Lazio, Comune di Fiumicino: concorsi per l’assunzione di diplomati

concorsi pubblici, diplomati

Nel Lazio, il Comune di Fiumicino ha indetto dei nuovi concorsi per diplomati, finalizzati alla copertura di posti di lavoro per Istruttori amministrativi e informatici.

Le procedure selettive sono finalizzate alla copertura di posti mediante contratto di formazione e lavoro che può trasformarsi in assunzione a tempo indeterminato.

Per partecipare alle selezioni pubbliche è necessario inviare la domanda di partecipazione entro il 30 dicembre 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSI COMUNE DI FIUMICINO PER DIPLOMATI, BANDI

Le figure ricercate attraverso i concorsi per diplomati del Comune di Fiumicino sono le seguenti:

  • n. 1 posto di istruttore amministrativo, settore “servizi al cittadino”
    BANDO (Pdf 287 KB)


  • n. 1 posto di istruttore amministrativo, settore “servizi sociali”
    BANDO (Pdf 287 KB)


  • n. 1 posto di istruttore amministrativo, settore “trattamento economico e previdenziale”
    BANDO (Pdf 288 KB)


  • n. 1 posto di istruttore informatico
    BANDO (Pdf 573 KB)

Tutti i contratti saranno stipulati a tempo pieno e determinato, mediante contratto di formazione e lavoro per 12 mesi.

Per tutti i dettagli sui concorsi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i suddetti bandi.

Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati in questa sezione del sito web del Comune e nel portale inPA.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare ai concorsi per istruttori del Comune di Fiumicino è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere età compresa tra 18 e 32 anni;
  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi di leva e di servizio militare;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali e non aver carichi penali pendenti non essere stato soggetto a misure di prevenzione, pene detentive per delitto non colposo o altre misure di carattere interdittorio che, ai sensi delle vigenti disposizioni, impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego;
  • per i candidati non cittadini italiani, avere una buona padronanza e conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

Ai candidati è inoltre richiesto il seguente titolo di studio:

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).

ISTRUTTORI INFORMATICI

Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado, che consente l’accesso alle facoltà universitarie:

  • diploma di maturità tecnico industriale – indirizzo informatico;
  • diploma di maturità tecnico – economico indirizzo sistemi informativi aziendali (S.I.A);
  • diploma di maturità tecnico – commerciale indirizzo commerciale e programmatori;
  • diploma rilasciato da un istituto Tecnico Settore tecnologico indirizzo informatica e telecomunicazioni;
  • diploma di perito informatico o diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni;
  • diploma di maturità scientifica indirizzo scienze applicate;
  • altro diploma di maturità quinquennale accompagnato da diploma di tecnico superiore rilasciato dagli ITS e riconosciuto dal MIUR, afferente al settore tecnico-informatico.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite lo svolgimento di 2 prove d’esame:

  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Le prove d’esame verteranno sulle materie indicate nei bandi.

Durante la prova verrà verificata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche (in modo particolare è richiesta una buona conoscenza del pacchetto applicativo di Microsoft Office, Internet e Posta elettronica).

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione ai concorsi del Comune di Fiumicino devono essere presentate entro il 30 Dicembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in queste pagine:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Alla domanda è necessario allegare copia del versamento della tassa di concorso di € 10,33.

CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO

I candidati selezionati firmeranno un contratto di formazione e lavoro (CFL) a termine, connesso e coordinato con un progetto formativo che mira a far acquisire specifiche professionalità attraverso l’inserimento professionale e l’esperienza lavorativa.

La durata complessiva dei contratti è di 12 mesi con un periodo di formazione teorica da effettuarsi nell’ambito dell’orario di lavoro.

Ai lavoratori assunti con CFL si applica la disciplina normativa prevista dall’art.3 del CCNL Comparto Funzioni Locali 14/09/2000.

L’amministrazione potrà trasformare il contratto in rapporto di lavoro a tempo indeterminato, fermo restando l’utilizzazione del lavoratore (almeno per un anno) in attività corrispondenti alla formazione conseguita.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il luogo e la data di svolgimento della prova scritta verrà comunicato, con un preavviso di almeno 20 giorni rispetto alla data della prova, mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ente, sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso e sulla piattaforma inPA.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *