IPAV: incarichi di lavoro per operatori socio sanitari (OSS)

sociale, oss, operatore, sanitario, assistente
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’IPAV – Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane (Veneto) ha indetto un avviso di selezione finalizzato al conferimento di incarichi di lavoro a Operatori Socio Sanitari (OSS).

La selezione pubblica, infatti, prevede l’attribuzione di incarichi a tempo determinato e pieno.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 9 agosto 2023. Cediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, l’avviso pubblico da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione per OSS.

REQUISITI GENERICI

Per accedere alla selezione per incarichi a OSS di IPAV, è necessario essere in possesso dei requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle riportate nel bando;
  • idoneità piena e incondizionata alle mansioni specifiche del profilo professionale;
  • non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
  • per i soli candidati di genere maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi pubblici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • essere cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • uno dei seguenti titoli professionali: attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), anche provvisorio, conseguito a seguito del superamento del corso di formazione della durata complessiva di 1000 ore o titoli equipollenti; attestato di qualifica di Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.) congiuntamente all’attestato conseguito a seguito del superamento del corso di formazione integrativo necessario per il raggiungimento di complessive 1000 ore di formazione o superiore; titolo professionale sanitario conseguito in un Paese extracomunitario, il cui riconoscimento ai fini dell’esercizio in Italia dell’attività professionale di Operatore Socio Sanitario, viene rilasciato dal Ministero della Salute.

SELEZIONE

La selezione avverrà mediante la valutazione dei titoli di servizio e dei titoli di studio posseduti dai candidati.

A parità di punteggio, verranno considerati i seguenti titoli di preferenza:

  • numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
  • aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
  • minore età (art. 2 comma 9, L. n. 191/1998).

IPAV ISTITUZIONI PUBBLICHE ASSISTENZA VENEZIANE

IPAV – Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane offre servizi di assistenza rivolti ad anziani autosufficienti e non e a ragazzi. L’IPAV comprende: i Centri servizi residenziali per anziani, i centri diurni riabilitativi, la comunità alloggio per pazienti psichiatrici, i poliambulatori di medicina fisica e riabilitazione e i servizi residenziali per minori con difficoltà familiari e per giovani adulti.

DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione per gli incarichi di operatori socio sanitari di IPAV deve essere presentata utilizzando l’apposito MODULO (PDF 556 kb), da presentare secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento da indirizzare al: Servizio Gestione e Amministrazione Risorse Umane – IPAV – Sestiere San Marco 4301, 30124 Venezia;
  • a mezzo PEC all’indirizzo: info@pec.ipav.it. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

La domanda, così come la documentazione da allegare ed elencata nel bando, devono essere presentate entro le ore 12.00 del 9 agosto 2023.

Ogni altro dettaglio, sulla compilazione e invio della domanda di ammissione al concorso pubblico, è riportato nell’avviso pubblico scaricabile di seguito.

adv

AVVISO PUBBLICO

I candidati al concorso per incarichi di lavoro a operatori socio sanitari OSS presso IPAV sono invitati a leggere attentamente l’AVVISO (PDF 563 kb) pubblico. Per completezza informativa segnaliamo che il l’avviso è stato pubblicato sul Portate InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive e alla graduatoria finale, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet di IPAV, sezione ‘Concorsi, avvisi e bandi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i nuovi concorsi per operatori socio sanitari per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *