Provincia di Bergamo: concorsi per 9 diplomati e laureati

concorso, concorsi, lavoro

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia, dove la Provincia di Bergamo ha indetto nuovi concorsi per diplomati e laureati, finalizzati alla copertura di 9 posti di lavoro in totale.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di profili tecnici e amministrativi, mediante contratto a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 20 ottobre 2023. Di seguito presentiamo i profili professionali cercati con i relativi bandi da scaricare, i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come candidarsi e le altre informazioni utili.

adv

CONCORSI PROVINCIA DI BERGAMO PER 9 POSTI, BANDI

I concorsi indetti dalla Provincia di Bergamo aperti a diplomati e laureati sono finalizzati ad assumere personale per i ruoli che presentiamo di seguito. Mettiamo anche a vostra disposizione i bandi integrali delle singole procedure selettive:

  • n. 3 posti di Istruttore Amministrativo – Contabile – Area degli Istruttori, di cui 1 posto presso il Comune di Terno d’Isola (BG), a tempo parziale 18 ore settimanali, da assegnare al Settore Affari Generali Ufficio Segretaria e 2 posti presso il Comune di Azzano San Paolo (BG), uno a tempo pieno da assegnare al Settore Servizi Tecnici ed uno a tempo parziale 30 ore settimanali, da assegnare al Settore Ragioneria, uno dei quali (Settore Servizi Tecnici) riservato prioritariamente a volontario FF. AA..
    Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale (maturità).
    BANDO (Pdf 705 Kb).

  • n. 1 posto di Istruttore Amministrativo – Contabile – Area degli Istruttori, presso il Comune di Azzano San Paolo (BG), riservato alle categorie protette.
    Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale (maturità).
    BANDO (Pdf 291 Kb).

  • n. 2 posti di Istruttore Tecnico – Area degli Istruttori, presso Comuni di Cenate Sopra e Terno d’Isola.
    Titolo di studio: Diploma di Istituto Tecnico del Settore Tecnologico, indirizzo “Costruzione, ambiente e territorio”, o corrispondente Diploma del previgente ordinamento, o titolo di laurea considerata assorbente, tra quelle indicate nel bando.
    BANDO (Pdf 298 Kb).

  • n. 3 posti di Funzionario Amministrativo – Contabile – Area di Funzionari dell’Elevata Qualificazione, di cui n. 1 posto presso il Comune di Brembate di Sopra, prioritariamente riservato a VV.FF.AA., n. 1 posto  presso il Comune di Calusco d’Adda e n. 1 posto presso il Comune di Ponte San Pietro.
    Titolo di studio: Laurea nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
    BANDO (Pdf 319 Kb).

Si rende noto che i bandi sono stati pubblicati sul portale del reclutamento inPA.

adv

REQUISITI GENERICI

Per partecipare ai concorsi della Provincia di Bergamo sono richiesti, oltre ai titoli di studio specificati sopra, anche i requisiti generici di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici e non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • essere immuni da condanne penali che impediscono l’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva unicamente per i candidati di sesso maschile nati entro l’anno 1985 (art. 1 L. 23 agosto 2004, n. 226);
  • patente di guida di categoria B;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

Si rende noto che ai candidati al concorso riservato alle categorie protette è richiesta l’appartenenza alla categoria delle persone disabili di cui all’art. 1 comma 1 della Legge n. 68/99, con indicazione del Centro per l’Impiego presso il quale è stata effettuata l’iscrizione e non è richiesta la patente di guida.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame, una scritta e una orale.

La prova scritta può essere costituita da uno o più quesiti a risposta sintetica, da test bilanciati o da più quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie indicate nei bandi.

La prova orale consiste in un colloquio individuale, volto ad accertare anche la conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

adv

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per diplomati e laureati indetti dalla Provincia di Bergamo devono essere presentate entro il 20 ottobre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi ai link presenti alle seguenti pagine:

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS. Consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

I candidati dovranno inoltre versare il contributo di partecipazione di € 10,00.

Per successive comunicazioni relative ai concorsi suggeriamo di dotarsi di PEC personale. Chi ne fosse sprovvisto può attivare una PEC online in modo semplice e veloce, come descritto nel nostro articolo.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi e non ammessi alle prove, la sede presso la quale si svolgeranno le prove concorsuali, saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale della Provincia di Bergamo nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso”.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per laureati. Per scoprire altre selezioni pubbliche nella regione, potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici in Lombardia.

Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *