Provincia di Belluno: concorso per istruttori ambientali

amministrazione, amministrativo, contabilità, concorso, lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Belluno, situata in Veneto, ha indetto un concorso per istruttori ambientali.

La selezione pubblica è aperta a diplomati ed è finalizzata all’assunzione di 2 risorse da  inquadrare nell’area degli istruttori (ex categoria C) a tempo determinato, presso il Servizio Acque del settore Acque Ambiente e Cultura.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 25 agosto 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per istruttori ambientali alla Provincia di Belluno sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • maggiore età;
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
  • non aver riportato condanne penali che, ai sensi delle vigenti leggi, salvo l’avvenuta riabilitazione, impediscano l’instaurazione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione (il riferimento è all’art.10 del d.lgs n.235/2012);
  • non essere stati dichiarati destituiti, decaduti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari, o destinatari di un provvedimento di recesso per giusta causa da parte di una pubblica amministrazione;
  • patente di guida B;
  • non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ai sensi dell’art.127, comma 1, lettera d), del T.U. approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n.3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • idoneità alle mansioni della posizione di lavoro oggetto del concorso.

Possono accedere alla selezione i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di perito chimico, diploma a indirizzo chimica, materiali e biotecnologie, diploma a indirizzo costruzioni, ambiente e territorio-articolazione geotecnico, o altro diploma equipollente per legge;
  • diploma di istruzione secondaria superiore purché accompagnato, quale titolo assorbente, da una delle lauree indicate nel bando.

COSA FA L’ISTRUTTORE AMBIENTALE

Le principali funzioni che svolge l’istruttore ambientale sono:

  • istruttoria tecnica di pratiche per autorizzazione emissioni in atmosfera, autorizzazioni in materia di gestione rifiuti, concessioni di derivazione idrica;
  • predisposizione corrispondenza e atti, protocollazione e spedizione.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante un colloquio orale vertente sulle seguenti materie:

  • Elementi di diritto amministrativo, organizzazione e funzioni della Provincia;
  • Norme generali sul procedimento amministrativo, sul diritto di accesso agli atti, funzionamento delle conferenze dei servizi, privacy, trasparenza e anticorruzione;
  • Principi normativi generali in materia di sicurezza dei lavoratori e prevenzione degli infortuni sul lavoro;
  • Normativa nazionale e regionale in materia di scarichi di acque reflue, rifiuti, bonifiche, emissioni in atmosfera, valutazione d’impatto ambientale, concessioni di derivazione di acque pubbliche, autorizzazione unica per impianti idroelettrici;
  • Direttiva derivazioni e direttiva deflussi del Piano di gestione Acque del Distretto Idrografico Alpi Orientali 2021-2027.

STIPENDIO

Ai vincitori del concorso per istruttori ambientali spetta uno stipendio annuo lordo pari a € 21.392,87 oltre a indennità di vacanza contrattuale e la tredicesima mensilità.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori ambientali indetto dalla Provincia di Belluno deve essere presentata entro il 25 agosto 2023, collegandosi a questa pagina del portale inPA. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per accedere alla piattaforma, i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Infine, alla domanda di partecipazione in formato digitale dovrà essere obbligatoriamente allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per istruttori ambientali sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 408 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova d’esame orale si svolgerà il 14 settembre 2023 a partire dalle ore 9,00 presso la sede della Provincia in Via S. Andrea n.5 a Belluno.

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito della Provincia di Belluno alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici per diplomati attualmente attivi e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *