Ospedale Sant’Andrea: concorso per 13 collaboratori amministrativi, assunzioni a tempo indeterminato

amministrazione, amministrativo, concorso

L’Ospedale Sant’Andrea di Roma ha indetto un concorso per collaboratori amministrativi.

La procedura selettiva è finalizzata a coprire 13 posti di lavoro da distribuire in varie strutture sanitarie, mediante contratto a tempo indeterminato.

La selezione pubblica è aperta a candidati laureati, anche con laurea triennale.

È possibile trasmettere la candidatura fino al 19 gennaio 2026.

Presentiamo di seguito, in modo chiaro e dettagliato, tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

CONCORSO COLLABORATORI AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA SANT’ANDREA LAZIO

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Andrea è capofila del concorso congiunto per Collaboratori Amministrativo Professionali.

I 13 posti di lavoro messi a selezione saranno così distribuiti:

  • n. 1 posto per la ASL RM 5,

  • n. 3 posti per l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini,

  • n. 2 posti per l’ARES 118,

  • n. 2 posti per l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata,

  • n. 5 posti per l’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Andrea.


Il candidato, all’atto dell’iscrizione alla procedura concorsuale, dovrà indicare nella domanda di partecipazione in ordine decrescente la propria preferenza per le aziende destinatarie dei posti.

Si legga il bando integrale per conoscere quanti posti sono riservati a favore dei volontari delle Forze Armate.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso Ospedale Sant’Andrea di Roma per tecnici sanitari è necessario avere i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità lavorativa incondizionata alle mansioni specifiche del profilo oggetto dell’avviso;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali, anche non definitive, e non aver procedimenti penali in corso. In particolare, di non avere condanne penali, anche non definitive e/o procedimenti penali in corso per reati contro la pubblica amministrazione o per reati commessi nello svolgimento delle attività oggetto del presente avviso.

I concorrenti devono inoltre possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea in Giurisprudenza o in Economia e Commercio o in Scienze Politiche, Sociologia o Diploma di laurea equipollente (titoli equiparati), o Laurea Specialistica o Magistrale equiparate ai Diplomi di laurea del vecchio ordinamento sopra indicati;
  • Laurea di Primo Livello (triennale) appartenente alle seguenti classi:
    – Classe di laurea 2 ex DM 509/1999 o L-14 ex DM 270/2004 (Scienze dei Servizi Giuridici);
    – Classe di laurea 15 ex DM 509/1999 o L-36 ex DM 270/2004 (Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali);
    – Classe di laurea 17 ex DM 509/1999 o L-18 ex DM 270/2004 (Scienza dell’Economia e della Gestione Aziendale);
    – Classe di laurea 19 ex DM 509/1999 o L-16 ex DM 270/2004 (Scienza dell’Amministrazione e dell’Organizzazione);
    – Classe di laurea 28 ex DM 509/1999 o L-33 ex DM 270/2004 (Scienze Economiche);
    – Classe di laurea 31 ex DM 509/1999 o L-14 ex DM 270/2004 (Scienze Giuridiche);
    – Classe di laurea 36 ex DM 509/1999 o L-40 ex DM 270/2004 (Scienze Sociologiche).
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nel caso in cui dovesse pervenire un elevato numero di domande di partecipazione al concorso l’Azienda si riserva la facoltà di procedere ad una prova di preselezione a quiz a risposte multiple inerenti il profilo professionale da ricoprire.

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 3 prove d’esame:

  • una prova scritta: sulle seguenti materie e discipline:
    – diritto amministrativo;
    – organizzazione Enti del SSN;
    – normativa sulla contrattualistica pubblica D. Lgs. 36/2023;
    – ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e normativa contrattuale, con particolare riferimento agli aspetti di carattere giuridico ed economico;
    – responsabilità del pubblico dipendente;
    – normativa Privacy;
    – diritto di accesso agli atti ex L. 241/90 e s.m.i.;
    – accesso civico D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.


  • una prova pratica: consisterà nella stesura di un atto, provvedimento o schema connesso alla qualificazione professionale richiesta. La prova pratica potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla;

  • una prova orale: colloquio interdisciplinare nelle materie oggetto della prova scritta e pratica ed in relazione alla professionalità richiesta. Nell’ambito della prova orale, si provvederà anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua straniera inglese.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 19 gennaio 2026, esclusivamente via web, collegandosi a questo portale.

Si segnala che è necessario il possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE.

Per la partecipazione al concorso è necessario versare un contributo di partecipazione di 10,00 euro.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso dell’Ospedale Sant’Andrea per collaboratori amministrativi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 243 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 99 del 19 dicembre 2025 e, in versione integrale, nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 99 del 2 dicembre 2025.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La sede, il giorno, l’ora di svolgimento della preselezione e l’elenco dei candidati saranno pubblicati esclusivamente sul sito Internet Aziendale, sezione “concorsi e selezioni” almeno 20 giorni prima dell’espletamento della stessa.

Le pubblicazioni relative ai diari delle prove d’esame avverranno rispettivamente almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova scritta e almeno 20 giorni prima per le prove pratica e orale.

adv

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA SANT’ANDREA

L’Azienda ospedaliero – universitaria Sant’Andrea è una struttura sanitaria integrata con la facoltà di Medicina e psicologia della Sapienza Università di Roma. Vi lavorano all’incirca 1.700 persone tra ospedalieri e universitari.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *