Ministero Interno: 1360 assunzioni per Prefetti, Dirigenti, Funzionari

Ministero Interno Viminale

Il Ministero dell’Interno effettuerà ben 1360 assunzioni di personale nel 2022, anche grazie a nuovi concorsi.

Gli inserimenti in programma sono rivolti a prefetti, dirigenti e funzionari, che potranno essere reclutati e assunti entro fine anno.

Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro nel Ministero dell’Interno disponibili e sui prossimi bandi in uscita.

MINISTERO INTERNO ASSUNZIONI 2022

Il decreto Milleproroghe convertito in legge, infatti, proroga al 31 dicembre 2022 il termine entro cui espletare i concorsi per varie assunzioni nel Ministero dell’Interno già autorizzate per il triennio 2018-2020 e per il triennio 2019-2021. In pratica, grazie al provvedimento legislativo c’è tempo fino a fine anno per espletare le procedure concorsuali già programmate e non ancora portate a termine.

Nello specifico, si tratta di concorsi per reclutare personale appartenente alla carriera prefettizia, dirigenziale e non dirigenziale del Ministero dell’Interno. Dunque i bandi sono finalizzati alla copertura di posti di lavoro per prefetti, dirigenti e funzionari. In tutto sono 1360 le risorse da assumere.

POSTI A CONCORSO

In dettaglio, i concorsi Ministero dell’Interno per le assunzioni 2022 sono rivolti ai seguenti profili:

  • 70 consiglieri;

  • 10 dirigenti di seconda fascia;

  • 200 unità dell’area funzionale III, posizione economica F1;

  • 150 unità dell’area funzionale II, posizione economica F2;

  • 800 unità di area funzionale II, posizione economica F2;

  • 130 prefetti.

IL MINISTERO DELL’INTERNO

Il Ministero dell’Interno è un dicastero del Governo Italiano che ha competenza sull’ordine pubblico, in quanto massima autorità nazionale di pubblica sicurezza. A livello centrale, si articola in uffici di diretta collaborazione con il Ministro dell’Interno e cinque dipartimenti, mentre, a livello periferico, si articola in Prefetture-Uffici Territoriali di Governo, Questure e Comandi dei Vigili del Fuoco.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati ai prossimi concorsi Ministero Interno devono attendere l’uscita dei bandi per le procedure concorsuali, che saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Concorsi ed Esami, e sul portale web ministeriale (Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso).

Metteremo a vostra disposizione ciascun bando di concorso non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci per restare in formati, e iscrivetevi gratuitamente alla alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per essere avvistati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.

IL DECRETO

Per ulteriori informazioni potete leggere l’articolo 1, comma 14 del decreto Milleproroghe convertito in legge (Pdf 571Kb) – decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutti i concorsi pubblici attivi attualmente potete visitare la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche in corso. Inoltre, se desiderate scoprire quali sono i prossimi concorsi pubblici in arrivo, potete consultare la nostra sezione riservata ai prossimi bandi in uscita.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Candida

Informazioni complete e tempestive