Nuove opportunità di lavoro in Sicilia grazie al concorso per autisti di scuolabus indetto dal Comune di Monreale, in provincia di Palermo.
Si selezionano due risorse in possesso di licenza media da inquadrare nell’Area degli Operatori Esperti mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.
È possibile candidarsi fino al 30 ottobre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono accedere al concorso del Comune di Monreale per due autisti di scuolabus coloro che hanno i requisiti riportati di seguito:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
- idoneità psico – fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
- non avere limitazioni psico – fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni;
- patente di guida in corso di validità della categoria D e Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di persone;
- diploma di scuola media inferiore (scuola media).
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA
La Commissione esaminatrice ha la facoltà di svolgere una prova preselettiva nel caso in cui il numero di domande di ammissione al concorso sia superiore a 50. L’eventuale preselezione sarà effettuata in modalità informatica e prevede 30 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della prova orale, che dovranno essere risolti in 45 minuti.
La selezione si espleta mediante una prova pratica e una prova orale. È inoltre prevista la valutazione dei titoli dichiarati in fase di candidatura.
La prova pratica consisterà in:
- guida di uno scuolabus di proprietà comunale;
- verifica sulle capacità di utilizzo e tenuta del mezzo;
- utilizzo delle protezioni personali previste nell’ambito dello svolgimento delle mansioni connesse al ruolo.
La prova orale consisterà in un colloquio inerente:
- Nozioni in materia antinfortunistica, tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008);
- Diritti e doveri del dipendente pubblico;
- Nozioni inerenti alla tenuta e mantenimento degli scuolabus comunali;
- Capacità organizzativa delle proprie attività, necessaria al raggiungimento degli obiettivi assegnati dall’Amministrazione ed al soddisfacimento dell’utenza;
- Conoscenza base sull’ordinamento degli enti locali;
- Conoscenza del codice della strada.
La Commissione esaminatrice potrà, inoltre, sottoporre al candidato un quesito relativo all’analisi di casi concreti che richiedano la verifica delle conoscenze e competenze tecnico professionali.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione devono essere inviate entro le ore 13.00 del 30 ottobre 2025 mediante il portale inPA, cliccando sul link dedicato alla candidatura in questa pagina.
I concorrenti devono disporre di un proprio domicilio digitale oppure di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Avvisiamo i candidati che, a pena di esclusione, è necessario pagare la quota di partecipazione al concorso di euro 10,33.
BANDO
Tutti i dettagli della selezione pubblica sono riportati all’interno del BANDO (Pdf 329KB) integrale.
Per completezza informativa, rendiamo noto che il documento è stato pubblicato in questa sezione del sito internet del Comune e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione inerente al concorso, incluso il calendario dell’eventuale prova preselettiva, della prova pratica e della prova orale e i relativi esiti, sarà effettuata sull’Albo pretorio online del Comune di Monreale e nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso” del sito web del Comune.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a collegarvi alla sezione sui concorsi pubblici e alla pagina sui prossimi concorsi in uscita per sapere quali bandi saranno pubblicati nei prossimi mesi.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.