** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
L’Istituto Gaslini, Ospedale pediatrico di Genova, ha indetto un concorso per collaboratori amministrativi professionali.
In particolare la selezione pubblica prevede la copertura di 2 posti di lavoro – Area della Salute e dei Funzionari, a tempo indeterminato.
Il termine per presentare le domande di ammissione è il 16 novembre 2023.
Vediamo di seguito quali sono le informazioni utili sulla selezione, i requisiti, le modalità di invio delle domande, l’iter selettivo e il bando da scaricare
Indice:
REQUISITI GENERALI
Per partecipare al concorso per amministrativi dell’Istituto Gaslini di Genova è necessario possedere i seguenti requisiti di carattere generale:
- cittadinanza italiana o altra condizione prevista dal BANDO;
- età inferiore a quella prevista per il collocamento a riposo d’ufficio;
- idoneità fisica all’impiego;
- iscrizione nelle liste elettorali (solo per i cittadini italiani);
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.
Sono previste riserve a favore dei volontari delle FF.AA. e altre condizioni di precedenza e di preferenza elencate all’interno del bando.
TITOLO DI STUDIO
I candidati che intendono partecipare a questa selezione pubblica devono anche possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e Commercio conseguito con il vecchio ordinamento universitario o altra laurea equipollente secondo la normativa vigente (anche magistrale o specialistica del nuovo ordinamento appartenente a una delle classi corrispondenti);
- Diploma di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici o in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione o in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale o in Scienze Economiche o in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (o altro titolo equipollente).
SELEZIONE
In relazione al numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, con modalità che verranno comunicate in modo ufficiale in un momento successivo.
Le prove d’esame saranno 3: una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.
Le seguenti materie potranno essere oggetto delle prove d’esame:
- elementi di Diritto Amministrativo;
- elementi di Legislazione sanitaria nazionale e regionale;
- elementi di Diritto del Lavoro nella Pubblica Amministrazione;
- elementi di Economia sanitaria, controllo di gestione e percorso di budget;
- contabilità e bilancio nelle Aziende Sanitarie;
- gestione e sviluppo delle risorse umane;
- normativa contrattuale del personale del SSN;
- trattamento economico del personale;
- gestione fondi contrattuali;
- normativa di riferimento in materia pensionistica e previdenziale (gestione PASSWEB su procedura INPS, gestione trattamenti previdenziali TFS/TFR, gestione contributiva);
- codice di comportamento e norme disciplinari;
- elementi di normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali, trasparenza ed anticorruzione.
Durante la prova orale verrà accertata anche la conoscenza, oltre che delle materie indicate, anche dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese (almeno a livello iniziale).
DOMANDA DI AMMISSIONE
Per poter essere ammessi alla selezione per il concorso per amministrativi dell’Istituto Gaslini di Genova è necessario presentare la domanda entro e non oltre le ore 23.59 del 16 novembre 2023.
La domanda dovrà essere inviata con modalità telematica, iscrivendosi al portale dell’Istituto Gaslini.
Il candidato dovrà poi compilare il format presente all’interno dello stesso in tutte le sue parti, dichiarando le proprie generalità, il possesso dei requisiti generali e del titolo di studio e tutte le altre informazioni richieste.
Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento d’identità in corso di validità (fronte e retro) del sottoscrittore.
Alla domanda deve anche essere allegata la ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di euro 10,33 con effettuarsi tramite bonifico bancario.
I candidati dovranno obbligatoriamente indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), valido e intestato al candidato stesso. I candidati che non hanno la PEC possono ottenerla in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.
BANDO
Chiunque fosse interessato a partecipare al concorso per collaboratori amministrativi dell’Istituto Gaslini di Genova è invitato a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1060 KB).
Per completezza segnaliamo che lo stesso è presente anche sul sito istituzionale dell’ospedale, nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il diario della eventuale prova preselettiva sarà comunicato, almeno 15 giorni prima della data della prova stessa, mediante pubblicazione sul sito internet dell’Istituto Gaslini.
Anche il diario della prova scritta verrà comunicato, con le stesse modalità, con lo stesso preavviso di almeno 15 giorni.
Gli esiti della prova scritta nonché il diario della prova pratica ed orale verranno comunicati invece, almeno 20 giorni prima della data delle prove stesse, secondo le modalità di cui sopra.
Tutte le comunicazioni inerenti il concorso saranno rese disponibili attraverso il sito internet dell’Istituto.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per laureati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.
Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter, al canale Telegram al canale WhatsApp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".