È stato bandito il Concorso per Tenenti della Guardia di Finanza.
Si prevede il reclutamento 12 risorse in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico – logistico – amministrativo del Corpo della Guardia di finanza.
Il titolo di studio richiesto per partecipare alla procedura concorsuale è la laurea specialistica o magistrale.
Per candidarsi c’è tempo fino al 12 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione, il Gruppo Telegram di supporto e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
CONCORSO TENENTI GUARDIA DI FINANZA PER 12 POSTI
Il concorso GdF è volto a reclutare 12 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico – logistico – amministrativo del Corpo della Guardia di Finanza.
I posti vacanti sono ripartiti nelle seguenti specialità:
- n. 3 per amministrazione;
- n. 2 per commissariato;
- n. 4 per telematica;
- n. 3 per infrastrutture.
È possibile concorrere per una sola specialità.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso:
A) coloro che sono in possesso dei requisiti sotto elencati:
- aurea specialistica o una laurea magistrale o titolo equipollente (con esclusione, quindi, dei diplomi universitari, delle lauree c.d. “triennali” o di “I livello”), in discipline attinenti alla specialità per la quale si concorre, come meglio specificato nell’ALLEGATO 1 (Pdf 128 KB);
- siano in possesso del godimento dei diritti civili e politici;
- non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non siano imputati o condannati ovvero non abbiano ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per delitti non colposi, né siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione;
- non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e di polizia;
- non siano stati rinviati o espulsi da corsi di formazione dell’Accademia del Corpo della guardia di finanza;
- siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 26 della legge 1 febbraio 1989, n. 53. A tal fine, il Corpo della guardia di finanza accerta, d’ufficio, l’irreprensibilità del comportamento del candidato in rapporto alle funzioni proprie del grado da rivestire. Sono causa di esclusione dall’arruolamento anche l’esito positivo agli accertamenti diagnostici, l’uso o la detenzione di sostanze stupefacenti o psicotrope a scopo non terapeutico, anche se saltuari, occasionali o risalenti;
- non si trovino, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di ufficiale del Corpo della guardia di finanza.
B) i cittadini italiani che, oltre ai requisiti di cui sopra:
- alla data del 1° dicembre 2025, non abbiano superato il giorno di compimento del 32° anno di età, ossia siano nati in data non antecedente al 1° dicembre 1993;
- non siano stati ammessi a prestare il servizio civile quali obiettori di coscienza, ovvero abbiano rinunciato a tale status, ai sensi dell’articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
C) i militari del Corpo appartenenti ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, che, oltre ai requisiti di cui alla precedente lettera A):
- alla data del 1° dicembre 2025, non abbiano superato il giorno del compimento del 45° anno di età, ossia siano nati in data non antecedente al 1° dicembre 1980;
- non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento ovvero, se dichiarati non idonei all’avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità e siano trascorsi almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneità, ovvero non abbiano rinunciato all’avanzamento nell’ultimo quinquennio;
- non abbiano riportato, nell’ultimo biennio, sanzioni disciplinari più gravi della consegna;
- non siano sottoposti a un procedimento disciplinare di corpo da cui possa derivare l’irrogazione di una sanzione più grave della consegna, a un procedimento disciplinare di stato o a un procedimento disciplinare ai sensi dell’articolo 17 delle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale;
- non siano sospesi dall’impiego o dal servizio o in aspettativa.
Si segnala inoltre che i candidati che concorrono per la specialità “infrastrutture”, devono essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione connessa al titolo di studio richiesto.
Infine ricordiamo che una possibile causa di esclusione dal concorso è la presenza di tatuaggi e piercing. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’approfondimento con le regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Lo svolgimento del concorso comprende:
- una prova preliminare eventuale: test logico – matematici e domande dirette ad accertare le abilità linguistiche, orto – grammaticali e sintattiche della lingua italiana.
La banca dati da cui sono tratti i questionari da somministrare ai candidati non sarà pubblicata.
La prova potrò svolgersi a partire dal 20 gennaio 2026.
- una prova scritta di cultura tecnico – professionale: la prova, della durata di sei ore (ad eccezione di quella per la specialità “infrastrutture”, per la quale sono previste otto ore), consiste nello svolgimento di un elaborato di cultura tecnico – professionale, diverso per ciascuna delle specialità a concorso, vertente sugli argomenti richiamati nell’ALLEGATO 4 (Pdf 174 KB) del bando.
-
valutazione dei titoli di merito;
-
accertamento dell’idoneità psico – fisica;
-
accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza, in qualità di ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo. Per sapere in cosa consistono, come vengono valutati e per prepararsi al meglio è disponibile la guida sugli accertamenti attitudinali nei concorsi militari e di Polizia.
-
una prova orale: la prova ha una durata massima di 45 minuti per ciascun concorrente e verte sugli stessi programmi riportati nell’Allegato 4. I citati programmi sono suddivisi in tesi (ALLEGATO 7 – Pdf 207 KB) e su due di queste, estratte a sorte, verte l’esame.
-
una prova facoltativa di una lingua straniera.
GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI
Per restare aggiornati su tutte le novità del nuovo concorso della Guardia di Finanza, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato ai concorsi della Guardia di Finanza.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le candidature al concorso Tenenti Guardia di Finanza devono essere presentate entro le ore 12.00 del 12 gennaio 2026, esclusivamente mediante la procedura telematica accessibile su questo portale.
È necessario essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.
I candidati, ove richiesto in sede di svolgimento di ciascuna prova concorsuale, dovranno fornire il numero identificativo dell’istanza (“ID istanza”) rinvenibile attraverso la funzione “visualizza istanza” presente nella propria area riservata del portale e comunicato sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) oppure dovranno esibire – in formato digitale o cartaceo – il relativo QR-code disponibile sull’APP Mobile “GdF Concorsi” e sull’istanza.
CORSO DI FORMAZIONE
I vincitori del concorso sono ammessi al corso di formazione, della durata di un anno, che frequenteranno con il grado di tenente in qualità di ufficiali allievi, previo superamento della visita medica di incorporamento alla quale sono sottoposti presso il competente Ufficio Sanitario dell’Accademia, prima della firma dell’atto di arruolamento, da parte di un ufficiale medico del Corpo individuato dal Comandante del citato Istituto.
Nell’espletamento dei propri lavori, il citato ufficiale medico può disporre l’esecuzione di tutti gli accertamenti ritenuti utili a una migliore valutazione del quadro clinico avvalendosi, se necessario, anche del supporto tecnico del Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, al fine di accertare il mantenimento dell’idoneità psico-fisica.
BANDO CONCORSO GUARDIA DI FINANZA PER TENENTI
Per tutti i dettagli sul concorso Guardia di finanza per tenenti vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 2 MB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web della Guardia di Finanza e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La sede, l’elenco dei convocati, il calendario e le modalità di svolgimento dell’eventuale prova preliminare saranno resi noti a partire dal 2° giorno successivo (esclusi i giorni di sabato, domenica e festivi) al termine per la presentazione delle domande di ammissione, mediante avviso pubblicato su questo portale e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna della Guardia di finanza, viale XXI Aprile, n. 51, Roma.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altri concorsi nelle forze militari e di sicurezza. Mentre per conoscere l’iter su come intraprendere una carriera nella GdF è disponibile la guida che spiega come entrare nella Guardia di Finanza.
Vi invitiamo anche a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.