Provincia di Cremona: concorso per 4 informatici, Centri per l’Impiego

Lavoro informatica, sviluppatori, programmatori

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Cremona (Lombardia) ha bandito un concorso pubblico per istruttori tecnici informatici. 

La procedura riguarda il reclutamento di personale aggiuntivo per i Centri per l’Impiego. Nello specifico, si prevede l’assunzione di 4 risorse a tempo indeterminato e pieno. Richiesto il diploma.

È possibile presentare la domanda di ammissione fino al 7 ottobre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO CPI PER INFORMATICI PROVINCIA DI CREMONA

Il concorso della Provincia di Cremona è finalizzato ad assumere a tempo indeterminato e pieno 4 tecnici informatici – Area degli Istruttori -, in esecuzione dell’intesa sottoscritta con Regione Lombardia per il reclutamento di personale aggiuntivo per i Centri per l’Impiego.

Le sedi di lavoro verranno assegnate in base alle esigenze organizzative e di servizio dell’Ente.

COSA FA L’ISTRUTTORE TECNICO INFORMATICO

Per ricoprire la posizione aperta è necessario possedere le conoscenze, competenze ed abilità sotto riportate:

  • svolgere attività di installazione, configurazione e gestione di piattaforme server Microsoft Windows e Linux e di specifici database; in particolare: configurare gli accessi, occuparsi della manutenzione del server, compreso il patching e la gestione dell’hardware, gestire le stampanti e i sistemi di rete (cablaggio, apparati LAN, WiFi, ecc);
  • effettuare l’assistenza agli utenti interni ed esterni;
  • supportare l’attività di amministrazione dei sistemi di backup dei dati e dell’antivirus;
  • contribuire a definire le politiche di sicurezza dei sistemi e di utilizzo dei database;
  • intervenire nell’attività di analisi e trattamento dati funzionali alla produzione di indicatori / misure relative all’erogazione di servizi per il lavoro e all’utilizzo di misure di politica attiva del lavoro. L’attività è realizzata a partire dagli archivi amministrativi del Sistema Informativo Regionale del Lavoro;
  • collaborare alla produzione di reportistica in materia di servizi e politiche del lavoro. In particolare predisporre tabelle e grafici di sintesi secondo modelli predefiniti assicurando la consistenza interna dei dati esposti / rappresentati. Partecipare alla produzione di adeguata documentazione delle attività realizzate garantendo completezza d’informazione circa le procedure e le tecnologie utilizzate nonché le classificazioni e altri standard utilizzati;
  • effettuare il test di nuove funzionalità applicative evidenziando criticità e malfunzionamenti.

REQUISITI

Possono accedere alla selezione pubblica coloro che hanno i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici. Per i cittadini degli altri Stati dell’Unione europea tale diritto dovrà essere posseduto nel paese di cittadinanza;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel Casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del DPR n. 313/2002, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari, o non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  • idoneità fisica all’impiego e alle specifiche mansioni del posto da ricoprire;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, se cittadini italiani soggetti a tale obbligo (cittadini di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale.

Rendiamo noto che 1 posto è riservato prioritariamente a volontario delle Forze Armate.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Nell’ipotesi in cui il numero delle candidature sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, potrà essere indetta una prova preselettiva.

La selezione è per esami. I candidati dovranno infatti superare una prova d’esame scritta e una prova d’esame orale.

La prima verterà sulle seguenti materie:

  • Principi del Codice dell’Amministrazione digitale di cui al Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione 2019-2021;
  • Elementi di tecniche di gestione ed organizzazione di grandi flussi di dati (Big Data);
  • Elementi di architetture e protocolli di rete e sicurezza informatica con particolare riferimento al cloud computing;
  • Elementi di metodi informatici per la statistica e il data science;
  • Nozioni della normativa in materia di trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003);
  • Principi del procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti (L. 241/90 e ss.mm.) e dell’ordinamento degli Enti locali (L. 56/2014 e D. Lgs. 267/2000 e ss.mm);
  • Elementi di legislazione in materia di servizi al lavoro, D.Lgs.150/2015 e D.L. 4/2019 convertito in Legge n. 26 del 30 marzo 2019, con particolare riferimento alle funzioni del sistema informativo unitario.

La prova orale avrà ad oggetto i contenuti della prova scritta e anche i seguenti argomenti:

  • diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare ed al codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013);
  • nozioni sulla normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza.

Aggiungiamo che, nel corso della prova orale, ci sarà una verifica del livello di conoscenza della lingua inglese (idoneo / non idoneo).

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso deve essere prodotta e trasmessa solo via web, attraverso il Portale unico del reclutamento inPA, cliccando sull’apposito link raggiungibile a questa pagina.

L’accesso al Portale è consentito, previa registrazione, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature).

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Dal momento che, per partecipare alla selezione, è richiesto il possesso di un indirizzo PEC personale, se ne siete sprovvisti vi invitiamo anche a collegarvi a questa pagina, in cui è spiegato come creare una PEC in modo semplice e veloce.

La data di scadenza per l’invio delle candidature è il 7 ottobre 2023.

BANDO

I candidati al concorso per informatici nei Centri Impiego della Provincia di Cremona sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 137 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e anche sul sito web dell’Ente, in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova scritta si svolgerà il 25 ottobre 2023 alle ore 9.30, mentre quella orale il 10 novembre 2023.

Ulteriori dettagli saranno comunicati con avviso pubblicato su inPA e sul sito istituzionale della Provincia.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare date e / o sedi delle prove. Le eventuali comunicazioni in tal senso saranno pubblicate sul Portale inPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *