Orchestra della Toscana: concorso per Ispettore d’Orchestra e Archivista

orchestra musica classica

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Orchestra della Toscana ha indetto un concorso finalizzato all’assunzione di un Ispettore d’Orchestra e Archivista.

È prevista, infatti, la copertura di un posto di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato.

Per candidarsi alla selezione pubblica c’è tempo fino al 29 gennaio 2023. Vediamo di seguito i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per ispettore d’orchestra e archivista indetto dall’Orchestra della Toscana i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età superiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea nonché cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio dell’Unione Europea ed aventi regolare permesso di soggiorno per lavoro;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne per i delitti previsti dal codice penale o dalle leggi speciali, per le quali è prevista la destituzione da impieghi presso la pubblica amministrazione o non essere decaduto da precedente impiego per avere conseguito la nomina mediante documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma accademico di I° livello in discipline musicali;
  • diploma di scuola secondaria superiore;
  • ottima conoscenza della lingua italiana;
  • ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale);
  • adeguate conoscenze informatiche (word, excel, posta elettronica, internet)
  • esperienza pluriennale in ambito organizzativo di Istituzioni dello spettacolo e/o Conservatori musicali.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e un colloquio orale. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando allegato a fine articolo.

ATTIVITÀ

L’Ispettore d’orchestra e archivista avrà in particolare da svolgere le seguenti mansioni lavorative:

  • mantenere e curare l’archivio musicale: ordinare e restituire le parti a noleggio, provvedere all’invio del materiale musicale al personale che ne fa richiesta, eccetera;
  • seguire l’orchestra durante le prove e i concerti in sede e fuori sede, stabilire in loco i contatti con i Direttori e i Solisti;
  • occuparsi del trasporto del personale fuori sede, verificare di concerto con la Direzione artistica il calendario mensile di lavoro;
  • verificare la firma dei contratti del personale a termine;
  • verificare il buon andamento delle prove e dei concerti;
  • verificare la corretta disposizione dell’orchestra sul palcoscenico;
  • coordinare la propria attività con la Direzione Artistica e la Direzione Generale, l’Ufficio Comunicazione e con l’Ufficio Risorse Umane.

ORCHESTRA DELLA TOSCANA

Fondata a Firenze nel 1980, per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, l’Orchestra della Toscana è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Nel 1983 è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. L’organico medio è di 44 musicisti che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Orchestra della Toscana per Ispettore d’Orchestra e Archivista deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro le ore 12.00 del 29 gennaio 2023.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae dettagliato.

BANDO

Gli interessati al concorso per ispettore d’orchestra sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 56 KB) che regolamenta la selezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il colloquio orale si terrà tra il 9 e il 19 Febbraio 2023 presso gli uffici della Fondazione ORT, in via Giuseppe Verdi 5 a Firenze. Le successive comunicazioni ai candidati saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Orchestra, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi attivi in Toscana  visitate la pagina dedicata, mentre per rimanere informati e aggiornati sulle novità di lavoro e formazione potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *