Ferrovia Circumetnea: concorso per 10 Operatori di stazione, diplomati

treno, trasporti, ferrovia
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha indetto un concorso per Operatori di stazione presso la Ferrovia Circumetnea di Catania (Sicilia), finalizzato alla copertura di 10 posti di lavoro.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato – unità organizzativa tecnica “Stazioni”, parametro 139, area professionale 3ª, area operativa esercizio, C.C.N.L. autoferrotranvieri.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 2 maggio 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare e consultare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per operatori di stazioni presso la Ferrovia Circumetnea i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • non aver riportato condanne penali o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • godimento diritti civili;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile);
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • essere in possesso di un Diploma di maturità rilasciato da un Istituto Statale o riconosciuto dallo Stato;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero non essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • essere in possesso delle credenziali SPID.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n. 5 posti a favore del personale interno.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande pervenuto sia superiore a 100 si procederà ad una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati mediante valutazione dei titoli. Per ulteriori dettagli, si rimanda alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

FERROVIA CIRCUMETNEA

La Ferrovia Circumetnea è una ferrovia italiana che collega Catania a Riposto, compiendo il periplo dell’Etna, e passando per diversi centri pedemontani etnei. È gestita dalla Direzione generale Trasporto pubblico locale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che ha in carico anche la gestione della metropolitana di Catania e dei servizi automobilistici integrativi e suburbani.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per operatori di stazione presso la Ferrovia Circumetnea  deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina, entro il 2 Maggio 2023. Per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi mediante SPID.

Alla domanda è necessario allegare la dichiarazione sostitutiva relativa ai titoli posseduti, redatta secondo lo schema allegato al bando.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono dunque invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 561 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 25 del 31-03-2023.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative ai diari delle prove d’esame, alla procedura concorsuale e alla graduatoria, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Ente alla sezione ‘Concorsi ed esami’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata per conoscere gli altri concorsi pubblici rivolti a diplomati. Per restare sempre aggiornati su tutte le novità potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *