Eurojust: tirocini nei Paesi Bassi retribuiti 1.200 euro

Tirocini Stage

Interessanti opportunità di formazione e lavoro all’estero con i tirocini Eurojust.

L’Agenzia UE dedicata al contrasto dei reati transnazionali propone stage da svolgere presso la sua sede sita a L’Aia (Paesi Bassi). Prevista retribuzione da 1200 euro mensili.

Le selezioni in corso al momento saranno attive fino al 17 agosto 2022. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

EUROJUST

Eurojust è l’Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale e ha sede nei Paesi Bassi, a L’Aia. Persegue l’obiettivo di rendere l’Europa un luogo più sicuro, coordinando il lavoro delle autorità di Stati membri dell’UE e dei paesi terzi nelle indagini e nel contrasto della criminalità transnazionale. Vi aderiscono 27 Stati dell’Unione Europea e ciascuno di essi è rappresentato da un membro distaccato che opera presso Eurojust. Fondata nel 2022, l’Agenzia combatte, principalmente, i reati di truffa e frode, criminalità ambientale e informatica, tratta di esseri umani, terrorismo, traffico di droga, riciclaggio di denaro.

TIROCINI EUROJUST

Eurojust offre tirocini in un’ampia gamma di settori disciplinari, tra cui finanza, servizi sociali, logistica, organizzazione di eventi, squadre investigative, affari legali e risorse umane. Gli stage proposti dall’Agenzia rappresentano un’interessante opportunità per conoscere il lavoro svolto all’interno di un’organizzazione europea.

I bandi Eurojust per la selezione degli stagisti vengono pubblicati 2 volte all’anno e sono rivolti a candidati neolaureati, in possesso di laurea breve, magistrale o titolo di dottorato.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, presso Eurojust sono disponibili le seguenti opportunità di tirocinio:

  • Risorse Umane (Human Resources – 22/EJ/TRN/01);
  • Affari Legali (Legal Affairs – 22/EJ/TRN/02);
  • Dipartimento Risorse – Controllo Interno, Gestione Rischi, EMAS (Resources Department – Internal control, risk management, EMAS – 22/EJ/TRN/03);
  • Bilancio, Finanze, Pianificazione (Budget, Finance and Planning – 22/EJ/TRN/04);
  • Eventi e Logistica (Events and Logistics – 22/EJ/TRN/05);
  • Segretariato della Rete sul Genocidio (Genocide Network Secretariat – 22/EJ/TRN/06);
  • Segretariato Squadre Investigative (JITs Joint Investigation Team Network Secretariat – 22/EJ/TRN/07);
  • Segretariato della Rete Giudiziaria Europea (Secretariat of the European Judicial Network – 22/EJ/TRN/08);
  • Servizio Sociale (Casework – 22/TRN/EJ/09).

REQUISITI

Per potersi candidare ad uno dei tirocini Eurojust occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di uno dei paesi candidati all’adesione all’UE (in via eccezionale, possono essere accettati anche cittadini di paesi terzi con un accordo di cooperazione o lavoro con Eurojust, a seconda della disponibilità di bilancio dell’Agenzia);
  • aver conseguito un diploma universitario, di laurea magistrale o di dottorato, entro il termine ultimo per la presentazione delle domande;
  • conoscere la lingua inglese (livello minimo B2);
  • non aver svolto più di 6 settimane di formazione o di tirocinio in servizio, né aver lavorato a qualsiasi titolo, presso un’istituzione, ente, ufficio o agenzia europea.

Inoltre, a seconda del settore di svolgimento di ciascuno stage è richiesto il possesso di specifici requisiti aggiuntivi.

SELEZIONI

La selezione per i tirocini presso l’Agenzia UE per la cooperazione giudiziaria penale prevede lo svolgimento di colloqui online con i candidati ritenuti idonei. I colloqui si effettuano con l’Unità di lavoro pertinente alla posizioni di stage scelta e, in alcuni casi, anche con un rappresentante dell’Ufficio Risorse Umane.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI

Il periodo di tirocinio si svolge nei Paesi Bassi, presso la sede dell’Agenzia sita a L’Aia. Hanno una durata di 5 mesi e iniziano nei mesi di marzo e ottobre. La prossima sessione di tirocini sarà avviata il 1° ottobre 2022.

RETRIBUZIONE

Gli stagisti assunti da Eurojust sono retribuiti mediante una borsa di tirocinio dal valore di 1200 euro al mese. Inoltre, è possibile richiedere il rimborso delle spese di viaggio, sostenute all’inizio e al termine del periodo di stage.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini Eurojust possono visitare la sezione dedicata alle opportunità professionali, presente sul sito dell’Agenzia. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni di stage aperte. Una volta individuata l’opportunità di tirocinio di interesse, è possibile candidarsi online cliccando sul tasto Apply e compilando l’apposito form per presentare domanda di candidatura.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutte le selezioni in corso per altre opportunità di stage, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Inoltre, per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti