IRCR Macerata: concorso per Operatori Socio Sanitari (OSS)

operatore socio sanitario, oss, sociale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona IRCR di Macerata, situata nelle Marche, ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di OSS.

Si selezionano, infatti, operatori socio sanitari da assumere mediante contratto di lavoro a tempo determinato – inquadrato nella categoria B, posizione economica B1.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 21 aprile 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come fare domanda, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per OSS indetto dall’IRCR Macerata sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 7 Legge n.97/2013, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • avere l’idoneità fisica all’espletamento delle funzioni da svolgere che l’Amministrazione si riserva di accertare ai sensi della normativa vigente;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i concorrenti di sesso maschile);
  • essere in possesso dell’attestato di qualifica professionale di Operatore socio sanitario così come previsto dall’accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro per la solidarietà sociale e le regioni e province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di una prova d’esame teorico pratica, vertente sulle materie indicate nel bando che rendiamo disponibile a fine articolo.

IRCR MACERATA

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona IRCR di Macerata eroga servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale ad anziani non più completamente autosufficienti che, pertanto, non possono più risiedere presso il proprio domicilio o presso le proprie famiglie. Garantisce ai suoi ospiti un servizio di animazione che riveste un’importanza centrale nella vita della residenza, garantendo l’interazione tra i pazienti e stimolando la loro attività cognitiva

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per operatori socio sanitari (OSS) indetto dall’IRCR Macerata deve essere presentata entro le ore 14.00 del 21 aprile 2023, tramite il Portale di Reclutamento inPA, collegandosi a questa pagina, previa iscrizione online obbligatoria al portale stesso, autenticandosi mediante SPID, CIE o CNS.

Si specifica che per partecipare alla selezione è richiesto il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per OSS indetto dall’IRCR di Macerata sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 592 kb) della selezione, pubblicato anche sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data della prova d’esame è indicata nel bando di concorso. Le successive comunicazioni sulla procedura concorsuale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per operatori socio sanitari attivi in Italia, consultate la nostra pagina. Infine, vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter gratuita per restare aggiornati e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *