Mente Locale 2024: concorso cinematografico, premi fino a 2mila euro

cinema, tv, camera, riprese, casting
adv

Sono aperte le iscrizioni all’undicesima edizione del concorso cinematografico “Mente Locale – Visioni sul territorio 2024”, il festival finalizzato a promuovere il racconto del territorio attraverso il cinema documentario.

Il contest è infatti riservato a film documentari, italiani o stranieri, realizzati a partire dal 2022 e incentrati sulla narrazione di un territorio.

La data ultima per iscriversi è il 30 aprile 2024.

Ecco tutte le informazioni utili sulla manifestazione, il regolamento e come partecipare.

adv

CONCORSO MENTE LOCALE 2024

Sono dunque aperte le candidature per l’undicesima edizione del concorso “Mente Locale – Visioni sul Territorio 2024”.

Questo contest, nato nel 2014, propone ogni anno una selezione della produzione documentaristica internazionale sul tema del racconto del territorio, inteso come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica.

Le proiezioni dei film del concorso cinematografico avranno luogo in sale cinematografiche indipendenti delle province di Bologna e Modena (Emilia-Romagna), tra il 4 e il 10 novembre 2024. Potrà inoltre essere previsto lo streaming dei film in concorso per un periodo massimo di 24 ore.

I vincitori saranno proclamati domenica 10 novembre 2024.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Possono partecipare alla competizione film documentari realizzati a partire dal 2022, italiani e stranieri, senza distinzione di durata, tecnica e formato. Le opere dovranno essere dedicate al racconto di un territorio.

Nel caso di opere non in lingua italiana, esse dovranno essere inviate con sottotitoli, preferibilmente in italiano, o almeno in inglese. E’ inoltre necessario fornire il file dei sottotitoli o la lista dialoghi in italiano o in inglese del film.

SELEZIONE

Il comitato organizzatore del festival preselezionerà i lavori pervenuti, che saranno valutati da una giuria presieduta da Leena Pasanen (già direttrice di Dok Leipzig e Biografilm Festival).

Gli autori selezionati per partecipare al concorso cinematografico riceveranno comunicazione entro il 12 luglio 2024.

PREMI

La giuria del Festival Mente Locale 2024 assegnerà i seguenti premi e menzioni speciali:

PREMI

  • premio di 2.000 euro “Mente Locale – Visione globale”, al miglior documentario del concorso;
  • premio di 1.000 euro “Mente Locale – Visioni d’archivio”, al documentario che ha saputo valorizzare maggiormente l’uso di materiale d’archivio;
  • premio di 500 euro assegnato dal “Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano”, partner del festival, al regista dell’opera che meglio corrisponde ai valori del Consorzio;
  • premio di 300 euro “Suono e territorio”, al regista dell’opera con la miglior colonna sonora;
  • premio distribuzione “SAYONARA FILM”, assegnato al miglior cortometraggio, consistente in un contratto per la distribuzione dell’opera.

MENZIONI

  • Menzione Speciale assegnata da una giuria di studenti del DAR – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna;
  • Menzione speciale assegnata da Touring Club Italiano all’opera che più corrisponde ai valori della storica associazione che ha creato la nozione di turismo in Italia;
  • Menzione speciale “Filmare per Bene” assegnata dal Segretariato Regionale MiC Emilia Romagna, partner del festival dal 2018, alla migliore opera in concorso sulla tematica dei beni culturali della promozione dell’identità culturale e del paesaggio del territorio emiliano-romagnolo.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso cinematografico “Mente Locale 2024” è indispensabile iscrivere la propria opera alla piattaforma FilmFreeway, raggiungibile a questa pagina, entro il 30 aprile 2024.

Al momento dell’iscrizione sarà necessario allegare alla domanda:

  • 2 fotografie di scena e la foto del regista, tutte in alta risoluzione;
  • la bio-filmografia dell’autore;
  • la sinossi dell’opera;
  • le note di regia.

La partecipazione comporta un costo d’iscrizione di importo pari a 10,00 euro.

In caso di selezione dell’opera, gli autori saranno contattati dall’organizzazione del festival per l’invio del file per la proiezione.

adv

REGOLAMENTO

Per completezza informativa, alleghiamo il REGOLAMENTO (Pdf 97 KB) disponibile anche sul sito internet dedicato al concorso cinematografico “Festival Mente Locale 2024” (disponibile anche la versione in lingua inglese).

COME RESTARE AGGIORNATI E ALTRI CONCORSI CREATIVI

Scoprite altri interessanti concorsi e bandi creativi attivi in Italia.

Per restare sempre informati su tutte le novità e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram. Potete rimanere aggiornati anche seguendoci sui nostri canali WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *