EUSPA: tirocini a Praga, stipendio 1.400 euro

Ingegneri, aereospazio, satellite

Con EUSPA sono disponibili tirocini a Praga per laureati e studenti universitari.

L’Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale, ex GSA, propone stage rimborsati con indennità mensile di 1.400 euro.

La scadenza per candidarsi è fissata al 31 maggio 2024. Ecco cosa sapere e come presentare domanda.

EUSPA – AGENZIA UNIONE EUROPEA PER IL PROGRAMMA SPAZIALE

L’Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale (EUSPA – European Union Agency for the Space Programme) nasce nel maggio 2021, in sostituzione dell’Agenzia del GNSS europeo (Global Navigation Satellite System), attiva dal 2014 e conosciuta con l’acronimo GSA.

EUSPA è un ente governativo con sede a Praga e la sua missione consiste nell’attuazione del programma spaziale dell’Unione Europea. Opera come fornitrice di servizi spaziali e, in particolare, di strumenti e servizi di navigazione satellitare e posizionamento.

Promuove, inoltre, la commercializzazione di dati e servizi Galileo, EGNOS e Copernicus e coordina il programma governativo dell’UE GOVSATCOM per le comunicazioni satellitari.

TIROCINI EUSPA A PRAGA

Ogni anno, EUSPA offre a laureati e studenti universitari la possibilità di accedere a programmi di tirocinio presso la sua sede di Praga, nella Repubblica Ceca.

L’Agenzia propone sia stage non retribuiti di breve durata (massimo 3 mesi), che tirocini retribuiti di durata compresa tra 6 e 12 mesi.

La selezione degli stagisti avviene mediante pubblicazione di appositi bandi con cui l’Agenzia rende note le posizioni di tirocinio disponibili all’interno dei suoi Dipartimenti.

In particolare, tra i Dipartimenti in cui è possibile svolgere gli stage EUSPA vi sono:

  • Servizi EGNOS;
  • Servizi Galileo;
  • Finanze;
  • Controllo di progetto;
  • Comunicazione;
  • Risorse Umane;
  • Legale e Acquisti;
  • Sviluppo di mercato;
  • Sicurezza.

REQUISITI

I tirocini EUSPA sono aperti a candidati che soddisfano i seguenti requisiti generali:

  • nazionalità di uno Stato membro dell’Unione Europea, dell’Islanda o della Norvegia;
  • titolo di studio universitario o equivalente, conseguito o in via di conseguimento;
  • esperienza iniziale o competenza specifica in una delle aree di lavoro dell’Agenzia, ottenute tramite specializzazione nell’ambito degli studi universitari, tesi, altri progetti, lavori o tirocinio precedente;
  • approfondita conoscenza di una lingua ufficiale dell’Unione Europea e conoscenza soddisfacente di un’altra lingua UE. Delle 2 lingue, una deve essere l’inglese (lingua di lavoro dell’Agenzia);
  • fedina penale pulita;
  • non aver svolto in precedenza altri tirocini presso EUSPA.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, in EUSPA sono aperte le selezioni per i seguenti posti di tirocinio:

  • Market Downstream and Innovation Department Traineeship (Tirocinio presso il Dipartimento Downstream e Innovazione del Mercato).

  • Information and Communication Technology Traineeship (Tirocinio nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

  • Legal and Procurement Department Traineeship (Reparto legale e acquisti).

  • Human Resources Department Traineeship (Tirocinio nel Dipartimento Risorse Umane).

  • Traineeship in Communications Traineeship (Tirocinio in Comunicazione).

  • Office of the Executive Director Traineeship (Ufficio del Direttore esecutivo).

  • Project Management Office and Quality Department Traineeship (Ufficio Gestione progetti e Qualità).

  • Security Authority Department Traineeship (Reparto Autorità di sicurezza).

  • Finance Department & Accounting Traineeship (Tirocinio presso il Dipartimento Finanze e Contabilità).

  • Space Surveillance and Tracking Traineeship (Tirocinio in Sorveglianza e tracciamento spaziale).

  • Space Policy and Sustainability Traineeship (Tirocinio in Politica spaziale e sostenibilità).

SELEZIONE

Lo screening della candidature pervenute è affidato a valutatori nominati dal responsabile del recruiting EUSPA. I candidati in possesso dei requisiti di accesso ai tirocini verranno contatti per svolgere un colloquio online o telefonico che potrà includere anche test di selezione.

Al termine dei colloqui selettivi verrà stilato un elenco da cui l’EUSPA potrà attingere anche per proporre altri stage ai candidati, in funzione delle specifiche esigenze dell’Agenzia.

RIMBORSO DEI TIROCINI EUSPA

Per lo svolgimento dei tirocini, gli stagisti EUSPA ricevono una borsa di studio dal valore di 1.400 euro mensili. Nel caso di stage a tempo parziale, la retribuzione viene ridotta proporzionalmente. Prevista, inoltre, la possibilità di ottenere rimborsi per spese di viaggio da/per il luogo di origine.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini EUSPA possono visitare questa pagina del programma di Traineeship presente sul sito web dell’Agenzia, nella sezione riservata alle carriere. Qui sono elencate le posizioni aperte per gli stagisti ed è possibile candidarsi online a quella di interesse cliccando sulla funzione Apply.

Si verrà così indirizzati al sistema di reclutamento EUSPA che richiede la creazione di un account, mediante registrazione, per poter inserire il proprio profilo e inoltrare il cv in risposta all’offerta di tirocinio per cui si desidera proporsi.

La scadenza per candidarsi ai tirocini attivi è fissata al 31 maggio 2024. Successivamente saranno attivate nuove opportunità di stage.

INFORMAZIONI UTILI

Per gli interessati ai tirocini EUSPA, rendiamo disponibile anche il REGOLAMENTO (pdf 516 kb – in inglese) che disciplina gli stage, redatto dall’Agenzia.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione che raccoglie le offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità attive.

Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *