La prova scritta per il concorso per 250 funzionari tecnici, bandito dall’Agenzia delle Entrate (ADE), si svolgerà il 28 ottobre 2025 presso diverse sedi in Italia.
Le sedi di svolgimento sono stabilite in base alla residenza dichiarata dagli interessati nella domanda di partecipazione.
Di seguito rendiamo disponibile l’avviso ufficiale con il calendario della prova, che è uscito in data 30 settembre, e diamo consigli e informazioni utili in vista della selezione.
PUBBLICATO IL CALENDARIO DELLA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 250 FUNZIONARI TECNICI
Rendiamo disponibile il CALENDARIO DELLA PROVA SCRITTA (Pdf 218 Kb) del concorso per 250 funzionari tecnici, bandito dall’Agenzia delle Entrate (ADE), che si svolge nel 2025.
La prova scritta si terrà dunque il 28 ottobre 2025 in sedi decentrate stabilite in base alla residenza dichiarata dagli interessati nella domanda di partecipazione.
Vediamo nel dettaglio la suddivisione per regione, sedi e orari.
CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D’AOSTA, VENETO
Scalo Eventi Torino, Strada della Continassa 28, 10151 TORINO (TO)
Ore 9:30: da ABB a LOM
Ore 14:30: da LOR a ZUL
CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN LAZIO, TOSCANA, UMBRIA, STATO ESTERO
Nuova Fiera di Roma, Via Portuense 1645, 00148 ROMA (RM)
Ore 9:30: da ABA a HYS
Ore 14:30: da IAB a ZUZ
CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN ABRUZZO, MARCHE, MOLISE
Dromedian Live Campus, Via Erasmo Piaggio 35, 66100 CHIETI (CH)
Ore 9:30: da ABA a LAF
Ore 14:30: da LAM a ZUR
CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, PUGLIA
Mostra d’Oltremare, Piazzale Tecchio, 80125 NAPOLI (NA)
Ore 9:30: da ABA a LEO
Ore 14:30: da LEON a ZUR
CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN SARDEGNA
Fiera di Cagliari, Via Armando Diaz 221, 09126 CAGLIARI (CA)
Ore 9:30: da ABI a MELE
Ore 14:30: da MELIS a ZOC
CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN SICILIA
Centro Fiere Bicocca, Via Passo del Fico, 95121 CATANIA (CT)
Ore 09:30: da ABA a LAR
Ore 14:30: da LAS a ZUM
Attenzione, la ripartizione dei candidati nelle diverse sessioni tiene conto dell’ordine alfabetico dei cognomi. I cognomi composti da due parole (es. Di Zurlo, La Vacca) sono considerati nell’ordine alfabetico come precedenti a quelli singoli (es. Di Zurlo prima di Diabolico, La Vacca prima di Labalestra). L’ordine alfabetico non tiene conto, invece, dell’apostrofo eventualmente presente nel cognome (D’amico = Damico).
Per completezza informativa segnaliamo che l’Avviso con il calendario è stato pubblicato in data 30 settembre 2025 sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate in questa sezione.
All’interno dell’avviso si legge che la conferma del calendario della prova o eventuali variazioni saranno rese note con apposito avviso sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate e sul Portale inPA in data 13 ottobre 2025.
ISTRUZIONI PER I CANDIDATI
I candidati devono presentarsi puntualmente nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nel calendario d’esame muniti di:
- copia stampata della nota di partecipazione alla prova concorsuale. Tale nota sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data di espletamento della prova, all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La nota di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova;
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- codice fiscale.
Inoltre, di seguito riportiamo le regole che i candidati devono seguire in sede di prova:
- la prova verrà svolta utilizzando un tablet con un tempo prestabilito entro il quale rispondere a tutte le domande. Non si usa più carta e penna, la procedura è digitalizzata;
- all’ingresso della sede della prova, ogni candidato riceve un braccialetto con QRCODE, da mostrare agli operatori del check-in. Una volta verificati i documenti, l’operatore assegna al candidato un tablet con tastiera, associato in modo univoco tramite scansione del braccialetto;
- dopo la registrazione, ogni candidato viene accompagnato al proprio posto. Tutte le istruzioni per lo svolgimento della prova e l’utilizzo del tablet vengono fornite al momento.
Per tutti i dettagli sulla preparazione al concorso Agenzia delle Entrate per 250 funzionari vi invitiamo a leggere la nostra guida con manuale, consigli e gruppo di studio.
Ricordiamo che i candidati ammessi dovranno presentarsi presso la sede d’esame, nel giorno e nell’orario indicati; non potranno essere ammessi alla prova in un orario e in un luogo diversi da quelli ad essi assegnati.
Non saranno consentiti in alcun caso cambi di orario e sede rispetto a quelli di seguito indicati né saranno prese in considerazione richieste in tal senso prodotte dai candidati.
CONCORSO 250 FUNZIONARI TECNICI ADE
Il concorso per l’assunzione di 250 funzionari tecnici è una delle selezioni pubbliche più rilevanti per i profili professionali di area tecnica.
I candidati selezionati saranno impiegati nelle attività legate ai servizi catastali e cartografici, nelle operazioni estimative e nel monitoraggio del mercato immobiliare.
Si tratta di una procedura molto attesa da ingegneri, architetti e altri professionisti tecnici, in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
Le nuove assunzioni serviranno a rafforzare l’organico tecnico dell’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di rendere più efficienti i servizi territoriali e digitali collegati alla gestione del patrimonio immobiliare pubblico e privato.
L’interesse attorno alla selezione è elevato anche perché si tratta di posti a tempo indeterminato, presso varie sedi in Italia e con prospettive di stabilità e crescita professionale.
Il 30 settembre 2025 è stato pubblicato il calendario della prova scritta, che si terrà il giorno 28 ottobre 2025. Di seguito vediamo le materie d’esame e come si svolge la selezione.
QUALI SONO LE MATERIE DI STUDIO E COME SI SVOLGE LA PROVA D’ESAME
La selezione dei candidati avverrà tramite lo svolgimento di una sola prova scritta, articolata in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza e le competenze tecniche sulle materie di seguito specificate:
- Geodesia, Topografia e Cartografia;
- Architettura tecnica;
- Estimo ed economia immobiliare;
- Normativa in materia di Catasto;
- Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto tributario;
- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel corso della prova si procederà anche all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La prova è valutata in trentesimi e viene superata da chi raggiunge il punteggio di 21/30.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici, con una selezione semplificata che rende snella la procedura, affinché si concluda in pochi mesi.
CONSIGLI E GRUPPO TELEGRAM
Per rimanere aggiornati costantemente su tutte le novità del concorso per 250 funzionari e per scambiare informazioni con altri candidati e chiedere consigli, vi consigliamo di entrare a far parte del Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Agenzia delle Entrate 2025. Si tratta di un gruppo di studio utile per confrontarsi ed esercitarsi.
GUIDA CONCORSO 250 FUNZIONARI AGENZIA DELLE ENTRATE
Per scaricare il bando integrale e scoprire tutti i dettagli sul concorso vi invitiamo a leggere la guida dedicata al Concorso per 250 funzionari tecnici Agenzia delle Entrate.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.