Ministero del Turismo: concorso per 3 Operatori, categorie protette

concorsi, lavoro, amministrazione, amministrativo
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero del Turismo ha pubblicato un bando di concorso per attivare tirocini formativi e di orientamento finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 3 Operatori.

La selezione pubblica è riservata a persone con disabilità (categorie protette) disoccupate e in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).

Il termine entro il quale inviare la propria candidatura è fissato al giorno 7 settembre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSO OPERATORI MINISTERO DEL TURISMO

Il concorso del Ministero del Turismo prevede dunque l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento finalizzati a reclutare, a tempo indeterminato e pieno, 3 risorse che saranno inquadrate nei ruoli del personale del Ministero del Turismo nell’Area degli Operatori.

La partecipazione è riservata alle categorie di disabili previste dall’art. 1 della legge 68/99 e iscritti negli elenchi del collocamento mirato di cui all’art. 8 della legge 68/1999, tenuti dai competenti servizi di collocamento mirato, presenti sul territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale e in stato di disoccupazione.

Sono esclusi i soggetti appartenenti alle categorie di cui all’art. 18, della legge 68/1999.

SVOLGIMENTO, DURATA DEL TIROCINIO E RIMBORSO

I vincitori della selezione svolgeranno un tirocinio formativo e di orientamento presso la sede del Ministero del Turismo, della durata di 6 mesi e con un rimborso mensile pari a 800,00 euro lordi.

Nel corso del tirocinio ci saranno verifiche periodiche per accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi. Il tutor interno del Ministero del Turismo scriverà poi una relazione per attestare lo stato di avanzamento e l’esito del tirocinio stesso, in accordo con il tutor del soggetto promotore S.I.L.D. (Servizio Inserimento Lavoro Disabili) dell’Area decentrata “Centri per l’Impiego Lazio Centro” della Agenzia Regionale Spazio Lavoro.

Al termine del tirocinio formativo, in caso di esito positivo, si procederà all’assunzione a tempo indeterminato e pieno.

ATTIVITÀ DEL PROFILO PROFESSIONALE

Le attività lavorative proprie della figura professionale messa a concorso sono:

  • attività esecutiva mediante acquisizione delle richieste e dei documenti da parte degli utenti;
  • spedizione e gestione della posta in arrivo ed in partenza sia in modalità tradizionale che digitale;
  • collaborazione nella gestione degli archivi;
  • ritiro, consegna e smistamento della corrispondenza cartacea;
  • ricerca, prelievo, consegna e ricollocamento di documenti, esecuzione fotocopie e stampe, spedizione e ricezione di posta elettronica;
  • utilizzazione di strumenti informatici nello svolgimento dei compiti affidati, di collaborazione con le altre professionalità nel contesto dell’Ufficio;
  • collaborazione nella gestione dei servizi di back office;
  • collaborazione con il servizio del protocollo informatico;
  • assistenza nell’organizzazione di attività, di manifestazioni di carattere divulgativo del Ministero.

REQUISITI

Possono accedere alla procedura selettiva persone in possesso dei requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione per raggiunti limiti di età o, se di età inferiore, non
    essere stati collocati a riposo sia con pensione di vecchiaia che di anzianità;
  • condizione di disabilità di cui all’art.1, della legge 12 Marzo 1999, n. 68, certificata mediante l’iscrizione al servizio di collocamento mirato per i disabili nella Città Metropolitana di Roma Capitale;
  • compatibilità della tipologia della disabilità con le mansioni da svolgere, indicate all’art. 1 del presente avviso di selezione (legge 68/99 e DPCM 13/1/2000);
  • essere in regola con gli obblighi di leva previsti per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado. I candidati in possesso del suddetto titolo di studio, rilasciato da un Paese dell’Unione Europea, sono ammessi a partecipare ove lo stesso sia stato equiparato con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, numero 165;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo ed essere in possesso del godimento dei diritti civili e politici o, in mancanza, l’indicazione dei motivi di non iscrizione o di cancellazione dalle liste elettorali o del mancato godimento;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente e/o insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati dall’impiego o licenziati da altro impiego pubblico, ai sensi della vigente normativa contrattuale;
  • condotta incensurabile o assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso in Italia o all’estero o provvedimenti definitivi del tribunale che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione o per reati che comportino la destituzione da pubblici uffici.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e di una prova d’esame, costituita da un colloquio e una prova pratica.

Il colloquio verterà sulle seguenti materie:

  • cenni sull’organizzazione del Ministero del Turismo;
  • cenni sul rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • cenni sui diritti e doveri del dipendente e al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • codice di comportamento del Ministero del Turismo.

La prova pratica è volta ad accertare le attitudini dei concorrenti in relazione alle mansioni proprie del posto messo a concorso.

La Commissione dispone di 40 punti per la valutazione dei titoli, mentre per la valutazione della prova d’esame ne ha a disposizione 60.

adv

DOMANDA DI AMMISSIONE

I candidati devono inviare la domanda di partecipazione al concorso unicamente con modalità telematica, collegandosi a questa pagina del portale inPA e cliccando sul link “Invia la tua candidatura per il profilo di operatore”.

Si segnala che sarà necessario autenticarsi con SPID / CIE / CNS / eIDAS.

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

I concorrenti devono possedere inoltre un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato oppure un domicilio digitale. Sono invitati, se sprovvisti di casella PEC, a leggere nel nostro articolo come crearne una in soli 30 minuti.

BANDO

Gli interessati al concorso per Operatori sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 234 KB). Il bando è stato pubblicato sul portale inPA  e anche in questa area del sito web del Dicastero.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’avviso di convocazione al colloquio con l’indicazione del punteggio conseguito nella valutazione dei titoli sarà inviato ai candidati, a mezzo di PEC, almeno 20 giorni prima della data in cui dovranno sostenerlo.

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito istituzionale del Ministero del Turismo. Di tale pubblicazione è data notizia sul portale inPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a collegarvi alla sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per chi ha la licenza media e anche alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *