Malta: 30 tirocini per giovani under 30, 2.000 euro

Tirocini

Nuove opportunità di stage all’estero. Il progetto Crossworks Italia Malta rende disponibili tirocini retribuiti per giovani under 30 residenti in Sicilia.

L’opportunità prevede l’assegnazione di 30 voucher dal valore mensile di 2.000 euro per percorsi di stage da svolgere presso imprese site a Malta.

La scadenza per fare domanda di tirocinio è fissata al 30 settembre 2022. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

MALTA TIROCINI

Crossworks Italia Malta è un progetto volto a promuovere la mobilità lavorativa dei giovani tramite attivazione di tirocini di inserimento in micro, piccole e medio imprese. In particolare, l’intervento prevede l’assegnazione di 30 voucher a giovani e neo-diplomati, residenti in Sicilia, interessati a svolgere un percorso di stage presso aziende operanti a Malta nei settori:

  • Blue economy;
  • Salute e qualità della vita;
  • Salvaguardia dell’ambiente;
  • Servizi per il turismo sostenibile.

Stessa opportunità è prevista per 6 giovani residenti a Malta, interessati a svolgere uno stage di inserimento lavorativo presso imprese operanti in Sicilia.

Capofila del progetto è la Logos di Cosimo (RG) e collaborano alla sua attuazione i partner Istituto professionale “Principi Grimaldi” di Modica (RG), CreoLabs Ltd di Malta, Malta Chamber of SME – Malta, Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, Sicindustria, Legacoop Sicilia, CNA Sicilia e CGIL, CISL e UIL.

DESTINATARI E REQUISITI

L’assegnazione dei Voucher per i tirocini a Malta è riservata a giovani che, alla data di pubblicazione del bando, siano in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni (30 anni non compiuti) o senza limiti di età in caso di soggetto svantaggiato (per “svantaggiati” si intendono soggetti con disabilità ai sensi della legislazione nazionale, immigrati, tossicodipendenti, ex-detenuti ecc., e soggetti di cui al DM del 17 ottobre 2017 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Soggetto Svantaggiato” e successive modifiche e integrazioni);
  • residenza in Sicilia;
  • per i cittadini extracomunitari, essere anche in regola con il permesso di soggiorno.

Inoltre, il bando richiede il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • titolo di studio corrispondente e/o formalmente equipollente ad un diploma di scuola superiore di secondo grado che permetta l’accesso all’Università;
  • essere inoccupati o in stato di disoccupazione (ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 150/2015 e successive modifiche e integrazioni);
  • avere una conoscenza dell’inglese, orale e scritto, pari al livello B1 del “Quadro europeo comune di riferimento per le lingue”.

DURATA DEI TIROCINI

I voucher coprono lo svolgimento di un tirocinio della durata di 6 mesi, con impegno atteso di 120 giornate (20 giornate lavorative per mese) e 720 ore totali. La realizzazione di uno stage per un numero di giornate/ore inferiore al 90% dell’impegno atteso consente di considerare realizzato lo stage, ma comporta una decurtazione dell’importo del voucher. L’impegno inferiore al 60% rispetto a quanto atteso, invece, comporta la non realizzazione dello stage e il non riconoscimento del voucher. I tirocini dovranno in ogni caso essere conclusi entro il 31 maggio 2023.

IMPORTO DEI VOUCHER PER TIROCINI A MALTA

L’importo dei voucher per svolgere i tirocini a Malta è pari a 2.000 euro mensili lordi, per un totale di 12.000 euro lordi erogati per ciascun percorso di stage attivato. Inoltre, gli stagisti riceveranno assistenza e supporto alla mobilità, tramite lo Sportello Helpdesk Crosswork, e accederanno ad azioni di placement e tutoraggio per tutta la durata del progetto. Previste anche assicurazioni per spese di viaggio, infortuni e RCT per lavoratori.

EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

I contribuiti economici per gli stage a Malta verranno erogati ai tirocinanti mediante bonifico bancario, previa acquisizione della documentazione necessaria (Atto di Concessione, Convenzione stipulata tra ente erogante e soggetto ospitante, Piano Formativo Individuale, sottoscritto dal soggetto erogante, dall’impresa ospitante e dal destinatario del Voucher) e verifica del rispetto dei requisiti di svolgimento dello stage stesso.

ENTE ORGANIZZATORE

La società cooperativa Logos è un ente di formazione e consulenza attivo in Sicilia da oltre 30 anni. Organizza percorsi formativi, offre consulenza e assistenza ad aziende e privati su programmi europei, nazionali e regionali, operando anche come agenzia per il lavoro con l’obiettivo di favorire l’occupazione sul territorio regionale.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini a Malta possono candidarsi presentando apposita domanda, tramite:

  • raccomandata con avviso di ricevimento da inviare all’indirizzo dell’IPS – Principi Grimaldi partner di progetto, Viale degli Oleandri, 19, 97015 Modica (RG). L’istanza deve essere inoltrata in una busta chiusa, recante all’esterno la dicitura “Progetto CROSSWORK – Mobilità transfrontaliera”;
  • in alternativa, posta elettronica certificata, all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto la dicitura “Progetto CROSSWORK – Mobilità transfrontaliera”.

La scadenza per la presentazione delle domande, inizialmente fissata al giorno 31 agosto 2022, è stata prorogata alle 13.00 del 30 settembre 2022.

BANDO E MODULISTICA

Rendiamo disponibile il testo integrale dell’AVVISO di selezione (pdf 624kb) per i tirocini a Malta del progetto Crossworks. Inoltre, da questa sezione, cliccando sulla voce Allegati, è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria per la preparazione della domanda di accesso ai tirocini.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche le altre opportunità di stage consultando la nostra sezione dedicata ai tirocini. Inoltre, se volete rimanere sempre informati, iscrivetevi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti