Tirocini Autorità Bancaria Europea retribuiti 1800 Euro

soldi denaro banca

Nuove opportunità di stage all’estero con i tirocini offerti dall’Autorità Bancaria Europea.

Gli incarichi di tirocinio sono rivolti a laureati e hanno luogo in Francia, a Parigi. È prevista una retribuzione di oltre 1800 euro al mese

La scadenza per candidarsi alle posizioni aperte è fissata al 17 agosto 2022. Ecco tutte le informazioni utili e come candidarsi alle selezioni.

L’ORGANIZZAZIONE

L’Autorità Bancaria Europea (European Banking Authority – EBA) è un’Agenzia indipendente dell’UE. Attiva dal 2011, si occupa di regolamentare e vigilare il settore bancario a livello europeo. Il suo compito principale consiste nella realizzazione di un codice unico che possa disciplinare tutti gli istituti finanziari operanti in Europa. La sede dell’Autorità si trova in Francia e al suo interno lavorano circa 160 impiegati, provenienti da 25 paesi diversi.

TIROCINI AUTORITÀ BANCARIA EUROPEA IN FRANCIA

L’Autorità Bancaria Europea propone periodicamente opportunità di tirocini per candidati interessati a svolgere un’esperienza di formazione e lavoro dal carattere internazionale.

Gli stage proposti sono retribuiti e si svolgono in Francia, presso la sede dell’Istituto. Sono rivolti a candidati in possesso di laurea o diploma universitario.

Gli incarichi sono proposti all’interno dei diversi dipartimenti dell’organizzazione e prevedono per i trainer lo svolgimento di mansioni di diversa tipologia, tra cui compiti tecnici e amministrativi.

REQUISITI

Per poter accedere al programma di stage Autorità Bancaria Europea è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

  • essere cittadino di uno Stato membro dell’UE o dello Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia);
  • possedere un diploma universitario e aver conseguito il titolo di studio da non più di 3 anni;
  • disporre di una buona conoscenza dell’inglese (lingua di lavoro ufficiale dell’EBA) almeno a livello B2.

Si richiedono, inoltre, requisiti specifici per le diverse opportunità di stage offerte dall’organizzazione. Di seguito riepiloghiamo le posizioni di tirocinio disponibili al momento e i relativi requisiti di accesso.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, presso l’Autorità Bancaria Europea sono aperte 12 posizioni di stage:

6 stagisti per Technical Traineeships (Tirocini Tecnici) presso i seguenti Dipartimenti.

  • DART – Data Analysis, Reporting e Trasparenza. Requisiti: Laurea in Data Science, Finanza, Statistica, Economica, Matematica, Diritto, Informatica o altro settore rilevante;
  • PRSP – Prudential Regulation and Supervisory Policy. Requisiti: Laurea in Economia, Econometria, Finanza o Matematica.
  • ICC – Innovation, Conduct and Consumers. Requisiti: Laurea in Giurisprudenza, Finanza, Economia, settore Bancario o equivalente;
  • ERA – Economic and Risk Analysis. Requisiti: Laurea Magistrale in Economia, Finanza, Statistica, Scienza o simili;
  • Unità GEA – Governance and External Affairs. Requisiti: Laurea in Giurisprudenza o Economia;
  • Unità LC – Legal and Compliance (LC). Requisiti: Laurea in Giurisprudenza.
    Consulta la SCHEDA PROFILO (Pdf 302Kb).

6 Profili per tirocini amministrativi (Administrative Profiles) per Assistenza ai seguenti Team dell’Autorità Bancaria Europea:

  • EBA. Requisiti: Laurea in Economia e Commercio, Pubblica Amministrazione, Banca, Finanza, Economia, Statistica, Giurisprudenza, Scienze Politiche o Studi Europei;
  • Comunicazione. Requisiti: Laurea in Comunicazione, Giornalismo, Pubbliche Relazioni o Studi Europei;
  • Finanza e Appalti (Finance and Procurement). Requisiti: Laurea in Economia, Finanza, Contabilità, Revisione, Gestione o Amministrazione;
  • Risorse Umane. Requisiti: Laurea in Management delle Risorse Umane, Relazioni Pubbliche, Scienze Sociali, Psicologia o Studi Europei;
  • IT – Informatica. Requisiti: Laurea in Informatica, Matematica o Scienze;
  • Supporto aziendale (Corporate Support). Requisiti: Laurea in Economia, Giurisprudenza ed equivalenti commerciali.
    Consulta la SCHEDA PROFILO (Pdf 276Kb).

CONDIZIONI DEI TIROCINI

I tirocinanti riceveranno un compenso, sotto forma di borsa di mantenimento, pari a circa 1827 euro mensili.

I tirocini avranno luogo in Francia presso l’Autorità Bancaria Europea, sita a Parigi. La loro durata è di 6 mesi, con possibilità di estensione di ulteriori 12 mesi.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini Autorità Bancaria Europea devono inviare all’indirizzo [email protected] la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae formato Europass;
  • lettera di motivazione (massimo una pagina);
  • copie dei diplomi (o certificati pertinenti) di tutti gli studi universitari e post-laurea dichiarati nel cv;
  • la griglia dei criteri di idoneità completa di indicazione dei profili prescelti e compilata, datata e firmata.

Si segnala che le griglie di idoneità sono predisposte dall’Autorità Bancaria Europea per ciascuna posizione di stage. Sono scaricabili vistando questa sezione dedicata ai tirocini ABE e cliccando sul tirocinio di interesse e poi sulla voce “Eligibility grid”.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa, rendiamo disponibile il Regolamento Tirocini (pdf 242kb) approvato dall’Autorità Bancaria Europea.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri tirocini attivi, potete visitare la nostra pagina dedicata agli stage disponibili. Inoltre, potete restate sempre aggiornati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti