Provincia di Crotone: concorsi per 7 operatori e istruttori

operaio, operai

La Provincia di Crotone, in Calabria, ha indetto nuovi concorsi per assunzioni di operatori e istruttori.

Le selezioni pubbliche sono finalizzate alla copertura di 7 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 18 gennaio 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI OPERATORI E ISTRUTTORI PROVINCIA DI CROTONE

La Provincia di Crotone ha indetto tre concorsi per l’assunzione di 7 operatori e istruttori da impiegare presso il Comune di Cirò Marina.

Nello specifico si selezionano:

  • n. 1 istruttore esperto amministrativo a tempo indeterminato e part time, da assegnare all’area lavori pubblici, riservato alle categorie protette.

  • n. 6 operatori esperto in servizi tecnico – manutentivi, a tempo indeterminato e part time, da assegnare all’area manutenzione e servizi cimiteriali, di cui n.1 posto riservato ai volontari FF.AA, n. 1 posto riservato ai volontari che hanno concluso il servizio civile senza demerito, e n. 1 posto riservato alle categorie protette.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi per istruttori e operatori indetti dalla Provincia di Crotone le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportino impedimento all’assunzione in una pubblica amministrazione e non avere in corso procedimenti penali;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari, oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • non essere stati destinatari di un provvedimento di licenziamento per giusta causa.
adv

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

  • Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.

OPERATORI SERVIZI TECNICO MANUTENTIVI

  • Diploma di istruzione secondaria professionale / tecnica di II grado oppure Diploma di istruzione secondaria di I grado e specializzazione professionale o attestato di qualifica professionale rilasciata da una ditta privata o ente pubblico presso cui ha lavorato per almeno tre anni ininterrottamente;
  • patente di guida categoria B o superiore in corso di validità.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una preselezione.

Successivamente sono previste due prove d’esame, una scritta (tecnico pratica per il concorso per operatore) ed una orale.

Le prove verteranno su argomenti e tecniche relative al profilo professionale per cui si concorre.

Nel corso della prova orale si provvederà inoltre all’accertamento delle competenze psicoattitudinali e delle conoscenze relative alla lingua inglese e all’informatica.

Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione ai concorsi della Provincia di Crotone per istruttori ed operatori deve essere presentata entro le ore 12.00 del 18 gennaio 2025 tramite procedura telematica, collegandosi alle seguenti pagine del portale inPA:

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Durante la compilazione della domanda sarà richiesto ai candidati di indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Per partecipare alla procedura è richiesto il pagamento di un contributo pari a euro 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere attentamente i bandi:

  • concorso per istruttore amministrativo, BANDO (Pdf 219 Kb).
  • concorso per operatori, BANDO (Pdf 225 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati sul sito della Provincia di Crotone in questa sezione e sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative ai concorsi, compreso il diario delle prove d’esame e dell’eventuale preselezione, saranno pubblicate sul sito internet della Provincia di Crotone e sul portale inPA.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi suggeriamo di visitare la sezione sui concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, la pagina sui prossimi concorsi in uscita e quella dedicata ai concorsi per categorie protette.

Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per diplomati attivi in Italia.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e a seguire la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *