d’esame;
- la conoscenza della lingua inglese di livello delle competenze linguistiche pari almeno a B2 del QCER.
COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALI
La preparazione al concorso per Allievi Dirigenti SNA 2024 deve basarsi sullo studio di tutte le materie previste per le prove scritte e orale e deve prevedere anche esercitazioni sui quiz per poter affrontare al meglio i test. Di seguito presentiamo i manuali disponibili e consigliati.
- MANUALE teorico per tutte le prove con le nozioni teoriche necessarie per affrontare le materie giuridiche ed economiche, inclusa la lingua inglese, previste dal bando di concorso per tutte le prove. È in vendita su Amazon in questa pagina.
- MANUALE su competenze, quesiti e casi svolti che verte sulle competenze dei dirigenti della PA italiana richieste per la prova preselettiva, la seconda prova scritta e la prova orale, si articola in quattro parti:
– la prima parte descrive le competenze più richieste nel mondo del lavoro, in particolare le competenze dei dirigenti della pubblica amministrazione;
– la seconda è dedicata ai quesiti situazionali, alcuni dei quali assegnati nei precedenti concorsi SNA;
– la terza parte analizza i test di ragionamento verbale e logico astratto;
– la quarta parte comprende un’appendice dedicata alla prova in-basket e al colloquio.
Sono inclusi con il volume un software di esercitazione e spiegazioni in aula virtuale. Il manuale è disponibile su Amazon in questa pagina.
- MANUALE teorico per tutte le prove con tracce dei precedenti concorsi con le nozioni teoriche necessarie per affrontare le materie giuridiche ed economiche, compresa la lingua inglese, previste dal bando di concorso per le tre prove scritte e il colloquio.
A completamento dell’opera, è presente in Appendice una raccolta di tracce e quesiti situazionali elaborati nei precedenti concorsi indetti dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, questi ultimi con risposte commentate. È in vendita su Amazon in questa pagina.
Per conoscere nel dettaglio le materie oggetto d’esame delle prossime prove vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla preparazione Concorso SNA 2024 per 116 Allievi Dirigenti.
Per una preparazione completa vi invitiamo inoltre a consultare l’articolo relativo alle tracce delle prove Concorso SNA 2024 in cui mettiamo a disposizione le tracce delle prove scritte uscite nel precedente corso concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
GRUPPO TELEGRAM
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso per 116 Allievi Dirigenti vi invitiamo a unirvi al Gruppo Telegram dedicato ai Concorsi SNA.
GUIDA CONCORSO SNA 2024 PER 116 ALLIEVI DIRIGENTI
Per ulteriori informazioni sui requisiti di partecipazione e per scaricare il bando integrale, consigliamo la lettura della guida sul Concorso SNA 2024 per 116 Allievi Dirigenti.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI CORSO CONCORSO SNA
Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato con gli stessi canali istituzionali almeno 15 giorni prima della data di inizio delle prove.
I candidati ammessi alla prova orale ne riceveranno comunicazione a mezzo messaggio di posta elettronica certificata (PEC) con l’indicazione delle votazioni riportate. L’avviso di convocazione per la prova orale, contenente gli elenchi degli ammessi alla medesima prova selettiva e il diario con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà, sarà pubblicato (sempre con le stesse modalità) almeno 20 giorni prima del suo svolgimento.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.
Potete inoltre collegarvi alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".