IFAD: tirocini retribuiti per studenti e neolaureati a Roma

Tirocini, stage, lavoro, formazione

Il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo – IFAD propone tirocini per studenti universitari e neolaureati da svolgere nella sede di Roma.

I programmi di tirocinio attivati dall’IFAD sono retribuiti e hanno una durata di 6 mesi.

Le candidature sono aperte tutto l’anno. Ecco tutti i dettagli sugli stage e come inoltrare la domanda.

IFAD

L’International Fund for Agricultural Development – IFAD è un’agenzia ONU fondata nel 1977 che si occupa del progresso in agricoltura nei Paesi in via di sviluppo, in particolare per la produzione alimentare, finanziando appositi progetti. La finalità dell’IFAD è infatti quella di mettere le popolazioni rurali povere in condizione di raggiungere una maggiore sicurezza alimentare, migliorare la qualità della loro alimentazione, ottenere redditi più alti e rafforzare le proprie capacità di adattamento.

L’organismo conta 178 paesi membri e opera a livello globale. La sede centrale si trova in Italia, nella città di Roma.

TIROCINI RETRIBUITI IFAD

Nel corso dell’anno IFAD, Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo delle Nazioni Unite, attiva 2 programmi di tirocinio:

  • Internship Programme (IP) percorso di tirocinio di base;

  • Enhanced Internship Programme (EIP), percorso di stage avanzato.

I percorsi di formazione e lavoro sono destinati a neolaureati e a studenti universitari che si stanno specializzando in aree rilevanti per il lavoro dell’IFAD. Il programma di stage avanzato (EIP), finalizzato anche a migliorare la distribuzione geografica del personale IFAD, è aperto a candidati che non risiedono a Roma.

I tirocinanti, sotto la supervisione di un membro del personale, saranno coinvolti nel programma di lavoro della divisione che li ha selezionati per l’espletamento di compiti rilevanti per i loro studi.

REQUISITI

Per candidarsi ai tirocini IFAD è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere meno di 30 anni;

  • essere neolaureati oppure iscritti ad un’università o ad una scuola di specializzazione, aver frequentato corsi negli ultimi 12 mesi e aver completato almeno 2 anni di studi universitari al momento della candidatura agli stage IFAD;

  • possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza fluente delle altre lingue ufficiali dell’IFAD costituisce un vantaggio (in caso gli stagisti siano assunti presso uffici nazionali della Fondazione, potrebbe essere richiesta la conoscenza della lingua principale del paese).

SEDE E DURATA DEGLI STAGE

I tirocini si svolgono a Roma, nella sede centrale del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo.

I percorsi di stage presso l’istituzione hanno una durata pari a 6 mesi.

RETRIBUZIONE

I partecipanti ai tirocini IFAD riceveranno una retribuzione mensile.

Inoltre, per gli stagisti del programma avanzato (EIP) è prevista anche un’indennità di viaggio e alloggio.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai tirocini IFAD è necessario inoltrare una candidatura attraverso la procedura telematica raggiungibile da questa pagina. Da qui, cliccando su Applicant system e poi su View all jobs, si accede all’elenco dei posti vacanti presso l’IFAD. Selezionando la voce Apply to the Internship Programme, si accede al form online da compilare per candidarsi ai programmi di stage.

Le candidature, ricordiamo, sono aperte tutto l’anno.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Visitando la nostra sezione dedicata alle opportunità di stage potete conoscere altri interessanti tirocini in Italia e all’estero.

Per restare sempre informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e seguiteci sul nostro canale Telegram, sul canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *