Eurojust, Agenzia dell’UE per la Cooperazione Giudiziaria Penale, seleziona neolaureati per nuovi tirocini in partenza a marzo 2026.
Gli stage si svolgono a L’Aia e sono retribuiti 1.500 euro al mese.
Per presentare domanda c’è tempo fino al giorno 11 novembre 2025. Dopo tale data, occorrerà attendere l’avvio della successiva selezione per stagisti.
Ecco cosa sapere e come candidarsi ai nuovi percorsi di tirocinio offerti da Eurojust.
TIROCINI EUROJUST 2026
Eurojust offre tirocini in un’ampia gamma di settori disciplinari, tra cui finanza, eventi e logistica, servizi sociali, squadre investigative, affari legali e comunicazione.
Gli stage proposti sono retribuiti e rappresentano un’interessante opportunità per conoscere il lavoro svolto all’interno di un’organizzazione europea.
I bandi Eurojust per la selezione degli stagisti vengono pubblicati 2 volte all’anno e sono rivolti a candidati neolaureati, in possesso di laurea breve, magistrale o titolo di dottorato.
POSIZIONI APERTE
Presso Eurojust sono aperte le selezioni per i seguenti programmi di tirocinio:
- Eventi, Logistica e Sicurezza (Events, Logistics and Security (26/EJ/TRN/05);
- Assistenza pratica – Criminalità Organizzata Grave (Casework – Serious Organised Crime (26/EJ/TRN/04);
- Affari UE e Internazionali (EU and International Affairs (26/EJ/TRN/03);
- Bilancio, Finanza e Pianificazione (Budget, Finance and Planning – 25/EJ/TRN/04);
- Segretariato della Rete per l’azione penale contro il Genocidio (Genocide Prosecution Network Secretariat – 26/EJ/TRN/01);
- Comunicazione aziendale (JCorporate Communications (26/EJ/TRN/06).
REQUISITI
Per candidarsi ad uno dei tirocini Eurojust occorre possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di uno dei paesi candidati all’adesione all’UE (in via eccezionale, possono essere accettati anche cittadini di paesi terzi con un accordo di cooperazione o lavoro con Eurojust, a seconda della disponibilità di bilancio dell’Agenzia);
- aver conseguito un diploma universitario, di laurea triennale o magistrale o di dottorato in un campo pertinente all’area del tirocinio, entro la scadenza per la presentazione delle domande;
- conoscere la lingua inglese (livello minimo B2);
- non aver svolto più di 6 settimane di formazione o tirocinio in servizio, né aver lavorato a qualsiasi titolo, presso un’istituzione, ente, ufficio o agenzia europea.
Inoltre, è possibile che le singole posizioni di stage richiedano il possesso di requisiti aggiuntivi, consultabili negli specifici annunci di selezione.
SELEZIONI
La selezione per i tirocini presso l’Agenzia UE per la cooperazione giudiziaria penale prevede lo svolgimento di colloqui online con i candidati ritenuti idonei.
I colloqui si effettuano con l’Unità di lavoro pertinente alla posizione di stage scelta e, in alcuni casi, anche con un rappresentante dell’Ufficio Risorse Umane.
RETRIBUZIONE E CONDIZIONI DEGLI STAGE
Gli stagisti di Eurojust sono retribuiti mediante una borsa di tirocinio dal valore di 1.500 euro al mese.
Inoltre, è possibile richiedere un contributo per le pese di viaggio, sostenute all’inizio e al termine del periodo di stage.
Gli incarichi si svolgono a L’Aia, presso la sede dell’Agenzia, e durano 5 mesi. La nuova sessione sarà avviata il 1° marzo 2026.
COME CANDIDARSI AI TIROCINI EUROJUST
Gli interessati agli stage Eurojust possono visitare questa sezione dedicata al recruiting, presente sul sito web dell’Agenzia.
Da qui si può prendere visione delle attuali posizioni di stage aperte. Una volta individuata l’opportunità di tirocinio di interesse, è possibile candidarsi online cliccando sul tasto Apply e compilando l’apposito form per presentare la domanda.
Per candidarsi ai tirocini attualmente attivi c’è tempo fino al giorno 11 novembre 2025.
L’AGENZIA EUROJUST
Eurojust, Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale, persegue l’obiettivo di rendere l’Europa un luogo più sicuro, coordinando il lavoro delle autorità di Stati membri dell’UE e dei paesi terzi nelle indagini e nel contrasto della criminalità transnazionale.
Vi aderiscono 27 Stati dell’Unione Europea e ciascuno di essi è rappresentato da un membro distaccato che opera presso Eurojust.
Fondata nel 2002, l’Agenzia combatte, principalmente, i reati di truffa e frode, criminalità ambientale e informatica, tratta di esseri umani, terrorismo, traffico di droga, riciclaggio di denaro.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alle offerte di stage per conoscere altri tirocini disponibili in questo periodo.
Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977