Lavoro Metropolitana Brescia: assunzioni per operai manutentori

metro Brescia, metropolitana Brescia
Photo credit: Pier M / Shutterstock.com

Numerosi posti di lavoro in Lombardia con le assunzioni per operai manutentori nella metropolitana di Brescia, presso i reparti veicoli – IDS – INDS.

Il noto gruppo di trasporti, Metro Brescia SpA, ha infatti pubblicato un avviso di selezione finalizzato alla formazione di n.3 graduatorie per future assunzioni a tempo indeterminato.

Candidature fino al 30 novembre 2022. Ecco i requisiti, come candidarsi e il bando da scaricare.

ASSUNZIONI OPERAI MANUTENTORI, LAVORO METROPOLITANA BRESCIA

La società di trasporti Metro Brescia SpA avvia dunque la selezione di nuove risorse da collocare nel ruolo di “operaio manutentore”, presso i reparti veicoli – IDS – INDS dell’Area Manutenzione Operatore Qualificato.

Le risorse, assunte a tempo indeterminato secondo il par. 140 – CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (TPL Mobilità), svolgeranno la propria attività presso la sede della Società, in deposito, nelle stazioni e in linea, a seconda delle esigenze di servizio.

LE GRADUATORIE

In particolare, le offerte di lavoro in Metro Brescia riguarda la formazione di n. 3 graduatorie di operai manutentori perle tre seguenti specializzazioni:

  • Operai addetti alla manutenzione degli impianti di sistema;
  • Operai addetti alla manutenzione degli impianti non di sistema (ausiliari al servizio di trasporto della metropolitana);
  • Operai addetti alla manutenzione dei veicoli (treni).

ATTIVITÀ

Le attività che svolgeranno gli operai di Metro Brescia sono le seguenti:


Operai addetti alla manutenzione degli impianti di sistema

  • Manutenzione programmata e correttiva degli impianti e delle apparecchiature di servizio della metropolitana, presenti lungo la linea, nelle stazioni e in deposito, in accordo alle istruzioni ricevute (ordini di lavoro), alle procedure operative specifiche e alle procedure di sicurezza e qualità dei quali sono oggetto gli impianti e i sistemi di controllo quali, sistemi porte di stazione, sistemi di autotrazione, segnalamento, telecomunicazioni, TVCC, alimentazione elettrica MT e BT;
  • gestione, anche con strumenti informatici, di reportistica dei lavori eseguiti;
  • supervisione / assistenza di attività appaltate;
  • supporto e coordinamento della squadra di Pronto intervento.

Operai addetti alla manutenzione degli impianti non di sistema

  • Manutenzione preventiva, programmata e correttiva degli impianti e delle apparecchiature, presenti lungo la linea, nelle stazione e in deposito, in accordo alle istruzioni ricevute (ordini di lavoro), alle procedure operative specifiche e alle procedure di sicurezza e qualità, dei quali sono oggetto gli impianti e i sistemi di alimentazione e di distribuzione elettrica a bassa tensione, gli impianti di rivelazione incendio, di antintrusione, di illuminazione e di ventilazione, di aggottamento, di distribuzione rete idrica, nonché le opere civili;
  • registrazione delle attività eseguite nel sistema informatico di gestione della manutenzione;
  • partecipazione, secondo la turnazione prevista, alla composizione della Squadra di Pronto Intervento.

Operai addetti alla manutenzione di veicoli

  • Manutenzione preventiva, programmata e correttiva dei treni, dei veicoli di servizio, marcianti su rotaia, e degli impianti/attrezzature di officina, in accordo alle istruzioni ricevute, alle procedure operative specifiche, ai manuali di manutenzione e alle procedure di sicurezza e qualità;
  • registrazione delle attività eseguite nel sistema informatico di gestione della manutenzione;
  • esecuzione delle attività di movimentazione del materiale rotabile in area manuale;
  • esecuzione dell’attività di recupero in linea dei treni in avaria secondo le specifiche istruzioni operative;
  • partecipazione, secondo la turnazione prevista, alla composizione della Squadra di Pronto Intervento.

REQUISITI

Ai candidati al lavoro in Metro Brescia, per assunzioni a tempo indeterminato, si richiedono i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o situazioni ad essa equiparate secondo la normativa vigente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la cittadinanza europea, il documento di soggiorno permanente, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, lo status di rifugiato o di protezione sussidiaria, etc.);
  • godimento dei diritti civili e politici, anche nello stato di provenienza o di appartenenza;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari (solo per i candidati soggetti a tale obbligo);
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari presso Enti Locali o presso Aziende Pubbliche o Private con provvedimento definitivo;
  • insussistenza delle cause ostative di cui all’art. 35-bis, del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, e ss.mm.ii e insussistenza delle cause ostative di cui all’art. 53, co. 16-ter, del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, e ss.mm.ii.

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti speciali:

  • diploma di qualifica professionale triennale o diploma di maturità (quinquennale) tecnica in ambito elettrico / elettronico / elettrotecnico / informatico / meccanico o similari;
  • patente di guida di tipo B.

CONDIZIONI DI LAVORO E STIPENDIO

L’attività si svolge nell’arco delle 24 ore e dei 7 giorni settimanali. I candidati individuati e prescelti vincitori saranno quindi inseriti in una turnazione di lavoro che prevede turni diurni e notturni che si distribuiranno all’interno dell’intera settimana.

Il rapporto di lavoro sarà a tempo pieno indeterminato con periodo di prova della durata di 6 mesi, come previsto dal CCNL applicato dalla Società.

Il trattamento economico annuo lordo è quello stabilito dal parametro 140 operaio, del Contratto Collettivo Nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (TPL – Mobilità). Tutti gli emolumenti sono soggetti alle trattenute erariali, assistenziali, previdenziali ed a tutto quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

SELEZIONE

La selezione di Metropolitana Brescia, per il lavoro di operaio manutentore, si svolgerà attraverso l’esame del Curriculum Vitae dei candidati e due tipologie di prove d’esame: prove tecniche e colloquio di valutazione motivazionale – attitudinale.

Ogni altro dettaglio, sulle assunzioni di Metro Brescia, è riportato nell’avviso di selezione che alleghiamo a fine pagina.

METRO BRESCIA SPA

Metro Brescia SpA è una società a responsabilità limitata posta sotto il controllo, direzione e coordinamento di Brescia Mobilità SpA e capogruppo del Gruppo Brescia Mobilità SpA. Nata nel 2011, Metro Brescia gestisce la linea metropolitana e si occupa di coordinare l’assistenza al pubblico, la vigilanza nella metro, di effettuare le verifiche di viaggio, di svolgere l’informativa sul servizio metro.

DOMANDA

La domanda di partecipazione alle selezioni di lavoro nella metropolitana di Brescia per operaio manutentore deve essere redatta utilizzando l’apposito MODELLO (doc 45 kb), da presentare secondo una delle modalità di seguito indicate:

  • consegna a mano oppure a mezzo servizio postale o corriere indirizzata a: Metro Brescia – Via Magnolini 3 – 25135 Brescia;
  • tramite mail all’indirizzo: [email protected];
  • a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: [email protected] Se non si possiede una casella di posta elettronica certifica personale, è possibile crearne una tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Le istanze di partecipazione alle assunzioni di Metro Brescia devono essere presentate entro le ore 17.00 del 30 novembre 2022, assieme alla seguente documentazione:

  • dichiarazione sostitutiva, secondo l’apposito MODELLO (doc 43 kb), per la dichiarazione dei requisiti, l’accettazione delle condizioni dell’avviso; l’accettazione che i dati personali raccolti sono trattati in conformità alla normativa vigente;
  • curriculum vitae redatto secondo l’apposito MODELLO (doc 1 MB) debitamente datato, sottoscritto e redatto nella forma di autocertificazione ai sensi del d.P.R. 445/2000;
  • copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore.
  • copia della patente di guida B;
  • copia/e del titolo/i di studio conseguito/i o autocertificazione dello stesso;
  • copia dell’attestazione di iscrizione alle liste del collocamento mirato L.68/99 art.18.

Ogni altro dettaglio, sulla compilazione o presentazione della domanda di ammissione all’offerta di lavoro, è riportato nel bando allegato di seguito e in questa pagina selezionando l’apposito avviso finalizzato alla creazione di 3 graduatorie per assunzioni di operai manutentori.

BANDO E ULTERIORI COMUNICAZIONI

I candidati al lavoro di Metro Brescia, per le assunzioni di operai manutentori, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 292 kb) che regola la selezione.

Le successive comunicazioni, sulle procedure selettive e sulle graduatorie finali, saranno pubblicate in questa pagina del sito internet di Brescia Mobilità.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire altre interessanti offerte di lavoro, visitate la nostra pagina dedicata. Restate sempre aggiornati, inoltre, sulle nuove opportunità di lavoro, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti