EXPO Dubai: bando tirocini per padiglione Italia

dubai

Nuova opportunità negli Emirati Arabi Uniti con il bando di selezione per tirocini curriculari da svolgere presso il Commissariato Generale di Sezione dell’Italia per Expo 2020 Dubai.

Infatti potranno collaborare con il padiglione Italia presente alla manifestazione internazionale studenti universitari iscritti agli Atenei associati alla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

La scadenza delle domande è fissata al giorno 1 Aprile 2021. Vediamo il bando e come partecipare.

TIROCINI PADIGLIONE ITALIA EXPO DUBAI

Il percorso di selezione del programma di tirocini curricolari “Expo 2020 Dubai – Università italiane” è frutto di una collaborazione fra il Commissariato Generale e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI.

L’evento si svolgerà dal giorno 1 Ottobre 2021 al 31 Marzo 2022. Il tirocinio è disciplinato da un progetto formativo. E’ sottoscritto dallo studente, dal tutor delegato dall’Università e dal tutor in loco individuato dalla Sede ospitante.

REQUISITI

Possono accedere al bando per tirocini al padiglione Italia dell’Expo 2020 Dubai gli studenti universitari in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • iscrizione agli Atenei che avranno aderito entro il 1° aprile 2021 al programma di tirocini curriculari promosso dal Commissariato in collaborazione con la Fondazione CRUI;
  • assenza di condanne per delitti non colposi, anche con sentenza di
    applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con
    decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti
    penali per delitti non colposi;
  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  • requisiti anagrafici e riguardanti la media degli esami così come indicati nel bando, specifici per studenti di laurea triennale e specialistica magistrale, a ciclo unico;
  • conoscenza certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione della lingua inglese a livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

Si segnalano inoltre i seguenti titoli di preferenza:

  • conoscenza di una seconda lingua europea, oltre l’inglese, tra il francese, lo spagnolo e il tedesco;
  • conoscenza di una seconda lingua extraeuropea, tra l’arabo, il cinese e il russo.

INDENNITA’ E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

La partecipazione al bando per tirocini presso il padiglione Italia dell’Expo 2020 Dubai prevede la copertura, a carico del Commissariato, delle esclusive spese di viaggio (biglietto aereo andata/ritorno per/da Dubai), vitto, per un importo massimo di € 65 al giorno, ed alloggio. Tutte le altre spese sono a carico del tirocinante. Prima di partire, quest’ultimo dovrà inoltre munirsi di un’adeguata assicurazione sanitaria valida per tutto il periodo di permanenza negli Emirati Arabi Uniti.

I tirocini avranno una durata di quattro mesi con impegno a tempo pieno. Si svolgeranno in due periodi:

  • settembre 2021 – dicembre 2021;
  • dicembre 2021 – marzo 2022.

I tirocinanti saranno coinvolti in attività formative quali, ad esempio:
– accoglienza, informazione e supporto alle diverse categorie di visitatori nazionali e internazionali del Padiglione Italia;
– presentazione pubblica, eventualmente anche in qualità di speaker e di partecipanti da remoto, degli eventi a carattere culturale e formativo che si svolgeranno all’interno del Padiglione Italia;
– attività di raccordo con le altre funzioni del Commissariato per l’ideazione e la produzione
contenutistica del materiale di storytelling sulla partecipazione italiana ad Expo 2020 Dubai.

Per ulteriori dettagli riguardo le mansioni si rimanda alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

SELEZIONI

La selezione dei candidati si articolerà in 3 fasi:

  • Fase 1: preselezione ad opera delle Università di appartenenza, che verificheranno il possesso dei requisiti indicati nel bando;
  • Fase 2: esame delle candidature da parte del Commissariato e della Fondazione CRUI, che procederanno alla stesura di una graduatoria di merito per ciascun periodo di svolgimento dei tirocini, redatta secondo l’ordine di punteggio assegnato al curriculum universitario e alle competenze linguistiche;
  • Fase 3: il Commissariato e la Fondazione CRUI redigeranno, per ciascun
    periodo di svolgimento dei tirocini, un elenco di candidati selezionati per il programma (fino a un massimo di 50 studenti per periodo), tenendo conto dei seguenti criteri di rappresentatività:
    – genere;
    – età;
    – università;
    – lingue straniere oltre l’inglese.

Maggiori informazioni circa le procedure selettive, l’accettazione e il progetto formativo sono consultabili nel bando disponibile a fine articolo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a candidarsi al bando per tirocini curriculari presso il padiglione Italia dell’Expo 2020 Dubai dovranno presentare domanda entro le ore 17:00 del giorno 1 Aprile 2021 esclusivamente con modalità telematica, collegandosi a questa pagina.

Dovranno quindi compilare le seguenti sezioni:

  • dati anagrafici;
  • curriculum vitae;
  • curriculum universitario;
  • candidatura, che include:
    – autodichiarazione circa il possesso dei requisiti e della veridicità delle informazioni fornite, da firmare e scannerizzare insieme a un documento di identità;
    – lettera motivazionale;
    – indicazione dell’offerta a cui ci si candida.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Per maggiori informazioni sui tirocini curriculari da svolgersi presso il padiglione Italia dell’Expo 2020 Dubai vi invitiamo a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 291 Kb).

Per scoprire altre opportunità di tirocini visitate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments