In provincia di Ragusa, il Libero Consorzio Comunale ha indetto un concorso per diplomati finalizzato a coprire 12 posti di lavoro.
Si selezionano aspiranti agenti di polizia provinciale – area degli istruttori – che saranno assunti a tempo indeterminato e pieno.
Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 29 dicembre 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSO PER DIPLOMATI LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI RAGUSA
I posti messi a selezione dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa per agenti di polizia provinciale sono suddivisi come segue:
- n. 3 risorse per l’annualità 2025;
- n. 6 risorse per l’annualità 2026;
- n. 3 risorse per l’annualità 2027.
Segnaliamo inoltre che il concorso è indetto contestualmente alla preventiva procedura di mobilità del personale, pertanto solo al termine di tale procedura sarà definito il numero delle posizioni aperte effettivamente attribuibili al concorso e il numero delle riserve, in particolare:
- a favore dei volontari delle Forze Armate, pari al 20% dei posti messi a concorso;
- per gli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, pari al 15% dei posti messi a concorso. Per ulteriori dettagli si legga l’approfondimento sulla riserva del Servizio Civile nei concorsi pubblici.
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare alla selezione occorre avere i requisiti riportati di seguito:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore ad anni 40 (il limite di età dei 40 anni si intende superato il giorno successivo al compleanno);
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali che possano impedire l’instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto di impiego;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo né essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione, o per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza;
- idoneità psico – fisica specifica alle mansioni dei posti da ricoprire;
- essere incondizionatamente idonei ai servizi esterni;
- essere incondizionatamente disponibili al porto e all’eventuale uso dell’arma e alla conduzione dei veicoli in dotazione al servizio di Polizia Provinciale;
- regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità);
- patente di guida di cat. A e cat. B. Fermo restando il necessario possesso della patente B, nel caso in cui il candidato non sia titolare di patente A, lo stesso dovrà impegnarsi, facendone espressa dichiarazione nell’istanza di ammissione al concorso, a conseguire a proprie cure e spese tale patente entro mesi 4 dalla comunicazione di immissione in servizio ai fini dell’assunzione;
- non trovarsi nella condizione di disabile;
- uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
- adeguata conoscenza parlata e scritta delle lingue italiana e inglese.
Si invita alla lettura dell’avviso integrale per conoscere i requisiti specifici per il ruolo.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Nel caso in cui il numero delle domande presentate sia superiore a 100, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa effettua ad una preselezione che si potrà svolgere in presenza o da remoto.
Il concorso è così articolato:
- una prova di efficienza fisica, il cui esito non dà luogo ad un punteggio ma soltanto a un giudizio di idoneità / inidoneità e non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.
- una prova scritta alla quale sono ammessi gli idonei alla prova di efficienza fisica. La Commissione dispone di un massimo di 60 punti e la prova si considera superata con almeno 36/60 punti.
- una prova orale alla quale possono accedere i concorrenti che ottengono almeno 36/60 nella prova scritta. La Commissione ha a disposizione 60 punti al massimo, di cui:
– max punti 50 per il colloquio sulle materie d’esame;
– max punti 5 per la verifica della capacità pratica di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
– max punti 5 per la verifica del livello di conoscenza della lingua inglese;
- la valutazione dei titoli, per i quali la Commissione può attribuire al massimo 10 punti.
La votazione complessiva è data dalla somma del punteggio conseguito nelle prove scritta, orale e nella valutazione dei titoli.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le candidature vanno presentate entro il 29 dicembre 2025 collegandosi a questa pagina del portale inPA e cliccando sull’apposito link.
Nell’istanza si devono riportare i propri dati, come l’indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) per l’eventuale collegamento digitale e l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale presso il quale sarà effettuata ogni comunicazione inerente al concorso. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
I concorrenti devono pagare la tassa di partecipazione di € 10,33 entro la data di scadenza del bando.
BANDO
Gli interessati al concorso pubblico sono invitati a consultare il BANDO (Pdf 757 KB) di concorso.
Per completezza informativa, rendiamo noto che il documento è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative al concorso, compresi diario e sede delle prove, saranno pubblicate sul portale InPA e sul sito istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso”.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi suggeriamo di consultare la sezione sui concorsi pubblici, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.