Banca Europea Investimenti (BEI): 58 tirocini per laureati e studenti

BEI, Banca Europea Investimenti
Photo credit: nitpicker / Shutterstock
adv

La Banca Europea degli Investimenti (BEI) propone nuovi tirocini per neolaureati e studenti universitari.

Gli stage sono retribuiti con un’indennità mensile forfettaria e si svolgono principalmente in Lussemburgo, con alcune posizioni aperte anche in altre sedi.

Le candidature si presentano online fino al 10 maggio 2024.

Ecco cosa sapere e come candidarsi agli stage BEI.

adv

TIROCINI BANCA EUROPEA INVESTIMENTI

Nel corso dell’anno, la Banca Europea degli Investimenti offre a studenti universitari e laureati diverse opportunità per svolgere interessanti tirocini presso la sua sede in Lussemburgo o in divisioni distaccate.

Gli stage BEI hanno lo scopo di avvicinare i tirocinanti al mondo del lavoro, in particolare nel settore bancario, permettendo loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi universitari.

L’inserimento degli stagisti può avvenire in diverse aree di lavoro della Banca, tra cui legale, economico – finanziaria, informatica e della comunicazione.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, la BEI ha aperto le selezioni per i nuovi programmi di stage che si svolgeranno nel 2024.

Sono infatti disponibili 36 posizioni di tirocinio a cui è possibile candidarsi.

I percorsi di stage proposti si svolgono in numerosi dipartimenti e divisioni della Banca, tra cui il Dipartimento partner internazionali, il Dipartimento finanza aziendale, il Dipartimento per la pianificazione e il regolamento delle operazioni, l’Ufficio Digitale e molti altri.

DESTINATARI

Per candidarsi ai tirocini della Banca Europea degli Investimenti è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

  • essere studenti all‘ultimo anno di un corso di laurea o neolaureati con un’esperienza lavorativa di durata inferiore a 1 anno;

  • essere cittadini degli Stati Membri dell’UE e dei Paesi Candidati di cui sono iniziate le trattative di adesione;

  • avere una buona conoscenza della lingua inglese e/o francese (la conoscenza di altre lingue UE costituirà titolo preferenziale);

  • essere in grado di svolgere un lavoro analitico e saper lavorare in squadra.

SEDI E DURATA DEI TIROCINI BEI

I 36 posti di tirocinio al momento disponibili sono così distribuiti:

  • 34 stage si svolgeranno a Lussemburgo, presso la sede centrale della European Investment Bank;
  • 1 stage avrà sede presso l’Ufficio del Gruppo BEI di Berlino;
  • 1 stage avrà sede presso l’Ufficio del Gruppo BEI di Sofia;
  • 1 stage si terranno presso l’ufficio del gruppo BEI di Parigi.

Gli stage 2024 della Banca Europea Investimenti hanno una durata di 5 mesi, con possibile proroga fino a 6 mesi (se richiesto dall’Università). Le attuali selezioni sono finalizzate all’inserimento di stagisti per il periodo settembre/ottobre.

È possibile candidarsi solamente in risposta agli annunci di ricerca di tirocinanti pubblicati dalla Banca, proponendosi per massimo 3 posizioni di stage.

RETRIBUZIONE

I tirocini sono retribuiti mediante un’indennità mensile forfettaria. Il compenso erogato agli stagisti è volto a sostenere le spese di soggiorno e a fornire un rimborso per le spese di viaggio dalla residenza alla sede di lavoro e di ritorno.

adv

LA BANCA EUROPEA DEGLI INVESTIMENTI

La Banca Europea degli Investimenti (BEI, o anche EIB European International Bank) è l’istituzione finanziaria dell’Unione Europea ed è stata istituita nel 1958. La sede principale è a Lussemburgo ma ci sono altre sedi collocate in diverse città d’Europa. Scopo dell’ente è favorire l’integrazione europea e promuovere lo sviluppo dell’UE, lavorando in sinergia con altre istituzioni.

La sua attività si concentra sulla realizzazione di interventi finanziari rivolti soprattutto ad alcune aree prioritarie, tra cui clima e ambiente, innovazione, piccole e medie imprese, energia sostenibile, infrastrutture e coesione.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini della Banca Europea Investimenti possono candidarsi online, visitando la pagina dedicata alle offerte di lavoro, presente sul sito web della BEI.

Da qui è necessario selezionare la voce Traineeship & GRAD Programmes, selezionare dall’elenco delle offerte di stage attive il profilo di interesse e compilare il form per candidarsi.

Si ricorda che è possibile candidarsi alle offerte di tirocinio BEI fino al 10 maggio 2024.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO IN BANCA EUROPEA INVESTIMENTI

Al momento, vi sono diverse possibilità di lavoro e assunzione attive presso la BEI.

Per conoscere tutte le ricerche in corso della Banca Europea degli Investimenti potete consultate questo approfondimento. Inoltre, tra le offerte di lavoro BEI dedicate ai giovani c’è anche l’EIF Early Graduate Program che prevede un compenso di 4.300 Euro al mese.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità di stage in Italia e all’estero, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini.

Potete continuare a seguirci e rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *