Preparazione prove Concorso Agenzia Dogane 2024 per 564 posti

Agenzia delle Dogane
Photo credit: Report / Shutterstock
adv

La preparazione alle prove del Concorso Agenzia delle Dogane 2024 per 564 posti è importante per superare la selezione e lavorare presso l’Agenzia nel ruolo di funzionario a tempo indeterminato.

Ricordiamo infatti che il concorso dell’Agenzia delle Dogane è rivolto a candidati laureati ed è prevista assunzione con contratto a tempo indeterminato.

Il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione alla selezione scade il 12 marzo 2024.

Nei prossimi paragrafi vi forniamo tutti i consigli utili per prepararsi ad affrontare al meglio le prove d’esame del Concorso Agenzia delle Dogane 2024 per 564 funzionari.

Spieghiamo come si svolge la selezione, quali materie bisogna studiare e quali manuali sono utili per prepararsi ed esercitarsi.

adv

COME SI SVOLGE IL CONCORSO AGENZIA DOGANE 2024

La procedura di selezione per l’assunzione di 564 candidati laureati nel ruolo di Funzionario consiste nelle seguenti prove, diverse a seconda del profilo per cui si concorre:

PROVA PRESELETTIVA

Solo per i codici di concorso ADM/FAMM e ADM/COM potrà essere effettuata, anche in maniera congiunta, una prova preselettiva. La prova consisterà in un test con 50 quesiti a risposta multipla così articolato:

  • 30 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico,
  • 5 domande di diritto amministrativo,
  • 5 domande di economia politica,
  • 5 domande di lingua inglese,
  • 5 domande di conoscenza base degli strumenti di office automation.

Ricordiamo ai candidati che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.


PROVE SCRITTE

La prova scritta, per i codici concorso ADM/FAMM e ADM/ING, consisterà nella somministrazione di un test di 50 quesiti a risposta multipla e si articolerà come segue:

  • 41 quesiti a risposta multipla su tutte o alcune delle materie previste per ciascun codice di concorso;
  • 9 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali, specifiche per le differenti figure professionali.

Invece, per il codice di concorso ADM/COM, l’esame scritto consisterà nella somministrazione di un test di 25 quesiti a risposta multipla e nella compilazione di un testo scritto e si articolerà come segue:

  • 16 quesiti a risposta multipla su tutte o alcune delle materie previste per questo codice di concorso;
  • 9 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali, specifiche per questa figura professionale;
  • redazione di un testo scritto finalizzato ad accertare le capacità tecniche di comunicazione scritta e la conoscenza del linguaggio giornalistico.

Anche in questo caso non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Per ciascuno dei codici di concorso sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito il punteggio di almeno 21/30.


PROVE ORALI

La prova orale, distinta per codice di concorso, consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione del candidato e verterà su tutte o alcune delle materie indicate nel bando. Nel corso della prova orale sarà accertata anche la capacità di utilizzo del personal computer, dei software applicativi più diffusi e la conoscenza della lingua inglese.

La prova orale si intenderà superata con il punteggio minimo di 21/30.

MATERIE D’ESAME, COSA STUDIARE

Di seguito vediamo nel dettaglio e quali sono le materie da studiare per la prova scritta a seconda del profilo professionale per cui si concorre:

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO TRIBUTARIO – CODICE ADM/FAMM

  • Diritto costituzionale;
  • Diritto amministrativo;
  • Diritto tributario;
  • Diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del Codice civile);
  • Diritto dell’Unione europea;
  • Economia politica e contabilità aziendale.

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO TRIBUTARIO (ESPERTO IN COMUNICAZIONE) – CODICE ADM/COM

  • Tecniche e strumenti di comunicazione tradizionali, multimediali, sul web e sui canali social;
  • Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico con particolare riferimento alle pubbliche Amministrazioni, legge 7 giugno 2000, n. 150 concernente la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni;
  • Teoria e tecnica della comunicazione;
  • Normativa in materia di documentazione amministrativa e di accesso;
  • Normativa in materia di protezione dei dati personali.

FUNZIONARIO TECNICO PROFESSIONALE – CODICE ADM/ING

  • Principi, fondamenti e applicazioni di fisica generale, con particolare riferimento alla termodinamica, alla meccanica e alla misura delle grandezze fisiche;
  • Principi, fondamenti e applicazioni di metrologia;
  • Principi, fondamenti e applicazioni di elettrotecnica;
  • Principi, fondamenti e applicazioni delle principali macchine elettriche e termiche;
  • Nozioni generali sulle principali fonti di energia e sulle loro trasformazioni, dalla fase di approvvigionamento a quella di utilizzo finale, con particolare riferimento alla produzione di energia elettrica da fonte convenzionale e rinnovabile;
  • Nozioni generali di chimica, con particolare riferimento ai bilanci di materia e di energia, alle modalità di calcolo delle rese di lavorazione e alla determinazione analitica dei parametri di impiego in impianti industriali e macchine.

Di seguito invece riportiamo le materie della prova orale:

  • Tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta,
  • Fini istituzionali,
  • Ordinamento e attribuzioni di ADM,
  • Cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi,
  • Elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.),
  • Lingua inglese,
  • Applicazioni informatiche e software più diffusi.

COME PREPARARSI, MANUALI

La preparazione al concorso Agenzia delle Dogane 2024 per 564 funzionari deve basarsi sullo studio di tutte le materie previste per la prova scritta e la prova orale, nonché per l’eventuale preselezione e deve prevedere anche esercitazioni sui quiz per poter affrontare al meglio i test.

MANUALI PROVA PRESELETTIVA

Per la preparazione della preselezione è disponibile il manuale che comprende teoria per la prova preselettiva + test di verifica ed accesso al software online per esercitarsi.
Si può acquistare su Amazon in questa pagina.

In alternativa è disponibile un altro manuale che comprende la teoria per la prova preselettiva + quesiti a cui si aggiunge estensione online con software di simulazione e video corso di logica. Si può acquistare su Amazon in questa pagina.

MANUALE PROVA ORALE

Per la preparazione della prova orale è disponibile il manuale che affronta gli argomenti comuni ai diversi profili. Per ciascuna materia, il volume offre una sintesi, ragionata ed esaustiva, di tutto il programma, con aggiornamenti alle più recenti disposizioni normative. Tra i contenuti web inclusi sono riportati numerosi quesiti a risposta multipla utili per la verifica dell’apprendimento teorico.
Si può acquistare su Amazon in questa pagina.

MANUALE PROVA SCRITTA

Inoltre è disponibile anche il manuale dedicato alla preparazione della prova scritta e della prova orale esclusivamente per il profilo di Funzionario amministrativo tributario. Il volume riporta tutte le materie necessarie per affrontare la prova scritta e quella orale indicate dal bando per il profilo ADM/FAMM.
Si può acquistare su Amazon in questa pagina.

Vi terremo aggiornati qui sull’uscita di nuovi libri, per non perdere le comunicazioni iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sul Gruppo Telegram dedicato al concorso dell’Agenzia delle Dogane.

CORSO DI PREPRAZIONE AL CONCORSO ADM

Chi è interessato a seguire il corso di preparazione al concorso Agenzia delle Dogane 2024 che si svolge completamente online e comprende lezioni sulle materie della selezione può mandare una mail a redazione@ticonsiglio.com chiedendo maggiori informazioni sul corso di preparazione al concorso Agenzia delle Dogane 2024.

BANCA DATI

Ricordiamo che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento delle prove preselettiva e scritta.

Di conseguenza non è possibile esercitarsi sui precisi quesiti che verranno posti in sede d’esame. L’unico modo per esercitarsi è fare riferimento ai quesiti posti durante precedenti concorsi indetti dall’Agenzia delle Dogane, che sono simili e permettono di farsi un’idea della difficoltà e della tipologia delle domande.

Acquistando uno dei libri sopra citati, creati appositamente per il concorso, si ottiene l’accesso gratuito al simulatore che permette di esercitarsi sui quiz.

adv

CALENDARIO PROVE

Quando si svolgerà la prima prova del Concorso Agenzia delle Dogane 2024?

Data e luogo di svolgimento della eventuale prova preselettiva, della prova scritta e della prova orale saranno resi disponibili sul sito web dell’Agenzia delle Dogane almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse. In ogni caso, occorre prima attendere lo scadere del termine ultimo per candidarsi al concorso, ovvero il 12 marzo 2024.

Ovviamente vi terremo aggiornati con tutte le novità sul concorso dell’Agenzia delle Dogane 2024 direttamente qui e anche sul Gruppo Telegram.

GUIDA CONCORSO AGENZIA DOGANE 2024 PER 564 FUNZIONARI

Per ulteriori informazioni sull’iter di selezione e per scaricare il bando integrale, consigliamo la lettura della guida sul Concorso Agenzia delle Dogane 2024 per 564 posti.

Ricordiamo che le domande di partecipazione al concorso possono essere inviate entro il 12 marzo 2024 esclusivamente per via telematica seguendo le istruzioni riportate all’interno del bando.

GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso Agenzia delle Dogane 2024, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al concorso per funzionari Agenzia Dogane e monopoli (ADM).

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire i concorsi per laureati e anche a visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete infine collegarvi alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *