INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri: concorsi per amministrativi

concorsi, amministrazione, amministrativo
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, in provincia di Firenze (Toscana), ha indetto 2 concorsi per amministrativi.

È prevista, infatti, l’assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato (due anni) e pieno di 3 profili amministrativi.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al giorno 2 Marzo 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulle selezioni pubbliche, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI PER AMMINISTRATIVI INAF

Sono quindi stati pubblicati due bandi di concorso finalizzati all’assunzione di amministrativi presso l’INAF, nello specifico verranno selezionati i seguenti profili:


  • n. 2 Funzionari di Amministrazione ai fini dello svolgimento delle attività di “Procurement” e di “Reclutamento e Gestione del Personale” previste dal Progetto denominato “Strengthening the Italian Leadership in ELT and SKA” (“STILES”) – Quinto Livello Professionale.

  • n. 1 Collaboratore di Amministrazione ai fini dello svolgimento delle attività di “Reporting / Rendicontazione” previste dal Progetto denominato “Strengthening the Italian Leadership in ELT and SKA” (“STILES”) – Settimo Livello Professionale.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi per amministrativi presso l’INAF i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza (requisito richiesto esclusivamente ai cittadini italiani);
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato all’impiego;
  • assolvimento degli obblighi di leva militare, limitatamente ai cittadini soggetti a tali obblighi;
  • non avere riportato condanne penali;
  • assenza procedimenti penali in corso;
  • non essere stati licenziati da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per giusta causa o giustificato motivo soggettivo;
  • assenza dispensa e/o destituzione da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per persistente, insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero con mezzi fraudolenti;
  • assenza interdizione dai pubblici uffici con sentenza passata in autorità di cosa giudicata;
  • non essere stati collocati in quiescenza a seguito della cessazione di un rapporto di lavoro alle dipendenze di una pubblica amministrazione;
  • conoscenza della lingua inglese.

TITOLI DI STUDIO

È richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti titoli di studio, in base alla mansione per la quale ci si candida:

FUNZIONARI DI AMMINISTRAZIONE

  • diploma di Laurea in Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche oppure Laurea conseguita nell’ambito delle classi delle lauree specialistiche (LS) o nell’ambito delle classi delle lauree magistrali (LM), alla quale il Diploma di Laurea innanzi specificato è stato equiparato.

COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE

  • diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di una prova d’esame svolta con le modalità stabilite dalla Commissione Esaminatrice, vertente sugli argomenti indicati nei singoli bandi.

INAF

L’Istituto Nazionale di Astrofisica promuove, realizza e coordina, anche nell’ambito di programmi dell’Unione Europea e di Organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, sia in collaborazione con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri.

adv

DOMANDA

La domanda di ammissione ai concorsi per amministrativi presso l’INAF dovrà essere presentata esclusivamente online alla seguente pagina, entro il 2 Marzo 2023.

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • curriculum Vitae et Studiorum sottoscritto dal candidato;
  • elenco, firmato in calce dal candidato, dei titoli valutabili dalla “Commissione Esaminatrice”;
  • documentazione che comprova il possesso dei titoli valutabili;
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità legale.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nei bandi sotto allegato.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi per amministrativi presso l’INAF sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 8 del 31-01-2023:

  • concorso Funzionari di Amministrazione: BANDO (Pdf 693 Kb);
  • concorso Collaboratore di Amministrazione: BANDO (Pdf 693 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame e le graduatorie saranno rese note sulla Gazzetta Ufficiale serie Concorsi ed esami e attraverso il sito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) nella sezione ‘Lavora con noi’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per scoprire anche gli altri concorsi per amministrativi attivi in Italia vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, potrete restare sempre aggiornati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *