In arrivo oltre 6 Mila posti nelle PA con nuovi concorsi

pubblici uffici

In arrivo nuovi concorsi per la copertura di ben 6.303 posti di lavoro nelle PA entro il 2021.

I bandi serviranno a reclutare personale per amministrazioni centrali e enti pubblici non economici. Le assunzioni riguarderanno vari profili.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sui prossimi concorsi pubblici in uscita per lavorare nelle Pubbliche Amministrazioni.

CONCORSI NELLA PA 2021

La notizia è stata diffusa attraverso un recente comunicato del Ministero per la Pubblica Amministrazione relativo alla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo e alle prossime assunzioni nelle PA. Stando a quanto riportato, il Dipartimento della Funzione pubblica ha già programmato nuovi concorsi per assumere 6.303 unità di personale.

Con ogni probabilità in questi inserimenti rientrano quelli annunciati qualche mese fa dal Ministro della PA, Renato Brunetta, attraverso una nota che faceva il punto sulle assunzioni previste in base ai più recenti fabbisogni di personale comunicati da diverse amministrazioni centrali e enti pubblici non economici. Secondo quest’ultima erano 4.536 i posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione disponibili. Dunque alle risorse da assumere inizialmente programmate se ne aggiungono altre 1.767, probabilmente anche grazie a nuove stime delle figure necessarie per garantire il turnover del personale.

Le nuove procedure concorsuali rientrano in parte tra i concorsi Pubblica Amministrazione autorizzati dalla Legge di Bilancio, che porteranno 29.600 assunzioni nelle PA tra il 2021 e il 2024. Dunque si tratta degli inserimenti più imminenti e dei prossimi bandi in arrivo, che però non comprendono tutti quelli previsti per il 2021. I posti che saranno messi a bando vanno ad aggiungersi ai 6.343 posti messi a concorso nel primo semestre dello scorso anno.

I prossimi concorsi PA seguiranno le nuove modalità per i concorsi pubblici introdotte dal Governo.

BANDI IN USCITA

Ecco quali sono i concorsi che saranno banditi a breve dalle PA:

  • concorso Ministero Beni Culturali – 250 funzionari, Area III, cat. F1. Per ulteriori informazioni visita questa pagina;

  • concorsi Ministero Economia – 500 funzionari e impiegati. Per ulteriori informazioni visita questa pagina;

  • concorso Ministero Giustizia – 2.133 funzionari amministrativi. Per ulteriori informazioni visita questa pagina;

  • concorsi Ministero del Lavoro – 1.514 funzionari e ispettori;

  • concorsi Ministero Economia e Agid – 101 funzionari informatici da inquadrare in Area III, cat. F1;

  • concorso Ministero Infrastrutture e Trasporti – 80 ingegneri, architetti e geologi, Area III, cat. D1;

  • concorso Agid – 8 funzionari tecnici, Area III, cat. F1;

  • concorso Ente Parco Pantelleria – 1 funzionario amministrativo/contabile di area C, cat. C1, e 1 collaboratore amministrativo/contabile di area B, cat. B1;

  • Accademia della Crusca – 1 collaboratore/amministrativo contabile di area C, cat. C1, e 1 coadiutore amministrativo/contabile di area B, cat. B1.

Oltre a questi concorsi, circa 1.750 posti saranno messi a bando poi presso varie amministrazioni.

DOVE VEDERE L’ELENCO DI TUTTI I CONCORSI PA IN ARRIVO

Considerato che i 6.303 posti annunciati fanno riferimento solo ad una parte dei concorsi previsti dalla Legge di Bilancio e autorizzati, è possibile consultare l’elenco di tutte le selezioni pubbliche della PA in arrivo in questa pagina. Per conoscere invece tutti i posti di lavoro che saranno creati nella PA nel periodo 2021-2024 che comprendono inserimenti sia tramite concorsi sia tramite stabilizzazioni di personale già operativo nella PA, potete consultare questa pagina.

BANDI, INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Renderemo disponibili i bandi non appena saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami e sui siti degli enti pubblici. Come restare aggiornati? Continua a seguirci per restare aggiornato sui nuovi concorsi PA, visitando la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita e la nostra sezione riservata ai concorsi pubblici, e iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita per conoscere le novità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments