Primark lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

primark negozio

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare nei negozi Primark?

La nota catena di punti vendita irlandese seleziona personale per assunzioni in Italia e all’estero.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Primark. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e le opportunità di carriera.

L’AZIENDA

Primark è un’azienda irlandese specializzata nella vendita di abbigliamento, accessori, articoli per la casa, prodotti di bellezza e dolciumi. Il Gruppo della grande distribuzione organizzata nasce, nel 1969, quando apre il primo store a Dublino, con il nome di Penneys. Oggi è presente con più di 350 punti vendita in 11 Paesi tra Europa e America. Fondata da Arthur Ryan, Primark fa parte della Associated British Foods ed impiega oltre 700mila lavoratori in quattro continenti.

ESPANSIONE IN ITALIA

Primark è in crescita nel nostro Paese. Il primo punto vendita del brand è stato aperto ad Arese, in provincia di Milano, presso il nuovo Shopping Center. Un secondo punto vendita è stato inaugurato in provincia di Brescia, all’interno del Centro Commerciale Ikea di Roncadelle. Un negozio è stato aperto presso il Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, vicino a Firenze. Anche a Verona è stato aperto uno store presso il Centro Commerciale Adigeo, e un altro è stato inaugurato in provincia di Milano, all’interno del Centro Commerciale Fiordaliso di Rozzano.

La prossima apertura è prevista a Roma, nel Centro Commerciale Maximo, dove aprirà un nuovo store. Altri store saranno aperti in Lombardia, Lazio, Veneto e altre regioni, in linea con il piano di espansione che Primark sta portando avanti da un paio d’anni sul territorio nazionale.

Per tutti i dettagli sulle nuove aperture Primark potete leggere il nostro approfondimento.

PRIMARK ASSUNZIONI IN ITALIA

In questo periodo Primark cerca personale per assunzioni nei negozi situati in Lombardia, Veneto e Toscana. I candidati selezionati saranno inseriti con contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato, o in stage, con orario part time oppure a tempo pieno.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento:

ADDETTI VENDITE/COMMESSI – Verona, Campi Bisenzio (Firenze), Arese (Milano), Roncadelle (Brescia)
Si cercano persone appassionate di mode e tendenze, predisposte a lavorare in team. Per candidarsi occorre essere flessibili e determinati, e avere attitudine al servizio clienti e un atteggiamento positivo. Inoltre bisogna essere in grado di svolgere le mansioni tipiche del ruolo, dalle attività di cassa all’assistenza clienti, alla gestione del magazzino e sistemazione delle merce.

ASSISTANT MANAGER/VICE STORE MANAGER – Brescia, Firenze, Arese (Milano), Verona
Si cercano professionisti del settore retail, con solida esperienza nel ruolo o nella posizione di Store Manager. Devono aver gestito staff composti da almeno 30 persone ed essere disponibili alla mobilità territoriale. Si richiede anche una buona conoscenza della lingua inglese.Completano il profilo passione per il commercio, orientamento ai risultati, capacità organizzative, ottime doti di comunicazione e leadership.

MANAGER DI STORE PER NUOVE APERTURE – varie sedi sul territorio nazionale
Il Manager ideale ha passione per il commercio e punta al raggiungimento dell’eccellenza operativa, è spinto da un’ambizione alla crescita professionale ed è un team builder innovativo. Questa figura deve massimizzare le vendite, gestire lo stock in modo da ridurre al minimo i costi, guidare e motivare il team e garantire ottimi standard operativi e di visual merchandising. Deve inoltre assicurare il rispetto dell norme in materia di salute e sicurezza. Richiesto almeno un anno di esperienza manageriale maturata in realtà strutturate in ambito fashion/retail/GDO come Area Manager o Store Manager o Responsabile di Reparto. Servono capacità di analisi dei principali KPIs commerciali, problem solving e capacità di prendere decisioni a ritmi elevati.

DEPARTMENT MANAGER – Verona, Rozzano, Campi Bisenzio, Arese
I candidati ideali hanno maturato almeno 3 anni di esperienza come Store Manager/Assistant Manager nel settore fashion e/o della grande distribuzione. Sono disposti a trasferirsi e hanno già gestito team di lavoro composti da almeno 5 elementi. Sono attenti alle esigenze dei clienti, hanno passione per il commercio e possiedono ottime capacità comunicative e di leadership.

SUPERVISOR AREA VENDITE – Verona, Brescia, Firenze, Arese, nuove aperture sul territorio nazionale
Primark seleziona risorse con almeno 3 anni di esperienza in ruolo analogo, maturata nel settore di riferimento e/o nella distribuzione organizzata. Devono aver lavorato come assistente del Manager nel supporto del team e possedere spirito collaborativo. Inoltre devono essere disponibili alla mobilità territoriale.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO ALL’ESTERO

Sono sempre numerose le selezioni in corso per lavorare presso le sedi estere del Gruppo, in vista di assunzioni e stage nei negozi e in sede. La maggior parte delle offerte di lavoro in Primark all’estero sono rivolte a figure da inserire nei punti vendita. Le opportunità non mancano anche per lavorare nei settori Buying, Design, Digital, Finace e Accounting. Oppure nelle aree HR, IT, Legal, Merchandising, Procurement, Retail, Sourcing, Stockroom, Supply Chain e Visual Merchandising.

Sono disponibili posti di lavoro in Regno Unito, Austria, Belgio, Francia, Germania e Irlanda. E ancora in Olanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Stati Uniti. Tra le figure ricercate ci sono Retail Assistant, da inserire sia part time che full time, Supervisori, Assistenti, Store Manager, Cassieri, Addetti Risorse Umane, Department Manager, Venditori, Addetti Comunicazione, Visual Merchandiser, Tirocinanti e molti altri profili.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Primark offre concrete opportunità di crescita e di carriera. Il Gruppo investe molto nelle Risorse Umane e punta su assunzioni di lungo periodo. Non a caso alcuni Direttori dei negozi del brand lavorano in azienda da almeno 15 anni. Il contesto professionale è dinamico, caratterizzato dallo spirito di squadra ed aperto alle idee dei collaboratori, che sono incentivati ad esprimerle liberamente. E’ internazionale, dato che il Gruppo è presente in diversi Paesi, e aperto alle diversità. Garantisce opportunità di impiego sia per professionisti che per giovani anche senza esperienza, da inserire in tirocini. Primark crede in un approccio etico all’occupazione e al commercio. La politica interna per il personale è meritocratica ed attenta alle pari opportunità. Grande attenzione, inoltre, viene dedicata ai temi dell’ambiente, della salute e della sicurezza.

FORMAZIONE E SVILUPPO PER IL PERSONALE

Il Gruppo mette a disposizione dei dipendenti vari programmi formativi. Gli stessi spaziano dalla vendita al dettaglio all’amministrazione e alla leadership. Lo scopo degli interventi formativi è quello di permettere a ciascun lavoratore di migliorare ed accrescere le proprie competenze. Inoltre, per i nuovi assunti, è previsto un percorso di inserimento. Inoltre, sin dall’ingresso in azienda, è possibile usufruire di percorsi di sviluppo. Questi ultimi sono rivolti a tutti i livelli aziendali, per progredire nella carriera o per sviluppare ulteriormente il proprio ruolo.

Per quanto riguarda il percorso di crescita all’interno degli store Primark sono previsti 8 step
1) stage;
2) addetto alle vendite;
3) supervisor;
4) trainee manager;
5) department manager;
6) senior department manager;
7) assistant manager;
8) store manager.

SETTORI DI INSERIMENTO

Sono tre i principali settori di inserimento nel gruppo Primark. In area Retail, oppure nei settori Buying e Merchandising, e in sede. Le figure professionali che operano nei negozi Primark (retail) fanno capo a 8 aree di lavoro: stage, vendite, visual merchandiser, cash office (casse), magazzino, risorse umane, supervisor, management. Per i punti vendita si ricercano persone in grado di assicurare la miglior esperienza di acquisto ai clienti. Occorre possedere doti commerciali, essere positivi e capaci di lavorare anche in situazioni di stress. Ai Buyer, Merchandiser e Tecnologi, invece, si richiede di essere creativi e di avere una reale passione per la moda fast fashion. Devono essere in grado di trasformare le idee in successi commerciali e di proporre prodotti in grado di attrarre i clienti.

RETRIBUZIONE E BENEFIT

Primark prevede pacchetti retributivi competitivi rispetto alle medie dei salari per il settore. Le retribuzioni, inoltre, vengono riviste ogni anno. I collaboratori possono beneficiare anche di diversi vantaggi. Questi possono comprendere, ad esempio, ferie, assicurazione sanitaria e orario flessibile. Per conciliare i tempi di vita e di lavoro, per alcune posizioni sono disponibili varie tipologie di turni. Infine, sono disponibili opportunità promozionali per tutti i dipendenti.

PRIMARK LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare in Primark un apposito portale web dedicato al recruiting. Attraverso la sezione Primark Lavoro vengono pubblicate le opportunità di impiego disponibili. Una volta individuati gli annunci di interesse è possibile rispondere online. Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale. La registrazione è gratuita. E’ possibile effettuarla anche utilizzando i propri profili presenti sui social network LinkedIn, Facebook o Twitter. Una volta creato il proprio profilo, lo stesso può essere utilizzando anche per candidarsi a prossime selezioni di personale.

RICERCA ANNUNCI

Per consultare le posizioni aperte è possibile anche effettuare una ricerca tematica. Sono disponibili vari filtri, quali parole chiave, sede, tipologia di impiego, funzione, data di pubblicazione e / o lingua di preferenza. Il sistema permette anche di attivare dei job alert, per ricevere direttamente tramite mail la segnalazione delle nuove offerte di lavoro in linea con i propri interessi.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Primark sono articolate in diverse fasi. La prima è costituita dalla valutazione delle candidature pervenute online. In base ad essa vengono individuati i profili più in linea con le posizioni da coprire. Costoro vengono contattati per una intervista. La stessa può consistere in un colloquio telefonico o di persona, o può svolgersi nell’ambito di appositi eventi di recruiting organizzati dall’azienda.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Primark e alle opportunità di lavoro in Italia possono visitare questa pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Primark “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte sul territorio nazionale e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form. Vi segnaliamo, inoltre, che attraverso questa pagina vengono segnalate le offerte di lavoro Primark disponibili a livello internazionale ed è possibile inviare le candidature per le posizioni di interesse.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments