La preparazione alla prova preselettiva del Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2024 per 626 posti è fondamentale in quanto costituisce la prima parte dell’iter di selezione, che verrà seguita da una prova scritta, le prove fisiche, gli accertamenti psico-fisici e attitudinali e infine una prova orale.
L’Arma dei Carabinieri ha reso disponibile il simulatore con la banca dati da cui verranno tratti i quesiti per lo svolgimento della prova preselettiva. Di seguito spieghiamo come accedere.
Ricordiamo inoltre che il termine ultimo per inviare le domande di partecipazione al concorso per ricoprire il ruolo di Ispettore scade il 2 marzo 2024.
Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio in cosa consiste la selezione, come utilizzare il simulatore dell’Arma dei Carabinieri per esercitarsi, quali sono le materie da studiare e i manuali disponibili per affrontare al meglio la prova preselettiva del concorso per 626 Allievi Marescialli Carabinieri. E’ inoltre disponibile il gruppo di studio.
Indice:
SELEZIONE CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI 2024
La procedura concorsuale per i 626 posti di Allievi Marescialli dei Carabinieri prevede l’espletamento delle seguenti prove:
- prova preliminare;
- prova scritta di conoscenza della lingua italiana;
- prova di efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici;
- prova orale;
- prova facoltativa di lingua straniera;
- prova facoltativa di informatica.
Tutte le prove si terranno a Roma, e il luogo preciso di svolgimento sarà reso noto mediante avviso.
LA PROVA PRESELETTIVA
La prova consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminato e sarà strutturata sui seguenti argomenti:
- cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze);
- informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse);
- quesiti di carattere logico-deduttivo e di ragionamento verbale e numerico.
Saranno previsti anche quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
BANCA DATI E SIMULATORE
È stato reso disponibile il simulatore online come ausilio allo studio, per consentire ai candidati di esercitarsi sulla tipologia di quesiti che comporranno la prova (fatta eccezione per quelli di lingua straniera e di quelli di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo ed istruzioni scritte).
In pratica non è stata pubblicata una banca dati in pdf, ma i candidati avranno a disposizione fino al 10 marzo 2024 un simulatore che si basa sulla banca dati ufficiale da cui verranno estratte le domande della prova preselettiva vera e propria.
La piattaforma di simulazione della prova è disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, in questa pagina.
Per accedere alle funzioni del simulatore occorre inserire il codice di sicurezza, univoco e personale per ciascun candidato, riportato sulla ricevuta di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Nello specifico, ci sono tre modalità di utilizzo del simulatore a seconda delle esigenze del candidato:
- Esercitazione: la prova non è a tempo, l’utente può decidere il livello di difficoltà delle domande e ha la possibilità di visualizzare immediatamente la risposta errata;
- Prova d’esame: a tempo, si ha a disposizione un’ora, e sia l’esito delle risposte (“errate” e “saltate”) sia il punteggio conseguito vengono visualizzati al termine del questionario;
- Didattica: l’algoritmo seleziona le domande del test, in base alla materia prescelta.
Attenzione, non basta solo esercitarsi sui quiz, è fondamentale studiare la teoria per poter superare la prova.
COME PREPARARSI, MANUALI
Per affrontare la selezione del concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2024 è necessario prepararsi per la prova scritta studiando tutte le materie previste nel bando e prepararsi anche per le successive prove.
Per la preparazione sono disponibili i seguenti manuali:
- Manuale per la prova preliminare e per la prova scritta, che comprende anche il simulatore per esercitarsi sui quiz online, in vendita su Amazon in questa pagina.
- Manuale per la prova orale e accertamenti attitudinali, che comprende anche il software di simulazione, in vendita su Amazon in questa pagina.
CALENDARIO PROVA PRESELETTIVA
Quando si svolgerà la prova preselettiva del Concorso Allievi Marescialli dei Carabinieri 2024?
La prova preselettiva della selezione indetta dall’Arma dei Carabinieri, si svolgerà entro la fine del mese di marzo.
Per conoscere la data precisa, occorre prima attendere lo scadere del termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione, ovvero il 2 marzo 2024.
Ovviamente vi terremo aggiornati su tutte le novità nel Gruppo Telegram.
CONSIGLI E GRUPPO DI STUDIO
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso per Allievi Marescialli Carabinieri 2024 è disponibile questo gruppo Telegram che permette anche di confrontarsi con altri candidati.
GUIDA CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI 2024
Per ulteriori informazioni sui requisiti di partecipazione, su come presentare le domande di ammissione e per scaricare il bando, consigliamo la lettura della guida sul Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2024 per 626 posti.
Ricordiamo che le domande di partecipazione al concorso possono essere inviate entro il 2 marzo 2024 esclusivamente per via telematica seguendo le istruzioni riportate all’interno del bando.
ALTRI APPROFONDIMENTI, CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per approfondimenti vi invitiamo a leggere la guida su come diventare Maresciallo dei Carabinieri che spiega anche il percorso di carriera con informazioni sullo stipendio, e la guida su come entrare nell’Arma dei Carabinieri, che fa un punto su tutti i ruoli.
Scoprite altri concorsi nelle forze militari e di sicurezza.
Può inoltre interessarvi visitare la pagina che raccoglie i concorsi pubblici 2024, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, così da sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Se volete restare sempre informati in tema di lavoro, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e seguiteci sul nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".