Intesa SanPaolo: 3500 assunzioni entro il 2028 e nuovo Accordo sul welfare con i sindacati

Intesa Sanpaolo, banca
Photo credit: MikeDotta / Shutterstock

Prosegue nel 2026 il maxi piano di assunzioni di Intesa Sanpaolo, che prevede l’ingresso di 3500 persone a tempo indeterminato entro Giugno 2028.

La banca ha inoltre firmato un nuovo accordo sul welfare con i sindacati, che rafforza ulteriormente le tutele, la flessibilità e le misure di conciliazione vita-lavoro per i dipendenti del Gruppo.

L’iniziativa rientra nella più ampia strategia di ricambio generazionale e sviluppo delle competenze, sostenuta dai risultati record della banca e orientata a rendere Intesa Sanpaolo sempre più attrattiva per i giovani talenti, in particolare nei settori finanziari, consulenziali e tecnologici.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro in Intesa Sanpaolo previsti e come candidarsi per lavorare nella banca.

adv

IL PIANO DI ASSUNZIONI DI INTESA SANPAOLO

Il programma di nuove assunzioni è strettamente collegato a un importante piano di uscite del personale, definito dal noto Gruppo bancario in accordo con le organizzazioni sindacali di settore. Complessivamente, entro il 2027 sono previste 9000 uscite dal Gruppo.

Di queste, 4000 avverranno tramite adesione volontaria a pensione anticipata o di vecchiaia o accesso al Fondo di Solidarietà, secondo l’accordo siglato nell’Ottobre 2024 con i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin. Le restanti uscite riguarderanno circa 3000 dipendenti in Italia per turnover naturale e 2000 lavoratori nelle controllate internazionali.

Questo processo consentirà alla banca di favorire un graduale rinnovamento dell’organico, creando spazio per nuove professionalità e competenze coerenti con l’evoluzione del settore bancario.

In parallelo al piano di uscite, Intesa Sanpaolo prevede infatti l’ingresso di 3500 nuovi lavoratori con contratto stabile entro il primo semestre del 2028. Gli inserimenti sono già iniziati e proseguiranno nel corso del 2026.

adv

FIGURE RICHIESTE

Una parte significativa delle assunzioni in banca previste, circa 1500 posti, sarà destinata al ruolo di Global Advisor, una figura chiave per il supporto alle attività commerciali, in particolare nell’ambito del Wealth Management & Protection. Si tratta di un profilo apprezzato soprattutto dai giovani, anche grazie alla formula del contratto misto che combina lavoro dipendente e attività autonoma.

Altri posti di lavoro in Intesa Sanpaolo potranno coinvolgeranno i profili tradizionalmente impiegati nel settore bancario, come addetti allo sportello, consulenti del credito, assicurativi e finanziari, oltre a figure specializzate nei servizi alle imprese e alla clientela retail.

Non mancheranno inoltre opportunità per professionisti con competenze tecniche e digitali, tra cui informatici, ingegneri, data analyst ed esperti di cybersecurity, fondamentali per sostenere il percorso di trasformazione digitale del Gruppo e lo sviluppo di realtà come la banca online Isybank.

adv

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Il piano di sviluppo occupazionale è accompagnato da un forte investimento sulla formazione e sulla riqualificazione del personale. Negli ultimi anni, Intesa Sanpaolo ha già riqualificato migliaia di dipendenti e continuerà a puntare sull’aggiornamento continuo delle competenze, soprattutto in ambito tecnologico, digitale e finanziario.

L’obiettivo dichiarato è quello di affrontare le sfide dell’innovazione, compresa l’intelligenza artificiale, senza ricadute occupazionali negative, valorizzando le persone attraverso nuovi ruoli e percorsi professionali.

adv

IL NUOVO ACCORDO SUL WELFARE

Accanto al piano occupazionale, lo scorso 24 Dicembre Intesa Sanpaolo ha definito con i sindacati un nuovo Contratto di secondo livello, valido dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2029, che consolida uno dei sistemi di welfare aziendale più avanzati del panorama italiano.

L’accordo introduce importanti novità in materia di previdenza complementare, con l’aumento della contribuzione datoriale al 4,50%, che sale al 6% per il personale under 35, e la conferma del contributo annuo di 120 euro per ciascun figlio fino a 24 anni. È previsto anche l’aumento del buono pasto fino a 10 euro.

Particolare attenzione è riservata alla genitorialità e alla conciliazione tra vita privata e lavoro. Tra le misure più significative figurano il bonus nascita di 1200 euro, l’introduzione sperimentale della settimana lavorativa “cortissima” di quattro giorni, a parità di retribuzione, per i genitori di figli fino a tre anni, oppure la possibilità di usufruire di permessi retribuiti aggiuntivi fino a 12 ore settimanali.

Sono inoltre previsti permessi per visite mediche legate alla procreazione assistita, per l’assistenza a figli con disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali, oltre a ulteriori agevolazioni per l’assistenza ai figli fino ai sei anni di età e alla conferma dei congedi di paternità aggiuntivi.

Il Gruppo ha inoltre annunciato che a breve presenterà il Piano di Impresa 2026 – 2029, che potrà prevedere ulteriori ingressi nei prossimi anni. Su questo noi vi aggiorneremo.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni in Intesa SanPaolo e a lavorare in banca possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo. Da qui è possibile consultare le attuali posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Monitorando la pagina è possibile inoltre restare aggiornati sulle nuove selezioni di personale che il Gruppo bancario avvierà per far fronte al piano uscite e per sostenere il programma di sviluppo.

Per aiutarvi a scrivere un curriculum efficace rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili sul cv per redigerlo al meglio, senza commettere errori.

GRUPPO INTESA SANPAOLO

Nato nel 2007 dalla fusione tra Sanpaolo IMI e Banca Intesa, il Gruppo Intesa Sanpaolo rappresenta oggi una delle principali realtà bancarie in Europa.

In Italia, il Gruppo serve circa 13,9 milioni di clienti attraverso una rete capillare di oltre 2800 sportelli. A livello internazionale, Intesa Sanpaolo vanta una presenza strategica con oltre 900 filiali estere concentrate in 12 Paesi (Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa)

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di impiego.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp per non perdere tutte le novità e per leggere le notizie in anteprima.

Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

Scritto da Angela Velasquez - Coordinatrice editoriale, redattrice, esperta di concorsi pubblici, assunzioni e scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *