Fondazione Teatro La Fenice: concorso per artisti del coro

cantare, microfono, canto

La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia ha indetto un concorso per artisti del coro, finalizzato all’assunzione di 7 artisti e artiste.

La selezione pubblica prevede la copertura dei posti mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 15 novembre 2022. Ecco il bando da scaricare, le figure richieste, come candidarsi e tutte le informazioni utili sulla selezione.

CONCORSO PER ARTISTI DEL CORO FONDAZIONE TEATRO LA FENICE

È indetto, dunque, un concorso per artisti del coro da parte della Fondazione Teatro la Fenice, con assunzione a tempo indeterminato, a seguito di un periodo di prova di 6 mesi, di 7 artisti e artiste.

Le figure artistiche ricercate sono allora le seguenti:

  • n. 3 artiste del coro – alti;
  • n. 4 artisti del coro – tenori.

REQUISITI

I candidati ai casting della Fondazione Teatro La Fenice per artisti del coro devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18 alla data di invio della richiesta di partecipazione;
  • non aver patito condanne, decreti penali di condanna o sentenze di applicazione della pena su richiesta, ancorché non definitivi, per i delitti previsti dal codice penale o dalle leggi speciali, esclusi i delitti colposi e non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti dal lavoro o dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, un Ente Pubblico od un Ente a prevalente partecipazione pubblica, né aver subita l’estinzione del rapporto di lavoro o d’impiego con Amministrazioni Pubbliche, Enti Pubblici od Enti a prevalente partecipazione pubblica, né essere stati licenziati dal datori di lavoro pubblici o privati a seguito di procedimento disciplinare o aver cessato il rapporto in base ad una transazione giudiziale nata a causa di un procedimento disciplinare;
  • Licenza di Teoria e Solfeggio conseguita presso un Conservatorio di stato o Istituto Musicale Pareggiato o certificazione equivalente per i titoli conseguiti all’estero;
  • idoneità fisica all’impiego: gli aspiranti dovranno essere esenti da difetti o imperfezioni fisiche che possano limitare il rendimento professionale nell’espletamento delle mansioni previste dal CCNL di categoria;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana o della lingua inglese (per i cittadini non italiani);
  • per i candidati non appartenenti ai Paesi dell’UE deve ritenersi requisito indispensabile il permesso di soggiorno a tempo indeterminato o il permesso di soggiorno a tempo determinato che permetta lo svolgimento di lavoro dipendente.

SELEZIONE

La selezione è articolata in due fasi:

  • prima prova: comprende l’esecuzione di vocalizzi e l’esecuzione di una o più arie scelte dalla commissione tra quattro, presentate dal candidato, delle quali: un’aria del XVII o XVIII secolo; un’aria di uno dei seguenti autori: Beethoven, Gluck, Haydn, Mozart, Schubert, Rossini; un’aria d’opera del XIX secolo; un brano (teatrale o sacro o cameristico) del XX secolo;
  • seconda prova: consiste nella lettura estemporanea di solfeggi cantati inediti e/o brani musicali scelti dalla commissione (i brani potrebbero essere inediti); esecuzione di uno o più dei seguenti passi o incisi corali (a scelta della commissione), tra quelli indicati nel bando; test ritmici e melodici; esecuzione di un brano corale, che il candidato studierà da solo per trenta minuti avendo a disposizione un pianoforte.

Tutte le ulteriori informazioni, sulle modalità di svolgimento delle prove d’esame, sono riportate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

FONDAZIONE TEATRO LA FENICE

La Fenice di Venezia è uno dei più importanti centri culturali d’Italia e collabora con varie istituzioni, quali l’Accademia Musicale di San Giorgio, l’Accademia delle Belle Arti, il Conservatorio Benedetto Marcello, l’Associazione Richard Wagner e altre strutture della Città. Istituita nel 1792, la Fondazione è stata sede di numerose prime assolute, da Rossini a Bellini, a Donizetti, a Verdi. La Fenice ospita un coro che comprende circa un centinaio di elementi.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di artisti del coro della Fondazione Teatro La Fenice deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo (allegato 1 al bando), da inviare all’indirizzo mail: [email protected]. entro le 23.30 del 15 novembre 2022.

L’istanza di partecipazione deve essere scansionata e inoltrata insieme alla seguente documentazione:

  • curriculum, sottoscritto, con l’indicazione degli studi compiuti, dei titoli professionali, delle esperienze lavorative svolte, degli incarichi ricoperti, delle capacità e competenze maturate e di ogni altra attività utile alla valutazione del percorso professionale compiuto;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio (allegato 1 al bando).

Ogni altro dettaglio, sulla compilazione e invio delle istanze di partecipazione al concorso, è riportato nel bando che rendiamo scaricabile di seguito.

BANDO E COMUNICAZIONI

Si invitano i candidati al concorso della Fondazione Teatro La Fenice per artisti del coro di leggere attentamente il BANDO (PDF 2 MB) di selezione.

Tutte le successive comunicazioni, inerenti le procedure selettive e gli artisti selezionati, saranno pubblicate in questa sezione del sito internet della Fondazione Teatro La Fenice.

ALTRI CASTING E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutti gli altri casting attivi in questo momento in Italia sono riportati in questa pagina. Inoltre, potrete restare sempre aggiornati sulle nuove possibilità lavorative, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti