L’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – ha indetto dei nuovi concorsi per collaboratori tecnici e tecnologi.
Le selezioni pubbliche sono finalizzate alla copertura di nuovi posti di lavoro anche a tempo indeterminato, ripartiti su base territoriale.
Per candidarsi alla procedura c’è tempo fino al 16 gennaio 2026.
Di seguito illustriamo, in modo chiaro e semplice, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibili i bandi da scaricare.
Indice:
CONCORSO PER COLLABORATORI E TECNOLOGI INFN
L’INFN ha indetto un concorso per l’assunzione di tecnologi e collaboratori tecnici. In particolare saranno coperti i seguenti posti di lavoro:
- CODICE TD/TO/C6/28327 – n. 2 unità di personale per il profilo professionale di Collaboratore Tecnico E.R. di VI livello professionale con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 12 mesi, così ripartite:
– n. 1 posto per la sezione di Milano;
– n. 1 posto per la sezione di Torino;
- CODICE TI/AC/T3/28275 – n. 2 posti con il profilo di Tecnologo di III livello professionale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, così ripartiti:
– n. 1 posto per i Laboratori Nazionali di Frascati;
– n. 1 posto per l’Amministrazione Centrale (attività svolta in modalità decentrata presso la Sezione di Milano dell’Istituto);
- CODICE TI/LNF/T3/28277 – n. 1 posto con il profilo professionale di Tecnologo di III livello professionale con contratto di lavoro a tempo indeterminato per attività di programmazione e organizzazione di attività di terza missione dei Laboratori Nazionali di Frascati.
Per tutti i dettagli sui profili professionali (comprese le mansioni che saranno chiamati a svolgere) si rimanda alla lettura dei bandi.
Qualora un candidato presentasse più di una domanda di partecipazione, sarà considerata valida solo l’ultima presentata.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare ai concorsi INFN per collaboratori e tecnologi le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ad anni 18;
- idoneità fisica allo specifico impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
COLLABORATORI – CODICE TD/TO/C6/28327
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Istituto Tecnico nel settore Tecnologico con indirizzo in Meccanica, Meccatronica ed Energia, ovvero del diploma di Istituto Professionale nel settore Industria e Artigianato con indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica o titoli equiparati;
- Diploma di maturità congiunto a documentata esperienza professionale non inferiore a 12 mesi maturata successivamente al conseguimento del titolo di studio richiesto in attività pertinenti a quelle indicate dal bando.
TECNOLOGI – CODICE TI/AC/T3/28275
- Laurea magistrale in Fisica (LM-17) o Ingegneria gestionale (LM-31) o titoli equiparati;
- aver svolto per un triennio successivo alla laurea magistrale attività professionale o di ricerca nelle attività previste dal bando, come meglio specificato nel bando.
TECNOLOGI – CODICE TI/LNF/T3/28277
- Laurea magistrale in Fisica (LM-17) o titoli equiparati;
- possesso del titolo di dottore di ricerca attinente all’attività prevista dal bando o aver svolto per un triennio successivo alla laurea magistrale attività professionale o di ricerca nell’ambito della programmazione, gestione e organizzazione di eventi di educazione e divulgazione scientifica, della comunicazione istituzionale.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame:
- una prova scritta,
- una prova orale.
Le prove verteranno sugli argomenti indicati nei bandi.
Contestualmente al colloquio saranno poste domande volte all’accertamento delle nozioni di informatica connesse all’utilizzo di personal computer e sarà richiesta la lettura e la traduzione di un brano in lingua inglese.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione ai concorsi dell’INFN deve essere presentata entro il 16 gennaio 2026 tramite modalità telematica, utilizzando l’apposita applicazione disponibile nell’area concorsi dell’Istituto in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Per poter accedere alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione.
BANDI
Per tutti i dettagli sui concorsi INFN per collaboratori e tecnologi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi, ovvero:
- concorso per collaboratori, BANDO (Pdf 257 KB);
- concorso per tecnologi cod. 28275, BANDO (Pdf 271 KB);
- concorso per tecnologi cod. 28277, BANDO (Pdf 262 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e nel portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Sul Portale del Reclutamento inPA saranno pubblicate la data e la sede in cui avranno luogo le prove del concorso almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse e il loro esito.
ISTITUTO NAZIONALE FISICA NUCLEARE – INFN
L’INFN è un ente pubblico nazionale che svolge attività nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano. L’INFN è stato fondato nel 1951 da gruppi delle Università di Roma, Padova, Torino e Milano con l’obiettivo di proseguire e sviluppare la tradizione scientifica iniziata negli anni ‘30 con le ricerche di fisica nucleare di Enrico Fermi e della sua scuola.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.