Festival Mente Locale 2022, concorso per documentari. Premi fino a 2mila euro

video maker ripresa

Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del “Concorso Mente Locale – Visioni sul territorio 2022”, il festival finalizzato a promuovere il racconto del territorio attraverso il cinema documentario.

Il contest è infatti riservato a film documentari, italiani o stranieri, realizzati a partire dal 2020 e incentrati sulla narrazione di un territorio.

La data ultima per iscriversi è il 3 Luglio 2022. Ecco tutte le informazioni utili sulla manifestazione, il regolamento e come partecipare.

FESTIVAL MENTE LOCALE 2022

Al via, quindi, le candidature alla nona edizione del festival “Mente Locale – Visioni sul Territorio 2022”. I film del contest saranno proiettati nelle sale cinematografiche indipendenti e nei teatri delle province di Bologna e Modena, in Emilia Romagna, dal 16 al 19 Novembre 2022, con premiazione il 20 Novembre 2022. Il festival si svolgerà anche online, tramite la piattaforma streaming Docacasa.it, per un periodo massimo di 48 ore.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Possono partecipare alla competizione film documentari realizzati a partire dal 2020, italiani e stranieri, senza distinzione di durata, tecnica e formato. Le opere dovranno essere dedicate al racconto di un territorio, da intendersi come la narrazione di luoghi, persone, culture, paesaggi, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica.

SELEZIONE

Il comitato organizzatore del festival preselezionerà i lavori pervenuti, che saranno valutati da una giuria formata da:

  • Leena Pasanen (già direttrice di Dok Leipzig e Biografilm Festival);
  • Gianfranco Cabiddu (regista e sceneggiatore);
  • Michele Manzolini (regista ed esperto di cinema d’archivio);
  • Enza Negroni (Presidente DER – Documentaristi Emilia-Romagna);
  • Marco Cucco (Docente DAR – Università di Bologna).

Gli autori selezionati per partecipare al concorso audiovisivo riceveranno comunicazione entro il 10 Settembre 2022.

PREMI E PREMIAZIONE

Riportiamo, di seguito, i premi e le menzioni speciali previste:

  • Premio di Euro 2.000 Mente Locale – Visione globale al miglior documentario del concorso;
  • Premio di Euro 1.000 Mente Locale – Visioni d’archivio al documentario che ha saputo valorizzare maggiormente l’uso di materiale d’archivio;
  • Premio di Euro 500 assegnato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival, al regista dell’opera che meglio corrisponde ai valori del Consorzio;
  • Premio di Euro 500 assegnato dal Consorzio della Bonifica Renana alla migliore opera in concorso sui temi della difesa del suolo e della gestione sostenibile di territorio, paesaggio e acque;
  • Premio Distribuzione SAYONARA FILM assegnato al miglior cortometraggio della durata di massimo 15 minuti (inclusi titoli di testa e di coda), rivolto a tutti gli autori e le autrici che non hanno ancora sottoscritto un accordo con una casa di distribuzione nel territorio italiano. Consiste in un contratto della durata di 12 mesi con la società Sayonara Film per la distribuzione dell’opera;
  • Premio “Suono e territorio” al regista dell’opera con la miglior colonna sonora, che consiste in un tamburo a cornice realizzato dall’artigiano Gianluca Carta;
  • Menzione Speciale assegnata da una giuria di studenti del DAR – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna;
  • Menzione speciale assegnata da Touring Club Italiano all’opera che più corrisponde ai valori della storica associazione che ha creato la nozione di turismo in Italia;
  • Menzione speciale “Filmare per Bene” assegnata dal Segretariato Regionale MiC Emilia-Romagna, partner del festival dal 2018, alla migliore opera in concorso sulla tematica dei beni culturali della promozione dell’identità culturale e del paesaggio del territorio emiliano romagnolo.

I vincitori saranno proclamati il 20 Novembre 2022.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al festival Mente Locale 2022 è indispensabile iscrivere la propria opera alla piattaforma FilmFreeway, raggiungibile a questa pagina, entro il 31 Maggio 2022 al costo di Euro 5, mentre dal giorno 1 Giugno al 3 Luglio 2022, scadenza ultima per iscriversi al contest, il costo sarà di Euro 10.

Bisognerà inoltre allegare:

  • n. 2 foto di scena e la foto dell’autore, tutte in alta risoluzione;
  • la bio-filmografia dell’autore;
  • la sinossi dell’opera;
  • le note di regia.

Si segnala che le opere non in lingua italiana dovranno avere i sottotitoli, preferibilmente in italiano o, in alternativa, in lingua inglese. Occorre, inoltre, fornire il file .srt dei sottotitoli o la lista dei dialoghi in italiano o in inglese del film.

REGOLAMENTO

Per completezza informativa, alleghiamo il REGOLAMENTO (Pdf 106 Kb) del Concorso Mente Locale – Visioni sul territorio 2022.

COME RESTARE AGGIORNATI E ALTRI CONCORSI CREATIVI

Per conoscere altre opportunità per creativi, potete visitare la nostra pagina dedicata a bandi e concorsi artistici. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti