Istituto Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS): concorso per 4 assunzioni, cat. protette

amministrazione, amministrativo, istruttore, contabile

L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) ha indetto un concorso per 4 assunzioni a tempo indeterminato per l’area operativa – primo livello retributivo.

La selezione è riservata agli iscritti nell’elenco dei disabili disoccupati (Legge 68/1999) in possesso di diploma. La sede di lavoro è Roma.

Per candidarsi c’è tempo fino al 27 ottobre 2022. Di seguito rendiamo disponibile il bando da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

CONCORSO ASSUNZIONI IVASS

Il concorso IVASS è dunque riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999 n. 68, iscritti nell’elenco dei disabili disoccupati di cui all’art. 8 della legge stessa (categorie protette).

Le assunzioni riguardano l’area operativa. Il personale che vi appartiene svolge attività di carattere amministrativo, contabile, tecnico-informatico, di assistenza alle ispezioni, di classificazione, registrazione, archiviazione, protocollo, spedizione e di centralinista nonché di supporto all’unità di appartenenza.

REQUISITI

Per accedere alla procedura concorsuale i candidati devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • iscrizione nell’elenco dei disabili disoccupati di cui all’art. 8 della legge n. 68/1999;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.lgs. 165/2001;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici o per altri reati dolosi che rendano oggettivamente incompatibile, per la loro natura, l’assunzione del candidato;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

SELEZIONE

L’IVASS procederà a una preselezione per titoli delle candidature nel caso in cui pervenga un numero di domande di partecipazione al concorso superiore alle 60 unità.

La prova d’esame consisterà in un colloquio sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto pubblico;
  • elementi di diritto delle assicurazioni;
  • elementi di economia aziendale;
  • elementi di informatica;
  • lingua inglese.

Per il programma dettagliato rimandiamo alla consultazione del bando scaricabile a fine articolo.

STIPENDIO

Il primo livello retributivo dell’Area operativa prevede un importo stipendiale annuo lordo di € 24.733,09.

ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI – IVASS

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico. Opera al fine di garantire l’adeguata protezione degli assicurati e degli aventi diritto alle prestazioni assicurative. Inoltre, l’Istituto persegue la stabilità del sistema e dei mercati finanziari. Ha sede a Roma, in via del Quirinale, 21.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per candidarsi alla selezione pubblica IVASS riservata agli iscritti nell’elenco dei disabili disoccupati sarà necessario presentare la domanda di ammissione entro il 27 ottobre 2022 alle ore 16.00 esclusivamente per via telematica, collegandosi a questa pagina.

Mettiamo a vostra disposizione l’AVVISO (Pdf 280 Kb) sulla modalità di presentazione della domanda, mentre per ogni altro dettaglio rimandiamo al bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso IVASS per assunzioni a tempo indeterminato sono invitati a scaricare e a leggere attentamente il BANDO (Pdf 401 Kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 77 del 27-09-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

I risultati conseguiti da ciascun candidato nell’eventuale preselezione, insieme all’indicazione dell’eventuale ammissione alla prova, saranno pubblicati sul sito internet dell’IVASS presumibilmente nei mesi di novembre o dicembre 2022. Con le medesime modalità verrà pubblicato il calendario e il luogo di effettuazione della prova.

La graduatoria finale sarà resa nota mediante pubblicazione sullo stesso portale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Italia per diplomati potete visitare la nostra sezione, mentre se volete rimanere sempre informati e aggiornati sulle ultime novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti