Norvegia: lavoro per 8mila Ingegneri

norvegia

Siete laureati in Ingegneria e sognate di trovare lavoro all’estero? In Norvegia servono ben 8mila Ingegneri.

E’ quanto emerge da una recente intervista rilasciata a Il Sole 24Ore da Tove Gustad, responsabile recruiting del Nav, l’Agenzia nazionale del lavoro norvegese. Si sa, la Norvegia è uno dei paesi con il più alto reddito pro-capite al mondo e con un tasso di disoccupazione davvero basso, che si aggira attorno al 2,3 %, ma non riesce a far fronte al crescente fabbisogno di Ingegneri specializzati del mercato del lavoro. Solo una bassa percentuale di studenti norvegesi sceglie la facoltà di Ingegneria e così rimane esiguo il numero di laureati nel settore in uscita dalle università, a fronte di una richiesta del mercato, soprattutto nel settore petrolchimico, che il Nav attesta intorno alle 16mila unità, di cui 8mila da reclutare a breve termine.

In risposta a questo fabbisogno, l’Agenzia nazionale del lavoro norvegese ha lanciato una massiccia campagna di recruiting per Ingegneri nel Sud Europa, tra Italia, Portogallo e Spagna soprattutto, ma anche in Romania, con la collaborazione della rete EURES. La ricerca è rivolta particolarmente a risorse specializzate nei settori petrolchimico e meccanico, soprattutto in considerazione del fatto che in Norvegia sono già operative 31 piattaforme petrolifere che aumenteranno di numero entro il 2015, e che attualmente danno lavoro a 7.500 figure, per la maggior parte a carattere ingegneristico.

I candidati ideali sono Ingegneri in possesso di laurea specialistica o Master, che abbiano all’attivo un’esperienza tra i 3 e i 5 anni nel ruolo e con una buona conoscenza della lingua inglese. Ovviamente uno dei requisiti fondamentali è che le risorse selezionate siano disponibili a trasferirsi in Norvegia e ad imparare anche la lingua del posto, ma le condizioni di lavoro sono davvero ottimali, considerando che lo stipendio iniziale di base è di 500 – 800mila corone l’anno, quindi circa 70mila – 108mila euro.

Per incontrare i potenziali candidati il Nav organizza periodicamente, in collaborazione con EURES, dei workshop all’estero durante i quali i giovani partecipanti possono ricevere una serie di informazioni sul sistema di vita e di lavoro in Norvegia, e sostenere veri e propri colloqui con le aziende invitate a partecipare. Gli interessati alle future assunzioni e alle offerte di lavoro attive per Ingegneri in Norvegia possono monitorare la rete EURES per scoprire le prossime date riservate agli incontri informativi in Italia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments