Generalmente le assunzioni nella Pubblica Amministrazione (PA) vengono effettuate mediante concorso pubblico.
Dunque la ricerca di un lavoro nella Pubblica Amministrazione parte dalla ricerca dei concorsi pubblici banditi dagli Enti che assumono personale.
Con l’ultima riforma dei concorsi pubblici è stato introdotto il portale inPA come principale piattaforma su cui vengono pubblicati i bandi di concorso delle Amministrazioni Centrali e Locali.
Tuttavia, gli avvisi possono essere pubblicati anche su altre piattaforme, tra cui la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e i Bollettini Regionali.
La ricerca dei bandi di concorso può risultare difficile, in particolare per chi si approccia per la prima volta al settore del pubblico impiego.
In questa utile guida facciamo chiarezza su dove si vedono i concorsi pubblici, quali sono i principali canali ufficiali di pubblicazione dei bandi di concorso e come usarli.
DOVE VEDERE I CONCORSI PUBBLICI: GLI STRUMENTI PER LA RICERCA
I bandi di concorso per lavorare nella Pubblica Amministrazione (PA) vengono pubblicati attraverso canali ufficiali, al fine di garantire trasparenza e accesso a tutti i cittadini.
A partire dal 2023, con l’entrata in vigore della riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento sui concorsi per rendere le procedure concorsuali più semplici e veloci, tutte le Pubbliche Amministrazioni, sia quelle centrali che quelle locali, devono pubblicare i bandi di concorso sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione, oltre che sul sito web dell’Ente che bandisce il concorso. Questa doppia pubblicazione è obbligatoria per legge.
E’ invece decaduto l’obbligo di pubblicare i concorsi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.
Tuttavia, non tutti i bandi sono pubblicati su inPA.
Diverse Amministrazioni, ad esempio, continuano a pubblicare i bandi nella GU. Senza contare che diverse procedure concorsuali sono pubblicizzate tramite i Bollettini Regionali. Il Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) svolge una funzione simile a quella della Gazzetta Ufficiale. Qui, infatti, vengono pubblicati leggi, regolamenti e atti degli Enti regionali, compresi i bandi di concorso.
Inoltre, per la pubblicazione di altri concorsi vigono precise disposizioni previste dalle Regioni autonome.
Invece, le selezioni pubbliche bandite da Enti a partecipazione pubblica, Enti pubblici non territoriali o parastatali seguono le disposizioni normative previste per questo tipo di Enti. Generalmente hanno l’obbligo di pubblicazione dei bandi, ai fini della trasparenza, solo sul proprio portale web.
E’ il tipico caso delle società che si occupano dei servizi ambientali per i Comuni (es. AMA Roma) o quelle che si occupano dei servizi idrici di Comuni e Province (es. Gruppo CAP). Oppure le società a partecipazione pubblica come la RAI (Radiotelevisione Italiana) che è la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiotelevisivo e multimediale. Le selezioni pubbliche indette da queste aziende non si trovano su inPA o sulla Gazzetta Ufficiale, si trovano solo sul loro sito web. Ecco perché noi di ticonsiglio.com monitoriamo tutti i canali in cui escono i bandi pubblici e non ci limitiamo solo ad inPA.
Vediamo nel dettaglio di seguito come si cercano i concorsi pubblici sulle principali piattaforme ufficiali.
1. COME VEDERE I CONCORSI PUBBLICI SUL PORTALE INPA
La piattaforma inPA è pensata per essere un punto unico di accesso per chi cerca lavoro nella Pubblica Amministrazione, al fine di digitalizzare e centralizzare le procedure di reclutamento nella PA.
Dalla Home page della piattaforma è possibile vedere gli ultimi bandi pubblicati ed effettuare la ricerca dei concorsi. Utilizzando la funzione Cerca nella banca dati, è possibile filtrare i concorsi per area geografica, settore, periodo di pubblicazione e salario. Inoltre, passando il cursore sulla cartina geografica dell’Italia collocata sulla destra, si possono consultare i bandi disponibili per Regione.
Una volta trovato un bando di interesse, è possibile consultarlo direttamente e inviare la candidatura online. La piattaforma garantisce anche il tracciamento delle domande inviate e del relativo stato.
Per utilizzare tutte le funzioni disponibili sul portale e per inviare le domande di partecipazione ai concorsi bisogna effettuare la registrazione sul portale inPA, utilizzando le credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Chi si registra può creare un profilo completo inserendo il CV, i titoli di studio e le certificazioni. Inoltre, è possibile ricevere notifiche e avvisi inerenti alle procedure concorsuali e di selezione per le quali ci si è candidati.
2. COME VEDERE I CONCORSI PUBBLICI NELLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è consultabile online, gratuitamente, da questa pagina.
Per cercare i concorsi pubblicati nella GU bisogna accedere alla sezione denominata 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami. Da qui è possibile accedere alle Gazzette pubblicate negli ultimi 30 giorni o all’Archivio completo delle Gazzette, dove è possibile effettuare una ricerca degli atti per tipologia, periodo di pubblicazione, parola chiave e altro ancora.
Cliccando su ciascuna Gazzetta è possibile scorrere il sommario e consultare i bandi di interesse, cliccando su ciascun concorso o avviso pubblico. Cliccando sui simboli che compaiono accanto a ciascuna GU è possibile, in alternativa, consultare la Gazzetta pagina per pagina o scaricarla in formato pdf, anche con firma digitale.
Le GU dedicate ai concorsi pubblici vengono pubblicate ogni Martedì e Venerdì.
3. COME VEDERE I CONCORSI PUBBLICI NEI BOLLETTINI UFFICIALI
Ogni Regione ha il proprio Bollettino Ufficiale Regionale (BUR), dove vengono pubblicati bandi e avvisi (ad esempio il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia – BURL o il Bollettino Ufficiale della Regione Lazio – BUR Lazio). La Regione Siciliana ha invece la propria GURS (Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana).
Generalmente, ogni Bollettino è disponibile online ed è raggiungibile dal sito ufficiale della Regione.
Anche i BUR e la GURS sono organizzati solitamente per aree tematiche e hanno una sezione dedicata ai concorsi pubblici, che si può consultare anche effettuando ricerche tramite appositi filtri. Una volta individuati i bandi di proprio interesse si possono consultare e scaricare gratuitamente.
4. COME VEDERE I CONCORSI PUBBLICI SUI SITI WEB DEGLI ENTI
I bandi di concorso pubblici devono essere pubblicati anche sui siti web istituzionali degli Enti che indicono i concorsi. Lo prevede la legge. Dunque è possibile cercare i concorsi anche direttamente sui portali web di Ministeri, Università, Enti Locali, Agenzie Nazionali o altre Pubbliche Amministrazioni di proprio interesse.
Dove vedere i concorsi pubblici sui siti degli Enti? Solitamente il sito di ciascun Ente ha una sezione dedicata ai concorsi all’interno dell’area Amministrazione Trasparente, per lo più denominata Concorsi e selezioni. Qui si trovano non solo i bandi, ma anche avvisi e aggiornamenti sulle fasi di selezione e sulla pubblicazione delle graduatorie.
Monitorare l’uscita dei concorsi pubblici non è semplice. Per aiutarvi, li segnaliamo nella pagina del nostro sito dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno, appena escono i bandi. Avvisiamo anche tramite la nostra newsletter gratuita, il nostro canale Telegram e il nostro canale WhatsApp.
5. COME SAPERE IN ANTICIPO QUALI CONCORSI PUBBLICI USCIRANNO
Il portale ticonsiglio.com specializzato nelle news sul mondo del lavoro e dei concorsi pubblici consente di essere aggiornati in anticipo sull’uscita dei principali bandi. Basta consultare la sezione dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita che viene costantemente aggiornata.
Inoltre per ricevere un avviso basta iscrivetevi alla newsletter gratuita e/o al canale Telegram e/o al canale Whatsapp.
Sul portale vi è anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici aperti che viene aggiornata ogni giorno con i nuovi bandi, quella dedicata ai migliori concorsi pubblici con più posti e la sezione con i concorsi in scadenza per monitorare i bandi che scadono a breve.
LA GUIDA ALLA RIFORMA CONCORSI PUBBLICI
Per tutte le informazioni sulla riforma dei concorsi pubblici potete leggere la nostra guida che chiarisce, in modo semplice e chiaro, tutte le regole per l’accesso al pubblico impiego nelle PA.
Per ulteriori approfondimenti, consigliamo inoltre la lettura di queste guide utili:
- Requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, cosa è cambiato.
- Durata concorsi pubblici, le nuove regole di assunzione.
- La parità di genere nei concorsi pubblici, le regole.
- Tutele DSA nei concorsi pubblici, cosa sono e come funzionano.
- Scorrimento graduatorie concorsi con taglia idonei al 20%.
- Riserva posti concorsi pubblici per volontari Servizio civile.
- Stranieri extra UE e rifugiati concorsi pubblici, nuove regole.
- Novità riserve e preferenze concorsi pubblici.
- Cos’è e come funziona la nuova tutela alla genitorialità nei concorsi pubblici.
- Riserve nei concorsi pubblici, come funzionano in base al nuovo regolamento.
- Legge Taglia idonei, come funziona.
CANDIDATURE AI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di visitare la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, che viene costantemente aggiornata, per conoscere i concorsi attivi attualmente, e la nostra pagina dedicata ai prossimi bandi in uscita, per conoscere quali sono i nuovi concorsi in arrivo.
Vi invitiamo a scoprire anche i migliori concorsi pubblici aperti con più posti e a consultare la sezione dedicata alle guide sui concorsi, dove ci sono tutte le novità e gli approfondimenti sui requisiti di accesso all’impiego pubblico, le modalità di partecipazione ai bandi, come prepararsi per affrontare i concorsi, come funzionano le prove d’esame e ogni altra informazione utile per partecipare ad un concorso pubblico e lavorare nel pubblico impiego.
Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. C’è anche la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Inoltre è possibile restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Per confrontarsi con altri candidati sono disponibili le nostre community con i Gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".