EUSPA: tirocini a Praga, stipendio 1.200 euro

tirocini, stage, tirocinio

Con EUSPA sono disponibili tirocini all’estero per laureati e studenti universitari.

L’Agenzia europea per il Programma Spaziale, ex GSA, propone stage presso la sua sede di Praga. I tirocini sono rimborsati con indennità mensile di 1200 euro.

La scadenza per candidarsi è fissata al 15 dicembre 2021. Ecco cosa sapere e come fare domanda per accedere ai tirocini.

EUSPA

L’Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale (EUSPA – European Union Agency for the Space Programme) nasce nel maggio 2021, in sostituzione dell’Agenzia del GNSS europeo (Global Navigation Satellite System), attiva dal 2014 e conosciuta con l’acronimo GSA. EUSPA è un ente governativo con sede a Praga e la sua missione consiste nell’attuazione del programma spaziale dell’UE. Opera come fornitrice di servizi spaziali e, in particolare, di strumenti e servizi di navigazione satellitare e posizionamento. Inoltre, promuove la commercializzazione di dati e servizi Galileo, EGNOS e Copernicus e coordina il programma governativo dell’UE GOVSATCOM per le comunicazioni satellitari.

TIROCINI EUSPA

Nel corso dell’anno, EUSPA offre a laureati e studenti universitari la possibilità di accedere a percorsi di tirocinio presso la sua sede di Praga, nella Repubblica Ceca. L’Agenzia propone sia stage non retribuiti di breve durata (massimo 3 mesi), che tirocini retribuiti di durata compresa tra 6 e 12 mesi.

La selezione degli stagisti avviene mediante pubblicazione di appositi bandi con cui l’Agenzia rende disponibili posizioni di tirocinio all’interno dei suoi Dipartimenti. In particolare, tra i Dipartimenti in cui è possibile svolgere gli stage EUSPA vi sono:

  • Servizi EGNOS;
  • Servizi Galileo;
  • Finanze;
  • Controllo di progetto;
  • Comunicazione;
  • Risorse Umane;
  • Legale e Acquisti;
  • Sviluppo di mercato;
  • Sicurezza.

REQUISITI

I tirocini EUSPA sono aperti a candidati che soddisfano i seguenti requisiti generali:

  • nazionalità di uno Stato membro dell’Unione Europea o della Norvegia;
  • titolo di studio universitario o equivalente, conseguito o in via di conseguimento;
  • esperienza in una delle aree di lavoro dell’Agenzia o analoga competenza ottenuta tramite specializzazione nell’ambito degli studi universitari, tesi, altri progetti o tirocinio precedente;
  • approfondita conoscenza di una lingua ufficiale dell’Unione Europea e conoscenza soddisfacente di un’altra lingua UE. Delle 2 lingue, una deve essere l’inglese (lingua di lavoro dell’Agenzia);
  • fedina penale pulita;
  • non aver svolto in precedenza altri tirocini presso EUSPA.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, in EUSPA sono aperte le selezioni per i seguenti posti di tirocinio:

  • Human Resources Department Traineeship
    Titoli di studio o esperienza richiesti: formazione o esperienza di lavoro nelle aree Gestione risorse umane, Economia aziendale, Pubblica Amministrazione, Studi UE ecc.;
  • Legal and Procurement Department Traineeship
    Titoli di studio o esperienza richiesti: esperienza iniziale in appalti pubblici dell’UE, presso studio legale o dipartimento legale che, preferibilmente, si occupi anche di questioni tecnologiche complesse;
  • Market Development Department Traineeship
    Titoli di studio o esperienza richiesti: conoscenze nel campo della navigazione satellitare, dei trasporti, delle telecomunicazioni, del marketing, dell’amministrazione aziendale;
  • Galileo Services Department Traineeship
    Titoli di studio o esperienza richiesti: formazione o esperienza nel settore dei sistemi informatici, in particolare su Linux, programmazione shell/python/perl, strumenti di generazione grafica (ad es. gnuplot) e database. Auspicabile, inoltre, la conoscenza dei principi dell’ingegneria dei sistemi di navigazione satellitare e della elaborazione dei dati;
  • EGNOS Services Department Traineeship
    Titoli di studio o esperienza richiesti: formazione o esperienza lavorativa in ambito sistemi e servizi di navigazione satellitare;
  • Security Department Traineeship
    Titoli di studio o esperienza richiesti: esperienza in amministrazione pubblica e aziendale e/o in altre aree pertinenti come l’ingegneria o le scienze esatte.

SELEZIONE

Lo screening della candidature pervenute è affidato a valutatori nominati dal responsabile del recruiting EUSPA. I candidati in possesso dei requisiti di accesso ai tirocini verranno contatti per svolgere un colloquio online o telefonico che potrà includere anche test di selezione. Al termine dei colloqui selettivi verrà stilato un elenco da cui l’EUSPA potrà attingere anche per proporre altri stage ai candidati, in funzione delle specifiche esigenze dell’Agenzia.

RIMBORSO DEI TIROCINI EUSPA

Per lo svolgimento dei tirocini, gli stagisti EUSPA ricevono una borsa di studio dal valore di 1.200 euro mensili. Nel caso di stage a tempo parziale, la retribuzione viene ridotta proporzionalmente. Prevista, inoltre, la possibilità di ottenere rimborsi per spese di viaggio da/per il luogo di origine.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini EUSPA possono visitare la pagina del programma di Traineeship presente sul sito web dell’Agenzia, nella sezione riservata alle carriere. Qui sono elencate le posizioni aperte per gli stagisti ed è possibile candidarsi online a quella di interesse cliccando sulla funzione Apply. Si verrà così indirizzati nel sistema di e-recruitment EUSPA che richiede la creazione di un account, mediante registrazione, per poter inserire il proprio profilo e inoltrare il cv in risposta all’offerta di tirocinio per cui si desidera proporsi.

La scadenza per candidarsi ai tirocini attivi al momento è fissata al 15 dicembre 2021.

INFORMAZIONI UTILI E ALTRE OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO

Per gli interessati ai tirocini EUSPA, rendiamo disponibile anche il REGOLAMENTO (pdf 272kb – in inglese) che disciplina gli stage, redatto dall’Agenzia.

Inoltre, per conoscere altre opportunità di stage in Italia o all’estero, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai tirocini.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments