ISIN: concorso per funzionari amministrativi, anche con laurea triennale

amministrativi, amministrazione

L’ISIN, Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione, ha bandito un concorso per funzionari amministrativi.

La selezione è aperta a laureati anche triennali e mira ad assumere due risorse a tempo indeterminato e pieno per la sede di Roma.

Il termine entro il quale inviare le candidature è fissato al 7 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

CONCORSO ISIN PER FUNZIONARI AMMINISTRATIVI

Il concorso dell’ISIN è finalizzato a reclutare due funzionari di amministrazione – V livello professionale, previsto dal C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca in vigore all’atto dell’assunzione.

Le due aree di competenza dei profili oggetto della selezione sono:

  • n. 1 funzionario con competenza economico – contabile;
  • n. 1 funzionario con competenza giuridica.

È ammessa la candidatura per una sola area di competenza. La descrizione delle due aree è riportata nell’allegato A al bando.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare alla selezione coloro che hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana, solo per i cittadini stranieri;
  • idoneità fisica;
  • se dovuta, posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

I concorrenti devono inoltre possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale (L) in:
    – Scienze dei Servizi Giuridici (L-14);
    – Scienze della Amministrazione e della Organizzazione (L-16);
    – Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36);
    – Scienze Economiche (L-33);
    – Scienze della Economia e della Gestione Aziendale (L-18);
  • eventuali altre lauree triennali equiparate dalla normativa vigente a quelle indicate nel precedente punto;
  • laurea in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio secondo gli ordinamenti indicati nell’avviso pubblico (diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale).

Non sono ammessi al concorso i candidati:

  • esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • destituiti e quelli dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • licenziati per motivi disciplinari;
  • che hanno riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

In base al numero delle domande pervenute, qualora si riscontri un numero di domande pari o superiore a 30 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna area di competenza, l’ISIN si riserva la facoltà di espletare una preselezione. La prova preselettiva, della durata di 30 minuti, consiste in 30 domande a risposta multipla sulle materie e sulle competenze oggetto delle prove concorsuali previste nel bando. La preselezione può essere svolta presso altre sedi rispetto a quella centrale dell’ISIN e attraverso l’utilizzo di tecnologia digitale, anche con più sessioni consecutive non contestuali.

Non è prevista la pubblicazione di alcuna banca dati dei quesiti utilizzati ai fini della procedura preselettiva prima dello svolgimento della prova.

I candidati saranno selezionati mediante due prove d’esame e la valutazione dei titoli. Le prove concorsuali consistono in una prova scritta teorico – pratica e in un colloquio orale sulle materie indicate per le aree di competenza del profilo messo a concorso.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione vanno presentate, complete degli allegati specificati nel bando, entro il 7 gennaio 2026 alle ore 18.00 attraverso la piattaforma informatica PICA, disponibile a questa pagina.

L’applicazione telematica richiede il possesso di:

  • un indirizzo di posta elettronica ordinaria, necessario per poter effettuare la registrazione alla procedura;

  • un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), indispensabile per le eventuali comunicazioni tra l’ISIN e il candidato. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone;

  • credenziali SPID, per l’autenticazione dei candidati e la presentazione della domanda.

I candidati, a pena di esclusione, devono inoltre versare un contributo di ammissione pari a 10,00 euro.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso invitiamo alla lettura del BANDO (Pdf 759 KB) integrale.

L’avviso di selezione è stato pubblicato sul sito web dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

I candidati saranno informati sulle modalità, sull’orario e sul luogo di svolgimento dell’eventuale preselezione con un preavviso di almeno quindici giorni, esclusivamente con uno o più avvisi sul sito internet dell’ISIN e sulla piattaforma di candidatura.

Almeno venti giorni prima dell’espletamento delle prove d’esame scritta e orale sarà pubblicato sul sito web dell’ISIN un avviso con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà la prova concorsuale.

adv

ISIN

L’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) è l’Autorità di regolamentazione della sicurezza nucleare e della radioprotezione. Ha preso in carico tutte le funzioni già attribuite ad altri enti, come il CNEN, l’ENEA DISP, l’ANPA, l’APAT e vari dipartimenti e centri, tra cui il Dipartimento nucleare, rischio tecnologico e industriale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altri concorsi per laureati e concorsi per amministrativi aperti in Italia.

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, utile per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per essere sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti in tema di lavoro iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *