LIDL Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Lidl

Vi piacerebbe lavorare con LIDL? Sono numerose le opportunità di lavoro presso l’azienda leader della GDO.

Sono diverse le selezioni in corso per assunzioni nei supermercati, in sede e nei centri logistici. Ecco come candidarsi alle offerte di lavoro Lidl, pubblicate sul portale Lavora con noi dell’azienda. Vi diamo anche alcuni consigli utili sull’ambiente lavorativo e le carriere.

IL GRUPPO

LIDL Stiftung & Co KG è un’azienda tedesca tra le maggiori attive nel settore della GDO – Grande Distribuzione Organizzata. Fa parte del gruppo multinazionale Schwarz, leader in Europa nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Fondata nel 1930, la compagnia è presente oggi con una catena di discount che vanta ben 16mila punti vendita distribuiti in vari Paesi del mondo. Conta oltre 170mila dipendenti. Il brand è particolarmente attivo anche nel nostro Paese con Lidl Italia Srl. La società italiana del Gruppo è presente con più di 650 discount e oltre 16.500 collaboratori.

ESPANSIONE IN ITALIA

LIDL è in crescita in Italia e sta portando avanti un programma di nuove aperture sul territorio nazionale, per l’inaugurazione di 40 nuovi punti vendita e l’inserimento di ben 2mila lavoratori. Nell’ambito di questo programma di espansione il Gruppo ha aperto anche una campagna di recruiting per Area Manager su tutto il territorio nazionale.

LIDL OFFERTE DI LAVORO

LIDL Italia offre interessanti opportunità di lavoro nelle aree Vendite, Immobiliare, Logistica e Direzione Regionale. Oppure nei settori Amministrazione, Risorse Umane, Revisione, Progetti di Formazione, IT e Acquisti. Si ricerca personale per assunzioni in Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Liguria. E in Lazio, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Puglia, Marche, Abruzzo e su tutto il territorio nazionale.

La ricerca è rivolta generalmente a laureati, diplomati studenti. Si cercano persone con e senza esperienza, in base al ruolo, con buone competenze informatiche. I candidati selezionati potranno lavorare nei negozi e in sede ad Arcole (Verona).

Ecco un elenco delle ricerche in corso in questo periodo:

ASSUNZIONI IN SEDE, NELLE DIREZIONI REGIONALI E NEI CENTRI LOGISTICI

SEDE DI ARCOLE (Verona)

  • HR Legal Specialist;
  • Facility Manager Nord Italia;
  • Key User IT Controlling;
  • Collaboratore HR Legal;
  • Collaboratore Contabilità Fornitori;
  • Assistente di reparto appartenente alle categorie protette Legge Art.18;
  • Assistente di Direzione;
  • Back Office Amministrativo con attività di contabilità;
  • Treasury Specialist;
  • Junior Controller;
  • Junior Buyer;
  • Buyer Frutta e Verdura;
  • Collaboratore ordini Ufficio Frutta e Verdura;
  • Real Estate Junior Consultant;
  • Collaboratore Contabilità generale e bilancio;
  • Collaboratore Customer Care a chiamata;
  • Team Leader Customer Care;
  • Traduttore Labeling and Regulatory;
  • Junior Legal Consultant;
  • Back Office Amministrativo;
  • Collaboratore Branding & Packaging;
  • Collaboratore Ufficio Tesoreria;
  • Collaboratore IT Desktop Support Engineer.

ALTRE SEDI

  • Facility Specialist Direzione Regionale – Somaglia (Lodi), Volpiano (Torino);
  • Preparatore merce appartenente alle categorie protette (Legge 68/99) – Misterbianco (Catania);
  • Junior Real Estate Project Manager appartenente alle categorie protette (Legge 68/99) – Massa Lombarda (Ravenna);
  • HR Manager Amministrazione del Personale & Legal – Biandrate (Novara);
  • Real Estate Development Manager Nord Italia – Somaglia (Lodi).

FIGURE CHE LAVORANO NEI PUNTI VENDITA

  • Operatori di Filiale – Trieste, Verbania, Rivarolo (Torino), Sciacca (Agrigento), Cantù (Como), Luino (Varese), Lucca e provincia (Viareggio), Lainate e Bollate (Milano), Arquata Scrivia (Alessandria), Cesano Maderno (Monza Brianza), Milano;
  • Addetti Vendite – Trapani, Agrigento e provincia (Sciacca, Ribera), Calalzo (Belluno), Castelfranco Emilia (Modena), Udine, Arquata Scrivia (Alessandria), Saluzzo (Cuneo), Carcare (Savona), Cantù (Como), Sedico (Belluno), Figline Valdarno (Firenze), Lainate e Bollate (Milano), Tione di Trento, Cuneo, Novara, Casalpusterlengo (Lodi), Crema (Cremona), Mondovì e Saluzzo (Cuneo), Camporosso (Imperia), Cesano Maderno (Monza Brianza), Milano, Lucca;
  • Addetti Vendite a chiamata – Trapani, Novara, Calalzo (Belluno), Bra’ e Alba (Cuneo), Ventimiglia e Camporosso (Imperia), Strambino (Torino), Milano, Farra di Soligo Valdobbiadene (Treviso);
  • Addetti Vendite/Operatori di Filiale appartenenti alle categorie protette (Legge 68/99) – Camporosso (Imperia), Alba (Cuneo), Vicenza, Firenze, Padova, Bolzano;
  • Addetti Vendite sostituzione maternità – Feltre (Belluno), San Giovanni (Udine);
  • Staff Stagionale – Lignano Sabbiadoro (Udine), Caorle – Jesolo – Portogruaro (Venezia);
  • Apprendisti Addetti Vendite – Cuneo, Novara, Casalpusterlengo (Lodi), Crema (Cremona), Mondovì e Saluzzo (Cuneo), Camporosso (Imperia), Lucca;
  • Commessi Specializzati/Assistant Store Manager – Fossano (Cuneo), Cantù (Como), Casalpusterlengo (Lodi), Verbania, Pordenone, Milano e provincia (Lainate, Bollate, Corbetta), Romano di Lombardia (Bergamo), Jesolo e Portogruaro (Venezia), Cislago (Varese), Albignasego (Padova), Prata di Pordenone, San Donà (Venezia), Tempio Pausania (Sassari);
  • Capi Filiale/Store Manager – Milano, Stradella (Pavia), varie sedi in Campania, Puglia, Calabria;
  • Capi Area/Area Manager – Milano, Varese, varie sedi in Lazio, Campania, Lombardia, Piemonte, liguria, Sud Italia, Veneto, Trentino Alto Adige.

RECRUITING DAY – ASSUNZIONI NEI CENTRI LOGISTICI E NEI NEGOZI

Lidl organizza periodicamente giornate di selezione per reclutare personale da assumere presso vari negozi, anche in vista di nuove aperture. Le selezioni sono rivolte, prevalentemente, ai seguenti profili: Assistant Store Manager, Addetto Vendite, Addetto Vendite domenicale, Apprendista Addetto Vendite, Operatore di Filiale. Per conoscere i prossimi appuntamenti in programma potete visitare questa pagina.


Vi ricordiamo, inoltre, che durante l’anno il Gruppo organizza anche altri eventi per il reclutamento di personale da assumere nei centri logistici. 

OPPORTUNITA’ PER GIOVANI NEOLAUREATI, DIPLOMATI E STUDENTI

Lidl offre interessanti programmi di inserimento, formazione e lavoro a neolaureati e giovani talenti interessati ad intraprendere una carriera in ambito retail. Ecco i progetti disponibili:

GENERAZIONE TALENTI
Si ricercano neolaureati con ottima padronanza della lingua inglese. Le risorse saranno inserite in vari percorsi formativi della durata di 12 mesi, in area Vendite (Sedi: Sesto al Reghena, Massa Lombarda) e Logistica (Sedi: Sesto al Reghena). L’azienda offrirà ai partecipanti anche formazione tecnica nelle vendite e corsi di soft skills.

L’inserimento avverrà con iniziale contratto a tempo determinato, della durata di un anno, con concrete possibilità di assunzione definitiva in azienda. 


GRADUATE PROGRAM JUNIOR BUYER
Periodicamente il Gruppo seleziona laureati in materie economiche, con ottima conoscenza della lingua tedesca e della lingua inglese, ed esperienza, anche breve, in ambito Acquisti e / o Vendite. Potranno partecipare ad un programma formativo, mediante training on the job, della durata di un anno, che si svolgerà presso la sede di Arcole.

INTERNATIONAL TRAINEE
Durante l’anno Lidl cerca anche laureati in Architettura o Ingegneria Edile / Civile, in possesso della padronanza della lingua inglese e di una buona conoscenza del tedesco. Gli stessi saranno assunti nell’ambito di un progetto formativo retribuito, in area Immobiliare, che si svolge parte in Italia e parte in Germania. Il percorso dura 12 mesi. Le attività formative sono articolate in 3 fasi e comprendono un periodo di permanenza all’estero, presso l’headquarter di Neckarsulm. 

LAUREA TRIENNALE LIDL
Vi ricordiamo che il Gruppo seleziona, periodicamente,  anche diplomandi e neodiplomati, con ottima padronanza della lingua tedesca e buona conoscenza di quella inglese, interessati a conseguire una laurea triennale, riconosciuta a livello internazionale, e ad intraprendere un percorso professionale in azienda. Lidl, infatti, in collaborazione con varie Università, offre un percorso di studi della durata di 3 anni. I primi 2 si svolgono in Germania, a Heilbronn per chi sceglie l’indirizzo Commercio dei Beni di Consumo, e a Mosbach per coloro che optano per il Commercio Internazionale. Un anno si trascorre in Italia. Quest’ultimo è articolato in attività formative in aula e moduli pratici di training on the job. Durante tutto il programma i candidati selezionati riceveranno un regolare stipendio mensile. Durante i periodi di formazione pratica, l’azienda si farà carico anche delle spese di alloggio. 

RECRUITMENT DAY

Durante tutto l’anno Lidl partecipa ad eventi e career day presso università. Durante queste iniziative i candidati hanno la possibilità di conoscere direttamente i responsabili delle Risorse Umane. Possono, inoltre, candidarsi alle posizioni aperte. Periodicamente vengono organizzate anche giornate di selezione (Assessment Center). Sono dedicate a giovani con formazione universitaria, in possesso di 1 o 2 anni di esperienza e di una eccellente conoscenza della lingua tedesca. Gli stessi possono essere inseriti in un percorso di formazione e lavoro presso l’azienda tedesca.


AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in LIDL significa entrare a far parte di un brand che offre la possibilità anche a giovani senza esperienza, laureati e neolaureati, di confrontarsi con nuove sfide lavorative. E che offre reali opportunità di carriera anche per professionisti esperti in vari ambiti. L’azienda GDO offre inoltre, a chi desidera fare esperienze di lavoro di respiro internazionale, possibilità di impiego all’estero. Sia presso la sede di Neckarsulm, in Germania, che nelle aziende nazionali indipendenti presenti in altri Paesi. Applica una politica che dà grande importanza alle risorse umane, al loro sviluppo e alla crescita professionale, anche attraverso l’avvio di progetti formativi ad hoc. Per chi desidera invece lavorare nei supermercati è fondamentale essere disponibili a svolgere la propria attività con ritmi serrati. L’ambiente di lavoro è caratterizzato da un forte spirito di collaborazione. Occorre essere disponibili a realizzare turni di lavoro e a seguire delle regole abbastanza rigide, tipiche degli standard tedeschi.

FORMAZIONE DEI DIPENDENTI

LIDL punta fortemente sullo sviluppo dei propri collaboratori, soprattutto dei giovani, al fine di incentivarne costantemente il miglioramento e la crescita. Pertanto progetta ed eroga per i dipendenti interventi formativi. L’obiettivo è di trasferire loro le conoscenze necessarie a ricoprire ruoli di responsabilità. In particolare, l’azienda offre ai giovani la possibilità di inserimento lavorativo attraverso percorsi strutturati. Gli stessi sono articolati in attività d’aula e training on the job. Sono finalizzati a sviluppare competenze professionali e manageriali.

PROGETTI DI CRESCITA, NUOVE APERTURE, INVESTIMENTI

LIDL è una realtà in costante espansione anche in Italia. Qualche mese fa, ha avviato un programma di investimenti da ben 500 milioni di Euro, da attuare entro i prossimi 5 anni. L’iniziativa porterà non solo ad un aumento della presenza di uno dei maggiori marchi della Grande Distribuzione Alimentare nel nostro Paese. Avrà anche importanti risvolti dal punto di vista occupazionale. Il programma di crescita della catena di discount prevede, infatti, non solo l’apertura di nuovi punti vendita sul territorio nazionale. Ci saranno anche modernizzazioni, sviluppo delle risorse umane e, soprattutto, nuove assunzioni. Sembra che queste ultime porteranno alla copertura di 1000 posti di lavoro.

CONTRATTO DI LAVORO E STIPENDIO

Lidl tende a proporre contratti di assunzione a tempo indeterminato. Per i giovani, invece, prevede progetti di inserimento lavorativo in apprendistato finalizzati alla successiva assunzione. Nei supermercati viene offerta l’opportunità di lavorare full time o part time. Le soluzioni a tempo parziale sono particolarmente apprezzate dalle donne che vogliono conciliare lavoro e famiglia. Gli stipendi variano ovviamente in base al ruolo. La base è sui 1200 Euro per un full time (circa 700 per part time) nei ruoli interni di supermercato (vendite, cassa). Le retribuzioni vanno a salire notevolmente per i ruoli manageriali. I neolaureati che entrano nel Gruppo prendono da subito, in media, circa 1.300 euro lordi al mese. Ma hanno grandi opportunità di carriera e crescita anche sul fronte retributivo. Ovviamente queste sono cifre indicative. La retribuzione varia in base all’esperienza, alla mansione di inserimento e all’orario di lavoro concordato.


CONSIGLI UTILI

Per lavorare nei supermercati discount LIDL o presso la sede centrale di Arcole (Via Augusto Ruffo, 36 – 37040 Arcole  – Verona) occorre inviare il cv online. E’ possibile farlo attraverso il modulo apposito disponibile sul portale web aziendale (di seguito trovate il link), in risposta agli annunci di interesse. Ovviamente dopo aver attentamente valutato i requisiti richiesti previsti dalla posizione. Le offerte sono rivolte a tutti i candidati diplomati, laureati e neolaureati, e a chi desidera cambiare lavoro. Per alcune selezioni non ci sono scadenze predefinite per rispondere alle offerte di impiego. E’ indispensabile, però, accordare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo n.196/2003.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni LIDL e alle offerte di lavoro attive, possono visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo. Dalla sezione riservata alle posizioni aperte sul portale LIDL “Lavora con noi” è possibile consultare le ricerche in corso e candidarsi online, registrando il curriculum vitae nell’apposito.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *