Come entrare nella Guardia di Finanza

Guardia di Finanza
Photo Credit: Antonio Truzzi / Shutterstock

Per entrare nella Guardia di Finanza e intraprendere una carriera a tempo indeterminato in questo corpo militare c’è un iter di selezione ben definito da affrontare.

Come per tutti i lavori nel comparto militare della Pubblica Amministrazione, infatti, anche per arruolarsi nella Guardia di Finanza occorre prima partecipare a un bando di concorso pubblico e superare la selezione, che si articola in una serie di prove e accertamenti di idoneità fisica e attitudinale.

Sono moltissimi i giovani che cercano informazioni su come entrare nella Guardia di Finanza, per questo motivo nei prossimi paragrafi di questa guida vedremo nel dettaglio tutti i passaggi della procedura concorsuale prevista per realizzare questo obiettivo.

CONCORSO GUARDIA DI FINANZA

Il reclutamento di personale all’interno del Corpo della Guardia di Finanza avviene esclusivamente previo superamento di concorsi pubblici, pubblicati periodicamente e a cadenza annuale.

I bandi si distinguono in riferimento alle seguenti qualifiche:

  • Finanzieri;

  • Ispettori;

  • Ufficiali;

  • Tenenti del ruolo tecnico;

  • Atleti.

Il ruolo di sovrintendente, invece, può essere conseguito esclusivamente mediante concorso interno, quindi riservato al personale interno alla Guardia di Finanza che soddisfi specifici requisiti.

Le selezioni prevedono come primo step la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, previo possesso di tutti i requisiti richiesti. Una volta scaduto il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione i candidati ammessi vengono convocati per l’espletamento delle prove d’esame, che approfondiremo nei prossimi paragrafi.

REQUISITI PER PARTECIPARE AL CONCORSO

A seconda della qualifica per la quale si concorre, dunque, ci sono dei requisiti specifici da soddisfare. In generale possono entrare nella Guardia di finanza gli aspiranti candidati in possesso di:

  • cittadinanza italiana;

  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea. Ai volontari delle Forze armate in servizio al 31 dicembre 2020 o congedati entro tale data è richiesto, se concorrono per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);

  • godimento dei diritti civili e politici.

Per quanto riguarda i limiti di età occorre fare una distinzione tra le qualifiche:

  • allievi finanzieri: non aver superato il giorno di compimento del 24esimo anno di età per i cittadini italiani, e del 26esimo anno di età in riferimento ai Volontari in Ferma Prefissata.

  • allievi marescialli: aver compiuto il 17esimo anno di età e non superato il giorno di compimento del 26esimo anno di età; gli appartenenti al ruolo sovrintendenti e al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri nonché gli ufficiali di complemento o in ferma prefissata che abbiano completato diciotto mesi di servizio, del Corpo della guardia di finanza non devono aver superato il giorno del compimento del 35esimo anno di età;

  • allievi ufficiali: aver compiuto il 17esimo anno di età e non superato il giorno del compimento del 22esimo anno di età; se appartenenti ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, compresi gli allievi marescialli e gli allievi finanzieri del Corpo, non avere superato il giorno del compimento del 28esimo anno di età.

  • allievi ufficiali del ruolo tecnico: non aver superato il giorno di compimento del 32esimo anno di età.

  • gli atleti, invece, devono aver compiuto il 17esimo anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 35esimo anno di età, se candidati per le discipline sportive seguenti: atletica leggera, skateboarding, judo, karate, nuoto, nuoto sincronizzato, nuoto di fondo in acque libere, tuffi, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l’arco, scherma, sci alpino, sci fondo invernale, biathlon, salto con gli sci, combinata nordica, bob, pattinaggio sul ghiaccio velocità pista lunga, short track, ski cross, snowboarding, sci alpinismo, curling, e vela. Invece, non devono aver compiuto il 18esimo anno e non aver superato il giorno di compimento del 26esimo anno di età, se candidati per le discipline sportive: canoa, canottaggio e canottaggio coastal rowing.

Ricordiamo che la presenza di tatuaggi può determinare l’esclusione dal concorso. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento con le regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO

I concorsi per entrare nella Guardia di Finanza vengono banditi periodicamente e il numero di posti messo a bando è di volta in volta variabile, a seconda delle necessità di reclutamento del personale.

Per iscriversi alle selezioni concorsuali occorre attenersi alle indicazioni contenute nei bandi, nei quali è specificata la procedura per inviare la domanda di partecipazione, la data di scadenza entro quale presentarla e la documentazione da allegare.

Inoltre, è importante ricordare che per partecipare ai concorsi pubblici della Guardia di Finanza è ora richiesta l’identità digitale SPID o la carta di identità elettronica (CIE) emessa dal Comune di residenza, insieme a un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Quando si partecipa a una selezione pubblica è sempre utile avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

PROVE D’ESAME

In linea generale, i bandi di concorso prevedono l’espletamento delle seguenti prove, con alcune differenze a seconda della qualifica per cui si concorre:

  • prova scritta di preselezione, consistente in un test a risposta multipla vertenti su: abilità logico – matematiche; conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana; storia, educazione civica e geografia.

  • prova scritta di cultura generale, prevista per gli aspiranti allievi marescialli e ufficiali, consiste nello svolgimento di una prova di composizione italiana unica per tutti i candidati, adeguata ai programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

  • prove di efficienza fisica, consistenti in una serie di esercizi ginnici volti a verificare il livello di forza, resistenza e prestanza fisica del candidato. Tra queste sono obbligatorie: salto in alto, corsa piana 1000 m. e piegamenti sulle braccia. I candidati possono decidere di sostenere anche delle prove facoltative.

  • accertamento dell’idoneità psico-fisica: il candidato viene sottoposto a visite mediche che comprovino il possesso del profilo sanitario compatibile con il ruolo per cui si concorre. Viene verificata ad esempio l’acutezza visiva, sono previsti esami delle urine, visita medica generale ma anche visite specialistiche. I tatuaggi sono ammessi solo se presenti in zone del corpo coperte dall’uniforme.

  • accertamento dell’idoneità attitudinale: consistente in una serie di test attitudinali per valutare le capacità di ragionamento e colloqui psicologici finalizzati a riscontrare il possesso del profilo psico – attitudinale richiesto per il ruolo ambito. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere la guida sugli accertamenti attitudinali dei concorsi militari.

  • prova orale, prevista per gli aspiranti allievi marescialli e ufficiali, consiste in un colloquio sulle materie: storia ed educazione civica, geografia, matematica. Il concorso per allievi ufficiali prevede anche la verifica della conoscenza della lingua inglese in sede di colloquio orale.

  • valutazione dei titoli.

CORSO DI FORMAZIONE

I vincitori dei concorsi della Guardia di Finanza sono ammessi a un corso di formazione. Questa attività formativa si sviluppa nei vari reparti di istruzione del Corpo a seconda del livello professionale da formare:

  • per gli Ufficiali della Guardia di Finanza si svolge presso l’Accademia del Corpo (Bergamo). Il percorso didattico è a carattere universitario ed è finalizzato al conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza ed è articolato in un corso di Accademia di durata triennale da frequentare per due anni, nella qualità di allievo ufficiale e, per un anno, con il grado di Sottotenente. Successivamente, l’Ufficiale segue un corso di Applicazione di durata biennale da frequentare per un anno nel grado di Sottotenente e, per un anno nel grado di Tenente. Al termine del biennio di applicazione, i neo Tenenti sono immessi in servizio.

  • per gli Ispettori della Guardia di Finanza reclutati con il concorso pubblico è previsto un corso triennale presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L’Aquila, al termine del quale sono nominati Marescialli in servizio permanente.

  • per i Finanzieri è curata dalla Legione Allievi, con sede a Bari. I corsi di formazione di base hanno una durata di circa 10 mesi, distinti in 2 cicli addestrativi.

DI COSA SI OCCUPA LA GUARDIA DI FINANZA

Ora che abbiamo risposto alla domanda come diventare finanziere, vediamo cos’è e di cosa si occupa la Guardia di Finanza. 

La Guardia di Finanza è definita come forza di polizia ad ordinamento militare, con competenza in materia economica e finanziaria.

Nello specifico i finanzieri si occupano quindi di:

  • contrastare l’evasione fiscale, alle frodi nazionali e internazionali e agli illeciti economico-finanziari;

  • contrastare ogni fenomeno corruttivo e concussivo;

  • prevenire e reprimere frodi, sprechi e abusi;

  • contrastare i traffici illegali e la contraffazione;

  • tutelare i mercati finanziari;

  • ricercare le ricchezze criminali e contrastare le infiltrazioni mafiose nell’economia.

ULTIMI BANDI USCITI E NUOVI CONCORSI 2024

Per farsi un’idea ancora più precisa su come funzionano le diverse selezioni della Guardia di Finanza analizzando ad esempio anche le riserve o i vincoli previsti per ogni prova è utile consultare gli ultimi bandi usciti.

Per aiutarvi, di seguito riportiamo i nostri articoli sugli ultimi concorsi della Guardia di Finanza, che contengono i relativi bandi da scaricare:





Per scoprire le selezioni in corso di svolgimento è possibile visitare questa pagina del sito web della Guardia di Finanza dove vengono pubblicati tutti gli Avvisi.

Ovviamente vi terremo aggiornati sull’uscita dei nuovi bandi di concorso per Finanzieri, avvisandovi per tempo, tramite la nostra newsletter e il nostro canale Telegram, in più è disponibile il gruppo di studio dedicato.

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità dei concorsi della Guardia di Finanza, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite anche gli altri concorsi pubblici nelle Forze Armate attivi per reclutare personale che opera nel campo della sicurezza pubblica.

Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è sempre aggiornata, e anche sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. Potete restare aggiornati seguendo anche il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *