Europol tirocini 2025: stage nei Paesi Bassi, stipendio 1500 Euro

Europol, sede, Paesi Bassi
Photo credit: PixelBiss / Shutterstock

L’Europol offre nuove opportunità per svolgere tirocini retribuiti a L’Aia, nei Paesi Bassi.

Gli stage proposti dall’Agenzia anticrimine dell’Unione Europea prevedono un compenso di 1.500 euro mensili.

Le nuove scadenze per candidarsi sono il 25 e il 26 marzo 2025. Dopo tali date sarà necessario attendere l’apertura di successive selezioni per stagisti.

Ecco cosa sapere sui programmi di tirocinio Europol attivi e come presentare domanda.

adv

EUROPOL TIROCINI 2025

Ogni anno Europol offre numerose opportunità per svolgere stage retribuiti presso la sua sede centrale a L’Aia, nei Paesi Bassi.

I progetti di formazione e lavoro proposti da Europol offrono ai partecipanti la possibilità di effettuare una prima esperienza lavorativa in un contesto internazionale e di conoscere come funziona un’Istituzione Europea.

Inoltre, gli stagisti hanno modo di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso di studi e di entrare a far parte di un pool di risorse preparate per eventuali collaborazioni e future opportunità di lavoro con l’Europol.

REQUISITI

Per poter accedere ai tirocini Europol è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;

  • essere maggiorenni;

  • laurea o formazione professionale rilevanti per i compiti di Europol;

  • ottima conoscenza di almeno due lingue UE, di cui una deve essere l’inglese;

  • certificato di buona condotta recente (non oltre 3 mesi prima dell’inizio del tirocinio).

Invece, non possono partecipare candidati che, per più di 6 settimane, hanno svolto (o hanno in corso) qualsiasi tipo di tirocinio o di lavoro presso un’istituzione, agenzia o organismo europeo.

adv

POSIZIONI APERTE

Attualmente l’Europol cerca tirocinanti per le seguenti opportunità di stage:

  • Internship in in EU and International Affairs – Affari internazionali e UE.
    Titolo di studio: laurea o formazione professionale in relazioni internazionali, scienze politiche, politica europea, diritto, sicurezza o studi europei o altro campo pertinente;.
    Scadenza candidature: 25 marzo 2025.

  • Internship in Budget, Planning and Reporting – Bilancio, Pianificazione e Rendicontazione.
    Titolo di studio: laurea o formazione professionale in finanza, economia, amministrazione o altro campo pertinente.
    Scadenza candidature: 26 marzo 2025.
adv

SELEZIONI

Le selezioni sono condotte da una Commissione composta dai rappresentanti del Dipartimento Risorse Umane e della Direzione di riferimento dello stage offerto.

Le domande di tirocinio sono valutate in base al merito e al possesso degli specifici requisiti e titoli richiesti. Al termine delle valutazioni, sarà redatto anche un elenco di riserva degli idonei, con validità 12 mesi, da cui Europol potrà eventualmente attingere per assegnare gli incarichi.

DURATA E STIPENDO DEI TIROCINI EUROPOL

Gli stage hanno, in genere, una durata semestrale, o comunque di massimo 12 mesi, che varia a seconda del progetto su cui si viene impiegati. L’impegno richiesto agli stagisti Europol è pari a 40 ore di lavoro a settimana.

Il compenso è erogato mediante una borsa di mantenimento dal valore di 1.500 Euro mensili.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini Europol possono visitare questa sezione dedicata alle offerte di stage presente sul sito web dell’Agenzia. Da qui possono conoscere le attuali posizioni aperte di tirocinio.

Per candidarsi è necessario cliccare sulla voce Apply, presente in ciascun avviso di ricerca di stagisti, e compilare l’apposito form per registrare profilo e cv nella piattaforma di reclutamento online dell’Europol.

I candidati che intendono proporsi per più tirocini possono farlo presentando una domanda per ciascuno stage di interesse.

L’AGENZIA EUROPOL

Europol – European Police Office (Ufficio Europeo di Polizia) è, dal 2010, l’Agenzia dell’Unione Europea impegnata nel contrasto dei crimini nei territori degli Stati membri dell’UE. Fondata nel 1998, ha una sede centrale a L’Aia, nei Paesi Bassi.

Opera, anche in partnership con altre organizzazioni europee e di altri paesi, per combattere il terrorismo, la criminalità informatica, i traffici illeciti, le frodi e altri gravi reati, supportando anche attività di indagini a livello internazionale. L’Europol conta su un organico composto da oltre 1400 dipendenti, tra cui circa 100 specialisti in analisi del crimine.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per conoscere altre opportunità di stage attive.

Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.

Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *