Eurojust: tirocini nei Paesi Bassi retribuiti 1.200 euro

Tirocini Stage

Interessanti opportunità di formazione e lavoro all’estero con i tirocini Eurojust.

L’Agenzia UE dedicata al contrasto dei reati transnazionali propone stage da svolgere presso la sua sede sita a L’Aia (Paesi Bassi). Prevista retribuzione da 1200 euro mensili.

Le selezioni in corso al momento saranno attive fino al 24 maggio 2023. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

EUROJUST

Eurojust è l’Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale e ha sede nei Paesi Bassi, a L’Aia. Persegue l’obiettivo di rendere l’Europa un luogo più sicuro, coordinando il lavoro delle autorità di Stati membri dell’UE e dei paesi terzi nelle indagini e nel contrasto della criminalità transnazionale. Vi aderiscono 27 Stati dell’Unione Europea e ciascuno di essi è rappresentato da un membro distaccato che opera presso Eurojust. Fondata nel 2002, l’Agenzia combatte, principalmente, i reati di truffa e frode, criminalità ambientale e informatica, tratta di esseri umani, terrorismo, traffico di droga, riciclaggio di denaro.

TIROCINI EUROJUST

Eurojust offre tirocini in un’ampia gamma di settori disciplinari, tra cui finanza, eventi e logistica, servizi sociali, squadre investigative, affari legali e risorse umane. Gli stage proposti dall’Agenzia rappresentano un’interessante opportunità per conoscere il lavoro svolto all’interno di un’organizzazione europea.

I bandi Eurojust per la selezione degli stagisti vengono pubblicati 2 volte all’anno e sono rivolti a candidati neolaureati, in possesso di laurea breve, magistrale o titolo di dottorato.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, presso Eurojust sono disponibili le seguenti opportunità di tirocinio:

  • Bilancio, Finanze, Pianificazione (Budget, Finance and Planning – 23/EJ/TRN/01);
  • Corporate Affairs Reference (Affari aziendali – 23/EJ/TRN/02);
  • Eventi e Logistica (Events and Logistics – 23/EJ/TRN/03);
  • Segretariato della Rete sul Genocidio (Genocide Network Secretariat – 23/EJ/TRN/04);
  • Risorse Umane (Human Resources – 23/EJ/TRN/05);
  • Segretariato Squadre Investigative (JITs Joint Investigation Team Network Secretariat – 23/EJ/TRN/06);
  • Affari Legali (Legal Affairs – 23/EJ/TRN/07).

REQUISITI

Per potersi candidare ad uno dei tirocini Eurojust occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di uno dei paesi candidati all’adesione all’UE (in via eccezionale, possono essere accettati anche cittadini di paesi terzi con un accordo di cooperazione o lavoro con Eurojust, a seconda della disponibilità di bilancio dell’Agenzia);
  • aver conseguito un diploma universitario, di laurea magistrale o di dottorato, entro il termine ultimo per la presentazione delle domande;
  • conoscere la lingua inglese (livello minimo B2);
  • non aver svolto più di 6 settimane di formazione o di tirocinio in servizio, né aver lavorato a qualsiasi titolo, presso un’istituzione, ente, ufficio o agenzia europea.

Inoltre, a seconda del settore di svolgimento di ciascuno stage è richiesto il possesso di specifici requisiti aggiuntivi.

SELEZIONI

La selezione per i tirocini presso l’Agenzia UE per la cooperazione giudiziaria penale prevede lo svolgimento di colloqui online con i candidati ritenuti idonei. I colloqui si effettuano con l’Unità di lavoro pertinente alla posizioni di stage scelta e, in alcuni casi, anche con un rappresentante dell’Ufficio Risorse Umane.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI

Il periodo di tirocinio si svolge nei Paesi Bassi, presso la sede dell’Agenzia sita a L’Aia. Hanno una durata di 5 mesi e iniziano nei mesi di marzo e ottobre. La prossima sessione di tirocini sarà avviata il 1° ottobre 2023.

RETRIBUZIONE

Gli stagisti assunti da Eurojust sono retribuite mediante una borsa di tirocinio dal valore di circa 1200 euro al mese. Inoltre, è possibile richiedere il rimborso delle spese di viaggio, sostenute all’inizio e al termine del periodo di stage.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini Eurojust possono visitare la sezione dedicata alle opportunità professionali, presente sul sito dell’Agenzia. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni di stage aperte. Una volta individuata l’opportunità di tirocinio di interesse, è possibile candidarsi online cliccando sul tasto Apply e compilando l’apposito form per presentare domanda di candidatura.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutte le selezioni in corso per altre opportunità di stage, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Inoltre, per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *