Istituto Rittmeyer: concorso per infermieri

infermieri, concorso, concorsi pubblici

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Istituto Rittmeyer Regionale per i Ciechi, con sede a Trieste (Friuli Venezia Giulia), ha indetto un concorso per infermieri.

La selezione pubblica prevede la formazione di una graduatoria per assunzioni di personale a tempo pieno e a tempo parziale.

Per candidarsi c’è tempo fino al 3 aprile 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per infermieri presso l’Istituto Rittmeyer i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie prevista dal bando;
  • godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • iscrizione nelle liste elettorali del proprio paese;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • non essere mai stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • assenza di decadenza da un altro impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • essere fisicamente idonei all’impiego.

Sono inoltre richiesti i seguenti ulteriori requisiti specifici:

  • diploma di laurea infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) o diploma universitario di infermiere o i diplomi e gli attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti;
  • iscrizione all’albo professionale.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di domande sia superiore a 30, l’Istituto Rittmeyer si riserva la possibilità di indire una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:

  • elementi di infermieristica generale e clinica;
  • elementi di igiene generale ed applicata;
  • elementi di organizzazione aziendale, etica e deontologia;
  • elementi di normativa nazionale e regionale sulle Aziende Pubblica di Servizi alla Persona, e relativo ordinamento;
  • elementi della normativa relativi a diritti, obblighi e responsabilità dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

ISTITUTO RITTMEYER

Nato nel 1913 come centro di assistenza per non vedenti ad opera della baronessa Cecilia de Rittmeyer. L’Istituto Rittmeyer si occupa di creare progetti personalizzati, dettati da educatori e da una équipe polifunzionale, capaci di fornire una risposta più immediata ai problemi degli utenti.

Esso fornisce anche sostegno all’integrazione scolastica di ragazzi e supporto agli insegnanti con attività dedicate parallele a quelle condotte in aula.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso per infermieri dell’Istituto Rittmeyer devono essere inviate esclusivamente online, tramite credenziali SPID, selezionando il concorso d’interesse a questa pagina entro il 3 aprile 2024.

Alla domanda online dovrà essere allegata la ricevuta del versamento della tassa di concorso di 10,00 €.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per infermieri sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 470 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 23 del 19-03-2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni, inerenti le procedure selettive, i diari delle prove d’esame e le graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto Rittmeyer, alla sezione Bandi di concorso.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per restare sempre informati, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter così da ricevere tutti gli aggiornamenti e seguiteci sul nostro canale Telegram. Inoltre, è possibile rimanere aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *