** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuova opportunità di lavoro in Puglia, dove la Provincia di Taranto ha indetto un concorso per istruttori informatici.
Si selezionano 10 diplomati da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – Area degli Istruttori, presso i Settori della Provincia.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 6 ottobre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI
Per partecipare al concorso per istruttori informatici indetto dalla Provincia di Taranto sono richiesti i requisiti di seguito elencati:
- cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1,2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18 e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- essere in posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale
obbligo.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di maturità quinquennale di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico;
- diploma istituto tecnico commerciale ad indirizzo commerciale e programmatori;
- qualsiasi altro diploma unito a titolo di laurea considerato assorbente, tra quelli indicati nel BANDO.
Si rende noto che sul concorso operano le riserve di n.3 posti a favore dei volontari FF.AA. e di n. 1 posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà mediante lo svolgimento di una prova d’esame scritta, vertente sulle seguenti materie:
- Nozioni sullo sviluppo di applicazioni software locali, programmi web-based;
- Reti locali, geografiche e servizi Internet (TCP/IP, router, VPN, DNS, HTTP, ecc.);
- Principali componenti hardware delle postazioni informatiche e loro gestione;
- Sistemi operativi Linux-based e Microsoft Windows, concetti, comandi e servizi principali;
- Principali applicazioni di automazione di ufficio e di collaborazione condivisa;
- Assistenza agli utenti e capacit‡ di problem solving in ambito informatico;
– Data privacy e sicurezza informatica anche in relazione al GDPR 2016/679 e alle Misure Minime di sicurezza ICT per la Pubblica Amministrazione; - Nozioni fondamentali di gestione documentale;
- Nozioni fondamentali in materia di Amministrazione digitale (D.lgs. 82/2005 ss.mm. e relativi provvedimenti di attuazione, Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione e relativi provvedimenti di attuazione);
- Principi in materia di ordinamento degli Enti Locali con particolare riferimento alle Province;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali (D. lgs 267/2000 e ss.mm.ii.);
- Elementi e nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento agli enti locali;
- Disposizioni in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (legge n. 190 del 06.11.2012, D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013, e s.m.i., e norme correlate);
- Norme in materia di tutela della riservatezza dei dati personali Regolamento UE n. 2016/679 e D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
- Conoscenza della lingua inglese.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per istruttori informatici alla Provincia di Taranto deve essere presentata entro il 6 ottobre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA, in cui spieghiamo tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.
Alla domanda è necessario allegare la ricevuta di versamento della tassa concorsuale di € 10,00.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso per informatici sono invitati a leggere il BANDO (Docx 608 KB).
Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le successive comunicazioni compresi l’elenco degli ammessi alla procedura concorsuale, il giorno e la sede di svolgimento della prova d’esame saranno pubblicati sul sito dell’Ente.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".