In arrivo migliaia di assunzioni in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Si stima che i XXV Giochi Invernali, che si terranno tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, porteranno occupazione per 30 Mila persone.
Ecco cosa sapere sui posti di lavoro che saranno creati con le Olimpiadi Milano Cortina 2026 e come candidarsi.
OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026 ASSUNZIONI IN ARRIVO
I prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali si svolgeranno in Italia, nei mesi di febbraio e marzo 2026. L’attesa manifestazione sportiva dedicata alle discipline olimpiche e paralimpiche invernali, giunta alla XXV edizione, sarà un’occasione di grande crescita per l’Italia, con elevate ricadute economiche ed occupazionali.
Sono migliaia, in particolare, le assunzioni che le Olimpiadi Milano Cortina 2026 comporteranno per l’organizzazione e lo svolgimento delle gare e degli eventi ad esse collegati.
Ad informare del grande impatto che l’evento sportivo invernale avrà sull’occupazione locale è il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del recente seminario Youth, Olympics 2026 and regional growth: a unique opportunity, svoltosi a Milano.
L’incontro, organizzato da ANCI Lombardia, e al quale ha preso parte anche il Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Mauro Guerra, ha consentito di mettere a fuoco le prospettive occupazionali connesse ai prossimi Giochi Invernali, la cui cerimonia di apertura è fissata al 6 febbraio 2026.
Si stima, per la precisione, che le Olimpiadi Milano Cortina 2026 creeranno posti di lavoro per circa 30.000 risorse. Gli inserimenti di personale coinvolgeranno in modo particolare i giovani, ai quali si intende proporre un’importante occasione in termini di esperienza e di opportunità di lavoro.
L’EVENTO SPORTIVO
Miano Cortina 2026 rappresenta, infatti, un evento sportivo di straordinaria portata in quanto è la prima Olimpiade della storia organizzata su larga scala.
La manifestazione, che si estenderà su un’area di 22.000 km quadrati, prevede ben 9 sedi olimpiche e vede il coinvolgimento di 21 capoluoghi di provincia e 2.300 comuni.
I XXV Giochi Invernali avranno luogo dal 6 al 22 febbraio 2026, per lo svolgimento dei Giochi Olimpici, e dal 6 al 15 marzo 2026, per le gare Paralimpiche.
Sedi delle competizioni saranno le città assegnatarie di Milano e di Cortina d’Ampezzo, e molte località site in Valtellina, in Val di Fiemme e ad Anterselva/Antholz.
Quanto alle gare, sono in programma competizioni in 16 discipline olimpiche (tra cui biathlon, bob, combinata nordica, curling, hockey sul ghiaccio, pattinaggio, salto con sci, sci alpino e di fondo, slittino e snowboard) e in 6 discipline paralimpiche invernali (biathlon, curling in carrozzina, para ice hockey, sci alpino, sci di fondo e snowboard).
PROFILI CERCATI
Le migliaia di assunzioni in arrivo grazie alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 coinvolgeranno senza dubbio un’ampia gamma di figure diverse. Al momento, sono già diverse le selezioni in corso, rivolte soprattutto a profili come responsabili, coordinatori e specialisti, per diverse funzioni e progetti legati all’organizzazione del grande evento.
Tuttavia, è facile immaginare che nel prossimo periodo verranno avviate anche altre ricerche di personale. Queste potranno essere rivolte, ad esempio, a operai, cassieri, addetti alla biglietteria, hostess/steward, addetti alle pulizie, operatori della ristorazione, impiegati, addetti al marketing e altre figure, da adibire ai vari servizi connessi allo svolgimento delle prossime Olimpiadi Invernali
LA FONDAZIONE MILANO CORTINA 2026
Fondazione Milano Cortina 2026 è il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.
Costituita nel 2019, ha lo scopo di organizzare i Giochi Invernali nel rispetto della Carta Olimpica, del Codice Etico del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e dell’Accordo di Losanna del 24 giugno 2019 (Host City Contract). La Fondazione si occupa anche della promozione e comunicazione relative agli eventi sportivi e culturali legati alle Olimpiadi Invernali.
All’organizzazione e la gestione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 concorrono, in qualità di partner, anche il Comitato Paralimpico Italiano, le Regioni Lombardia e Veneto e le Province Autonome di Trento e Bolzano/Bozen.
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 possono visitare la pagina dedicata al recruiting (Lavora con noi) presente sul sito web della Fondazione.
Da qui possono conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi online a quelle di interesse, compilando l’apposito form per l’inoltro del cv, o presentare una candidatura spontanea mediante l’apposito modulo.
Con ogni probabilità, la pagina sarà aggiornata anche con le nuove ricerche di personale da impiegare nel corso delle Olimpiadi invernali 2026. Vi suggeriamo pertanto di monitorarla anche nel prossimo periodo, per prendere visione delle nuove posizioni che verranno aperte.
Consultate la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono per scoprire tante altre interessanti opportunità di lavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".